La gara Portogallo-Lettonia è terminata con il risultato di 4-1. La sblocca Cristiano Ronaldo su calcio di rigore al minuto ventotto con grande freddezza. Nella ripresa lo stesso Cr7 sbaglia dal dischetto e arriva il pareggio poco dopo di Zjuzins. Negli ultimi venti minuti poi si scatenano i lusitani che tornano in vantaggio di William Carvalho. Arriva il terzo gol a cinque minuti dalla fine ancora di Cristiano Ronaldo. Nei minuti di recupero segna poi Bruno Alves che mette la ciliegina sulla torta. Nel Gruppo B il Portogallo ora è secondo a nove punti con la Lettonia che rimane a tre in fondo. Staremo a vedere come andranno le cose, ma sicuramente questa gara sarà importante per la differenza reti.



Ci avviamo verso la fine del primo tempo di Portogallo-Lettonia gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali che si giocheranno in Russia nel 2018. Il risultato è di 1-0 e il marcatore è come al solito Cristiano Ronaldo. La prima frazione di gioco è stata più complicata di quanto ci si potesse aspettare con i lusitani che hanno trovato il gol del vantaggio solo su calcio di rigore. L’arbitro scozzese Madden ha tirato fuori il cartellino giallo per tre volte, andando ad ammonire Kluskins, Gomes e Maksimenko. Come era prevedibile il Portogallo ha fatto la partita, creando molto ma peccando di cinicità sotto porta. Da parte sua la Lettonia ha giocato fino a questo momento in maniera ordianta, arrivando addirittura per due volte alla porta di Rui Patricio anche se non in maniera molto pericolosa. Vedremo se i padroni di casa porteranno a casa la partita, oppurese ci saranno delle sorprese anche nel risultato. 



Si giocherà stasera presso lEstadio Algarve di Faro, che prende il nome dalla regione più meridionale del Portogallo, dove appunto si trova Faro. Lo stadio è stato costruito nel 2003 in vista degli Europei dellanno successivo, che sono stati organizzati appunto dalla Nazione lusitana. Questo impianto fu inaugurato il 1 gennaio 2004 con un derby fra lo Sporting Clube Farense e il Louletano Desportos Clube, cioè le due formazioni che da allora disputano proprio nellEstadio Algarve le proprie partite casalinghe. Parlando di Euro 2004, bisogna ricordare che a Faro si giocarono due partite della fase a gironi più il quarto di finale fra Olanda e Svezia, vinto ai calci di rigore dagli olandesi. In totale questa sarà lottava partita che il Portogallo giocherà a Faro: finora per la Nazionale lusitana il bilancio da queste parti è ottimo, visto che ha raccolto cinque vittorie e due pareggi. Da ricordare che negli ultimi anni lo stadio è diventato anche la casa della neonata Nazionale di Gibilterra, che non ha stadi allaltezza per le partite di qualificazione allinterno dei propri confini. A proposito di curiosità, ricordiamo infine che nel 2007 allinterno dello stadio fu disputata una prova speciale del Rally di Portogallo, valido per il Mondiale. 1 Rui Patricio; 15 Joao Cancelo, 6 José Fonte, 2 Bruno Alves, 5 Raphael Guerreiro; 10 Joao Mario, 14 William Carvalho, 21 André Gomes; 17 Nani, 18 André Silva, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos 1 Vanins; 4 Freimanis, 19 Jagodinskis, 13 Gorkss, 2 Maksimenko; 6 Gabovs, 18 Tarasov, 5 Laizans, 21 Kluskins; 16 Rudnevs, 9 Ikaunieks. Allenatore: Marians Pahars 



