Dopo la panoramica sulle prestazioni con le Nazionali, parlando di consigli Fantacalcio è comunque doveroso dare informazioni pratiche verso le scelte di formazione per la prossima giornata di Serie A, che segnerà la ripresa dopo la sosta. Vi ricordiamo dunque i nomi dei giocatori squalificati per la 13^ giornata, che naturalmente non dovrete schierare nelle vostre formazioni al Fantacalcio. Nell’Atalanta che affronterà la Roma sarà squalificato Conti, uno dei giovani in rampa di lancio fra i nerazzurri bergamaschi; due giornate di squalifica per Dessena del Cagliari, che affronterà il Chievo nel quale mancherà Dainelli; l’elenco dei giocatori fermati dal giudice sportivo è ancora piuttosto breve al momento e lo completiamo con Biondini del Sassuolo, che sarà costretto a saltare il prossimo impegno dei neroverdi emiliani contro la Sampdoria.
I consigli del Fantacalcio 2016/2017 tornano a distanza di una settimana dopo che le Nazionali hanno reclamato il loro spazio con le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. E visto che non abbiamo poi molto di cui parlare data la pausa del campionato, non ci resta che trarre le uniche indicazioni utili proprio dalle nazionali. Come si sono comportati i giocatori della nostra Serie A? Elenchiamo i top e i flop: i giocatori che rappresentando il loro Paese, nel bene e nel male, ci hanno fornito delle indicazioni utilissime in vista del prossimo weekend.
Pensi alla Juventus e non puoi non pensare alla difesa dell’Italia. In porta Buffon non sporca nemmeno i guanti contro il Liechtenstein, mentre Bonucci amministra senza alcuna difficoltà le timide offensive dei padroni di casa. A centrocampo merita un plauso il solito Khedira, il primo a trafiggere il portiere di San Marino con la sua Germania (che alla fine ne farà addirittura 8). Note stonate in attacco: Higuain non brilla nel 3 a 0 che il Brasile infligge all’Argentina. La speranza è che le scorie sudamericane vengano smaltite in fretta, una volta riassaporato il profumo della Serie A.
L’Ital-Milan è grande protagonista della vittoria degli azzurri sul Liechtenstein. Romagnoli fa la sponda di testa per il primo gol di Belotti; De Sciglio per una notte assomiglia a Serginho quando arriva sul fondo e mette in mezzo l’assist del momentaneo 3 a 0 firmato da Antonio Candreva; Bonaventura invece ricorda Rui Costa inventando per Belotti il pallone che si trasforma nel definitivo 4 a 0 italiano. Molti assist e nessun gol? Nella partita dell’Italia il bilancio è questo, ma a gonfiare la rete nella partita della sua Slovacchia contro la modesta Lituania è Juraj Kucka: il “trattore” non si ferma neanche durante la sosta per le Nazionali. Bacca e Lapadula? A sciogliere il dubbio in vista del derby dovrà essere solo e unicamente Vincenzo Montella: tanto il colombiano quanto l’italiano restano a guardare in panchina per tutto l’incontro.
Tante buone notizie arrivano dai ritiri delle Nazionali per il neo-tecnico nerazzurro Stefano Pioli, auto-definitosi “potenziatore” più che normalizzatore. Oltre al gol di Candreva contro il povero Liechtenstein, le notizie migliori arrivano dalla Croazia, dove Marcelo Brozovic è tornato “epic” realizzando una doppietta contro l’Islanda risultata decisiva ai fini del successo della formazione con la maglia a scacchi. Timidi segnali di risveglio provengono anche dall’Armenia, dove il Montenegro perde a 3 a 2 ma trova il gol di Stevan Jovetic. L’arrivo di Pioli in panchina al posto di Frank De Boer sembra avere già sortito i primi effetti, almeno in Nazionale i giocatori nerazzurri sono apparsi in grande spolvero: i tifosi dell’Inter si augurano che il clima della sosta non svanisca con la ripresa del campionato…
Il gallo Belotti alza la cresta per due volte con la maglia dell’Italia, e il bottino sarebbe potuto essere anche più ricco se solo l’attaccante granata fosse stato un po’ più preciso sotto porta. La sostanza, però, è che Andrea Belotti continua a segnare e a far sognare: in Nazionale e col Torino. I tifosi del Toro possono godersi anche l’esordio da titolare di Zappacosta: la linea verde si trasferisce in azzurro.
Segnali positivi per mister Inzaghi soprattutto dalla Nazionale italiana, con Ciro Immobile che va a segno rispondendo presente alla chiamata del suo mentore Ventura. E dire che l’ex Borussia Dortmund e Siviglia avrebbe potuto essere anche più incisivo in zona gol con un paio di occasioni non trasformate che ancora gridano vendetta. Intanto Lucas Biglia viene travolto con la sua Argentina dal Brasile, ma è comunque tra i migliori dell’albiceleste. Riuscire a trattenerlo a gennaio, sarebbe già una grande cosa.
Questi i giocatori che nel bene e nel male hanno fatto parlare di sé nelle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. La notizia principale è che i consigli del Fantacalcio 2016/2017 in questa settimana tornano di moda. Svestita la seconda pelle della Nazionale, i giocatori rientrano nei loro club e fanta-club di appartenenza. Il peggio è passato, il Fantacalcio sta per ricominciare: buon divertimento a tutti noi…(Dario D’Angelo)