Lamichevole di Wembley si chiude con un pareggio in extremis raggiunto dalle Furie Rosse. La prima ora dellInghilterra è fulminante: arrivano il calcio di rigore realizzato da Adam Lallana (che poi deve uscire per un problema fisico) e il colpo di testa di Jamie Vardy in avvio di ripresa, la Spagna è farraginosa nella sua manovra e non riesce mai a creare pericoli. Con il passare dei minuti tuttavia le Furie Rosse salgono di colpi e, pur senza impensierire più di tanto Heaton – che allintervallo ha preso il posto di Joe Hart – si fanno vedere dalle parti dellarea inglese. Fino a segnare il gol che se non altro rende meno amara la sconfitta: splendido sinistro a giro di Iago Aspas che, imbeccato da Morata, manda il pallone allincrocio dei pali alla destra di Heaton. Per lattaccante del Celta Vigo, entrato in campo allinizio del secondo tempo al posto di Vitolo (anche Koke ha fatto il suo ingresso sostituendo Mata) si tratta del primo gol in nazionale nella serata in cui ha fatto il suo esordio. Una bella soddisfazione per lui, e per la Spagna che al 96, quando il recupero era tecnicamente scaduto, trova il pareggio su uninvenzione di Carvajal che pesca Isco in area di rigore: il fantasista del Real Madrid aveva sbagliato tre minuti prima una conclusione a botta sicura, stavolta stoppa di petto e da posizione defilata trafigge Heaton. Spagna comunque da rivedere dopo questa amichevole, salva se non altro per il carattere dimostrato; per lInghilterra invece una prestazione di spessore, che conferma ancora una volta la bontà del progetto messo insieme, iniziato da Roy Hodgson e Sam Allardyce e ora portato avanti da Gareth Southgate, che a questo punto chissà, potrebbe anche restare Commissario Tecnico della nazionale fino al Mondiale
Splendido il gol del raddoppio dellInghilterra contro la Spagna: arriva al 49 minuto ed è unipoteca molto seria sulla vittoria della partita amichevole di Wembley. Lazione si sviluppa dalla sinistra con un pallone morbido messo dentro larea di rigore; la difesa della Spagna libera di testa ma dallaltra parte arriva Henderson che la mette giù, alza la testa e mette il pallone sul secondo palo dove Jamie Vardy, colpevolmente dimenticato dalla difesa delle Furie Rosse, si catapulta in tuffo e con una zuccata decisa indirizza il pallone alla destra di Pepe Reina, che per la distanza ravvicinata non può intervenire. E il quinto gol di Vardy in nazionale, alla presenza numero 13: ottima media per lattaccante del Leicester che prosegue nel suo momento magico.
Intervallo a Wembley, dove lInghilterra è in vantaggio contro la Spagna per 1-0. Il gol arriva presto: calcio di rigore a favore dellInghilterra (procurato da Jamie Vardy, schierato oggi come prima punta dal suo Commissario Tecnico), dal dischetto Adam Lallana non sbaglia e porta in vantaggio la nazionale di casa. Partita nervosa più che spettacolare: tra il 29 e il 30 ci sono stati ben tre ammoniti (Sterling e Walcott nellInghilterra, Inigo Martinez nella Spagna). Le Furie Rosse hanno faticato tantissimo a creare ritmo per provare le loro iniziative palla al piede; il vantaggio dellInghilterra è meritato, ma al 27 minuto Gareth Southgate ha dovuto rinunciare a Lallana (infortunato), al suo posto dentro Theo Walcott. Staremo quindi a vedere come andranno le cose nel secondo tempo a Wembley in questa amichevole internazionale.
