Siracusa ed Akragas si affronteranno per la tredicesima giornata di Lega Pro, Girone C. Il tecnico dei padroni di casa, Andrea Sottil, ha parlato del momento della sua squadra ai microfoni del sito uficiale del club contento di quanto visto nella partita di Reggio Calabria: “Questa prestazione e questa vittoria meritata fanno capire che noi ci siamo. Adesso continuiamo così, contro l’Akragas vogliamo ripeterci. Ancora una volta oggi abbiamo dimostrato che avremmo meritato qualche punto in più in classifica” le parole del tecnico del Siracusa, con la squadra che dopo un avvio non particolarmente esaltante ora si sta rimettendo in carreggiata. “Il nostro obiettivo è quello di salvarci, non lo neghiamo, sappiamo che dobbiamo soffrire e che dobbiamo sempre difenderci con le unghie e con i denti per poi ripartire quando ci sono le possibilità visto che il campionato è così aperto” conclude il tecnico Sottil.
Il Siracusa affronta lAkragas con 2 lunghezze di svantaggio, nella classifica del girone C di Lega Pro: 11 i punti accumulati sin qui dai padroni di casa, 13 invece per gli ospiti. Da notare come il Siracusa risulti ultimi per fatturato casalingo: tra le mura amiche dello stadio De Simone gli Aretusei hanno raccolto 5 lunghezze vincendo una sola volta in 5 match, 2-1 ai danni del Matera il 9 ottobre (8^giornata): la media è quindi di 1 punto per gara. 4 sono invece i punti ottenuti dallAkragas nenie 5 trasferte di campionato: per la formazione di Agrigento 1 successo, 0-1 a Catania il 25 settembre, il pareggio sul campo del Foggia (0-0) ottenuto il 9 ottobre e poi 3 ko. Quanto alla differenza reti entrambe le squadre registrano al momento un saldo negativo: per il Siracusa sono 10 i gol allattivo e 16 quelle al passivo (5-7 nelle partite in casa), per lAkragas invece 11 gol realizzati a fronte dei 16 subiti, gli stessi del Siracusa (diventano 3-9 nei match in trasferta). Da segnalare come lAkragas non abbia mai segnato più di una rete nelle sue partite fuori casa.
E atteso a ore il fischio dinizio di Siracusa-Akragas, latteso derby siciliano di questa 13^ giornata del Girone Cdi Lega Pro: sorprendentemente il testa a testa storico tra è assai scarso, solo un match nelle statistiche. Il precedente comunque è particolarmente recente visto che risale allo scorso 7 agosto 2016, in occasione della prima giornata della Coppa Italia di Lega Pro e dove la formazione biancazzurra si è affermata tra le mura di casa per 3 a 0 grazie alle reti di Zanini e la mirabile doppietta di Longo. Ferme entrambe sullorlo della zona rossa della classifica del gruppo C, sia Siracusa che Akragas puntano alla vittoria netta per poter mettere dietro di se punti utili e rimediare la bilancio di questa prima parte della stagione piuttosto deludente. I biancazzurri di Di Napoli al momento rimangono in dodicesima posizione con 13 punti e 2 vittorie, mentre gli aretusei di Sottil rimangono quindicesimi a 11 punti e 2 successi.
, diretta dall’arbitro Carlo Amoroso, è in programma domenica 13 novembre alle ore 14.30, sarà un derby siciliano molto interessante, con le due squadre arrivate alla disputa della tredicesima giornata di campionato nel girone C di Lega Pro 2016-2017 sul filo tra la zona salvezza e la bassa classifica. L’ultimo weekend è stato particolarmente produttivo e positivo per la formazione aretusea, capace di ottenere la sua seconda vittoria stagionale (la prima in assoluto in trasferta) sul campo di una Reggina sempre più in crisi.
La formazione agrigentina si è invece dimostrata specialista assoluta in pareggi, ma l’uno a uno interno contro il Melfi ha lasciato un po’ di amaro in bocca al pubblico dello stadio Esseneto, che sperava di poter ottenere finalmente quella vittoria che in casa biancazzurra manca dal 25 settembre scorso, con il colpaccio in casa del Catania.
La politica dei piccoli passi sta momentaneamente tenendo fuori dai guai l’Akragas, ma l’impressione è che ora che il calendario non sta mettendo di fronte squadre di alta classifica, la formazione di Di Napoli debba produrre uno sforzo in più. Nelle ultime settimane il Siracusa di Sottil sembra aver cambiato passo, dopo la sconfitta di Fondi sono arrivati quattro punti in due partite che hanno rappresentato ossigeno puro per la classifica.
Diamo una scorsa a quelle che saranno le probabili formazioni del match. Siracusa in campo con Santurro in porta, mentre i titolari della difesa a tre saranno Pirrello, Turati e Giordano. Dentice coprirà la fascia destra a centrocampo mentre toccherà a Palermo presidiare la corsia opposta. Al centro della mediana si muoveranno invece l’argentino Spinelli e Baiocco. Nel tridente offensivo ci sarà un altro argentino titolare, Longoni, affiancato da Talamo e da Catania.
L’Akragas giocherà invece con Pane a difesa della porta e una difesa a tre con il brasiliano Thiago Caze da Silva affiancato da Marino e da Sepe. Nella zona centrale della mediana ci sarà spazio per Salandria e Coppola, mentre Zanini sarà l’esterno di fascia destra a centrocampo e l’argentino Pezzella l’esterno di fascia sinistra. Longo avrà compiti da trequartista, ad ispirare il reparto offensivo composto dal tandem Cocuzza-Guido Gomez.
Entrambi gli allenatori, Sottil per il Siracusa e Di Napoli per l’Akragas, si affideranno alla difesa a tre, con i padroni di casa che punteranno direttamente su un 3-4-3, mentre gli ospiti si affideranno al trequartista partendo con un 3-4-1-2. A livello di gol fatti e gol subiti le due formazioni hanno avuto un rendimento praticamente identico, con un gol in più realizzato dall’Akragas e lo stesso identico numero di reti incassate, sedici.
Probabilmente a fare la differenza penserà la condizione atletica delle due squadre, col Siracusa apparso in crescita ma non va dimenticato come il rendimento degli agrigentini sia stato finora molto costante, con i tanti pareggi che hanno frenato una possibile ascesa ma anche garantito un progresso costante in classifica, sufficiente visto l’andamento lento fattosi registrare finora nei bassifondi della graduatoria.
La performance di Reggio Calabria ha impressionato favorevolmente i bookmaker che, pur nei limiti di un certo equilibrio, vedono favorito il Siracusa per la conquista dei tre punti nel primo pomeriggio di domenica, con successo siciliano quotato 2.10 da Bet365, mentre il pareggio viene offerto agli scommettitori ad una quota di 3.10 da Unibet ed il successo esterno della squadra di Agrigento ad una quota di 3.30 da Betclic.
Siracusa-Akragas, domenica 13 novembre 2016 alle ore 14.30, non sarà visibile in diretta tv ma come per tutte le partite di Lega Pro della stagione godrà della diretta in streaming video, pervia sottoscrizione di un abbonamento al portale sportube.tv.