Si avvicina e naturalmente la formazione di casa è la grande favorita per questa partita valida per le qualificazioni mondiali, girone B. Questo è normale, se si considera che da una parte avremo i campioni dEuropa in carica e dallaltra una Nazionale di scarsa tradizione. Di conseguenza anche le quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai si adeguano e vedono il Portogallo nettamente favorito sulla Lettonia. Il segno 1 viene infatti proposto alla irrisoria quota di 1,05, il che significa che la vittoria dei lusitani è considerata praticamente scontata. Se volete osare, potreste puntare sul pareggio, dal momento che il segno X è proposto a 13,00. Quasi impossibile la vittoria della Lettonia, tanto che la quota per il segno 2 è addirittura di 30,00. Vista la forza di CR7 e compagni, ci si attende una partita ricca di gol: lOver 2,5 (almeno tre gol segnati) è quotato a 1,25, mentre per lUnder (massimo due gol nel corso della partita) si sale a 3,50. Cè però il forte rischio che la Lettonia non riesca a segnare nemmeno un gol: ecco perché lopzione NoGol è proposta a 1,42, mentre per il Gol si sale a 2,60. 

Dall’arbitro scozzese Bobby Madden e in programma questa sera, domenica 13 novembre alle ore 20:45 presso l’Estadio Algarve di Faro-Loulè, nella regione più meridionale del Portogallo, è una partita valida per la quarta giornata del girone B delle qualificazioni Mondiali 2018. Il Portogallo logicamente sarà favorito grazie al fattore campo e al maggior tasso tecnico, ma i lusitani sono consapevoli del fatto che non potranno permettersi passi falsi.

La partita è molto importante per i campioni europei in carica, in considerazione della partenza falsa avuta con la Svizzera. Il Portogallo ha pagato probabilmente lo scotto di giocare la prima partita del girone contro la Svizzera, che risulta l’avversario più ostico nella corsa al primo posto, quello che significa approdo diretto ai Mondiali che si giocheranno tra due anni.

La formazione lusitana ha sicuramente pagato anche l’assenza di CR7 in quella partita, ma le cose si sono subito rimesse in carreggiata con due vittorie, di cui una con goleada contro Andorra e ora, a meno di passi falsi della squadra di Petkovic, tutto si deciderà, per il primo posto, nel match contro gli elvetici in Portogallo. Prima però c’è da vincere questo match contro la Lettonia, impresa che appare tutt’altro che tale considerando il differente tasso tecnico. La Lettonia ha invece 3 punti, frutto di una vittoria e due sconfitte. L’obiettivo della nazionale baltica è senza dubbio quello di onorare fino in fondo la partecipazione alle qualificazioni mondiali e di non arrivare ultima nel girone.

Il Portogallo dovrebbe giocare con il collaudato 4-4-2 e con CR7 come uomo chiamato a trascinare i compagni. In porta dovrebbe giocare, come da programma, Rui Patricio. In difesa spazio a Fonte e Neto come centrali, con l’ex Siena, ora allo Zenit, chiamato a non far rimpiangere Pepe. Dubbi sulle fasce, con Santos che dovrebbe decidere all’ultimo chi schierare. In mediana esplosione di gioventù e di talento con la presenza di Guerriero, Renato Sanches e Joao Mario.

Questi tre giocatori sono sicuri di partire titolari, mentre per il quarto di centrocampo il tecnico della squadra campione d’Europa sembra avere ancora dei dubbi. I dubbi non vi sono in attacco, dove Nani affiancherà Cristiano Ronaldo. Eder, che è stato l’eroe della finale di Parigi, partirà invece dalla panchina, pronto a subentrare a partita in corso. Per quanto riguarda la Lettonia, c’è mistero intorno alla formazione che scenderà in campo: risulta probabilissimo che la nazionale baltica sia la stessa che ha affrontato l’ultimo match di qualificazione.

Portogallo-Lettonia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Sky Calcio 2 (numero 252 della piattaforma satellitare), inoltre sui canali Sky Sport 1 e Sky Super Calcio (201 e 206) avrete accesso al programma Diretta Gol che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati; gli abbonati alla tv satellitare potranno avvalersi anche della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che si può attivare senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.