E tutto pronto per il calcio dinizio di Inghilterra-Spagna, amichevole di lusso nel lussuoso stadio di Wembley. Entrambe le nazionali sono reduci da scintillanti vittorie nelle qualificazioni Mondiali: tre gol degli inglesi nel derby contro la Scozia, quattro delle Furie Rosse contro la Macedonia. Questa partita può dunque essere affrontata nel migliore dei modi, senza recriminazioni e con il morale alto, provando situazioni e schemi che torneranno utili per i prossimi impegni e preparando il terreno alla fase finale del Mondiale, anche se nessuna delle due nazionali ovviamente lha ancora centrata. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, quali scelte hanno operato Gareth Southgate e Julen Lopetegui; a Wembley il calcio dinizio dellamichevole internazionale è fissato per le ore 21 italiane (le 20 di Londra). 1 Hart; 2 Clyne, 5 G. Cahill, 6 Stones, 3 D. Rose; 8 Henderson, 4 E. Dier; 7 Sterling, 11 Lallana, 10 Lingard; 9 Vardy. A disposizione: 23 Pickford, 13 Heaton, 21 Bertrand, 22 Cresswell, 16 Jagielka, 18 M. Keane, 20 Rashford, 15 Sturridge, 17 Townsend, 14 Walcott, 12 Walker, 19 Wilshere. Allenatore: Gareth Southgate 23 Reina; 15 Carvajal, 16 Inigo Martinez, 6 Nacho, 2 Azpilicueta; 13 Mata, 5 Sergio Busquets, 10 Thiago Alcantara; 11 Vitolo, 9 Aduriz, 21 David Silva. A disposizione: 12 Asenjo, 1 De Gea, 4 Bartra, 18 Nacho Monreal, 3 Sergi Roberto, 8 Koke, 17 Ander Herrera, 19 Iago Aspas, 22 Isco, 7 Morata, 20 Nolito. Allenatore: Julen Lopetegui
Sono tanti i precedenti tra Inghilterra e Spagna; abbiamo già brevemente parlato del 2-0 che le Furie Rosse inflissero agli inglesi il 13 novembre di un anno fa (segnarono Mario Gaspar e Santi Cazorla). La particolarità di questa sfida è che gli ultimi sei incroci sono stati tutti amichevoli; per trovare una partita di un grande torneo dobbiamo quindi tornare al 22 giugno 1996, quando a Wembley lInghilterra superò la Spagna ai calci di rigore volando in semifinale agli Europei di casa. Per i tre leoni dal dischetto segnarono tutti; furono decisivi gli errori di Fernando Hierro e Miguel Angel Nadal. Quella partita fu la prima dopo 14 anni di vuoto: lincontro precedente si era svolto invece in casa della Spagna, ed era il secondo turno del Mondiale 1982 che prevedeva un girone da tre squadre. Al Santiago Bernabeu finì 0-0, e non servì a nessuno: la Spagna era già eliminata, lInghilterra avrebbe dovuto vincere con due gol di scarto (oppure con un 3-2). La storia dei precedenti inizia il 2 luglio 1950 con un match del primo turno del Mondiale giocato in Brasile: al Maracanà la Spagna si impose 1-0 grazie a un gol messo a segno da Telmo Zarraonaindia (per tutti Zarra), attaccante dellAthletic Bilbao che per sei volte è stato Pichichi della Liga. Da quel match il bilancio totale conta cinque vittorie a testa e due pareggi (entrambi per 0-0); se però lInghilterra ha vinto quattro partite tra il 1950 e il 2001, la Spagna ha ottenuto quattro delle sue cinque vittorie negli ultimi 13 anni.
In Inghilterra-Spagna ci sarà un grande assente: Harry Kane infatti è stato rimandato a casa dopo la partita delle qualificazioni Mondiali contro la Scozia, nella quale peraltro non ha giocato. Il Tottenham è stato più che contento che Harry potesse venire con noi ha spiegato Gary Southgate, CT ad interim dellInghilterra, ma io non ho mai avuto la reale intenzione di farlo partire titolare, e penso che per lui sia importante svolgere un programma di allenamento diverso da quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Va infatti ricordato che Kane è stato indisponibile per circa un mese a causa di un infortunio alla caviglia: ha saltato cinque partite di campionato, tre di Champions League e due di Coppa di Lega. Sono davvero grato al Tottenham per avergli permesso di rispondere alla convocazione ha proseguito Southgate, che ha dunque lasciato intendere come fosse già nei piani che Kane tornasse a casa dopo la partita contro la Scozia. Per lamichevole contro la Spagna in ogni caso la nazionale dei tre leoni ha a disposizione un buon parco attaccanti, e può permettersi di aspettare il pieno recupero di Kane; anche perchè il prossimo impegno ufficiale dellInghilterra arriverà soltanto il prossimo marzo.
Inghilterra-Spagna è una delle tante amichevoli internazionali in programma martedì 15 novembre; a Wembley calcio d’inizio alle ore 21 italiane (a Londra saranno le 20). L’amichevole tra le due Nazionali è ricca di fascino, tanto quella che vedrà a San Siro, nello stesso giorno, scendere in campo le Nazionali di Italia e Germania.
Sarà per entrambe l’ultima partita dell’anno 2016. Entrambe hanno l’obiettivo di raggiungere quanto prima la qualificazioni ai prossimi Mondiali di Russia 2018. Fin qui il loro percorso è stato decisamente positivo, tanto che sono molti gli addetti ai lavori che credono ad un sempre più possibile primo posto per entrambe. L’Inghilterra nell’ultimo match disputato ha battuto con un sonoro 3-0 la Scozia nel derby d’Oltremanica. A segno per i Leoni inglesi sono andati Daniel Sturridge, Adam Lallana e Gary Cahill.
Una prova autoritaria quella inglese, che ha confermato di essere un gradino sopra tutte le altre rivali del girone eliminatorio. In panchina ricordiamo c’è sempre Gareth Southgate, che ormai ci ha preso gusto a guidare la Nazionale all’indomani delle dimissioni del ct Allardyce. Bene anche la Spagna, che ha battuto con un sonoro 4-0 la Macedonia in casa nella serata di ieri, lo stesso risultato con cui l’Italia ha avuto la meglio sul campo del Liechtenstein (e dunque gli spagnoli hanno mantenuto intatte le distanze riguardo la differenza reti).
L’incontro delle Furie Rosse è stato sbloccato dall’autorete di Velkovski. Quindi i padroni di casa spagnoli hanno dilagato nel secondo tempo, prima andando a segno con Vitolo dopo venti minuti dal fischio della ripresa, quindi nel finale, con le reti siglate da Monreal e Aduriz. In classifica l’Inghilterra nel girone F occupa la prima posizione con 10 punti dopo le prime 4 giornate, con un vantaggio di 2 punti sulla Slovenia, 4 invece i punti di vantaggio sulla Slovacchia di Mareck Hamsik.
Anche la Spagna ha conquistato 10 punti dopo le prime 4 giornate delle qualificazioni a Russia 2018, gli stessi della nostra Nazionale. Gli spagnoli hanno però il vantaggio di avere una migliore differenza reti rispetto agli azzurri, grazie all’8-0 rifilato al Liechtenstein. La squadra allenata dal nuovo ct Lopetegui ha una differenza reti, in positivo, pari a +14, mentre gli italiani sono fermi a +7 (la metà).
Difficile ipotizzare quali possano essere le formazioni in campo a Wembley; da una parte i due CT vogliono dare spazio a chi ha giocato meno, dallaltra il blasone del rispettivo avversario impone di prendere lamichevole molto seriamente. Gareth Southgate schiererà in ogni caso la sua Inghilterra con il 4-2-3-1, in porta potrebbe esserci Heaton e potremmo scommettere su giocatori come Clyne e Jagielka in campo dal primo minuto nella linea difensiva, con Wlishere in mezzo al campo e Rashford schierato sulla linea dei trequartisti, mandando invece Jamie Vardy a prendere il posto di Sturridge davanti a tutti. Da valutare limpiego di Wayne Rooney, che potrebbe comunque essere in campo per fargli ritrovare il gol.
Cambierà anche la Spagna, a cominciare dalla difesa dove Sergi Roberto potrebbe essere il terzo destro con Azpilicueta dallaltra parte, la prima punta questa volta potrebbe essere Aduriz (già in gol contro la Macedonia) con Callejon e Nolito che potrebbero avere spazio sugli esterni o comunque sulla linea dei trequartisti, insieme magari a Mata e Ander Herrera. In porta De Gea potrebbe e dovrebbe essere confermato, anche se Asenjo (più di Pepe Reina) scalpita per una maglia da titolare in uno stadio così prestigioso.
Si tratta della rivincita della passata stagione: lo scorso anno la Spagna diede due sberle alla Nazionale inglese. Quest’anno i britannici sperano di invertire la tendenza. Dalla sua gli inglesi hanno fuoriclasse quali Sturridge e Sterling, senza dimenticare il talentuosissimo Rashford del Manchester United. Dall’altra la Spagna potrà contare su Morata, Isco e Busquets. I bookmakers internazionali prevedono grande equilibrio, come ad esempio si evince dalle quote preparate dall’agenzia di scommesse Bet365. Il segno 1 (vittoria Inghilterra) è dato a 2.85, mentre il segno 2 (vittoria Spagna) è a 2.40. Il pareggio è quotato a 3.20.
La diretta tv di Inghilterra-Spagna è disponibile sul bouquet della pay tv satellitare: appuntamento su Sky Sport Plus (canale 205) con tutti gli abbonati che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.