La gara Amriswil-Sir Sacoma Colussi Perugia valevole per la Champions League di volley maschile è terminata con il risultato finale di 1-3. Il Perugia è partito subito con un primo set di grande intensità superando gli avversari 20-25. Nel secondo poi l’Amriswil ha risposto andando a pareggiare i conti con un 25-22. E’ venuta fuori poi la determinazione del Perugia che ha superato nei due set successivi l’avversario per 18-25 e 19-25. La squadra italiana ha dimostrato di avere grande determinazione e soprattutto ha vinto la partita proprio nell’unico set che ha perso. Questo perchè in un momento complesso la squadra ha tirato fuori la voglia di reagire per portare a casa una vittoria fondamentale per il proseguimento in questa meravigliosa competizione che è la Champions League di volley maschile.
Sta per iniziare tra solo pochi minuti il match tra Amriswil e Perugia, primo match della compagine di Beltrami in Champions League 2016-2017. Il match si annuncia particolarmente intenso anche perché si tratta solo del secondo match da quando Beltrami ha preso il posto sulla panchina nerobianca di Kovac, esonerato solo pochi giorni. Il tecnico, dalla grande esperienza internazionale ha ricevuto già delle prime sensazioni assai positive, ottenuto al termine dellesordio in campionato contro Monza, dove ha dichiarato: Ho detto loro che ci vorrà pazienza, che avremo momenti di difficoltà e dovremo essere pronti ad affrontarli con la consapevolezza che arriveranno. Dobbiamo lavorare su certe dinamiche che porteranno un valore aggiunto a questo gruppo. Abbiamo delle individualità eccelse, dobbiamo inserirle in un sistema. I ragazzi sono stati bravi a trasformare i piccoli momenti di sbandamento, in momenti di buon gioco. Infatti perché un sistema funzioni dobbiamo essere bravi a giocare sia con una scala a colore che con il due in mano”.
Mancano ancora diverse ore al fischio dinizio del match tra Amriswil e il Perugia di Bernardi ma non è certamente troppo presto per cominciare a ipotizzare le probabili formazione che vedremo questa sera in campo per il primo appuntamento degli umbri in Champions League 2017. Il tecnico dei nerobianchi con tutta probabilità inizierà con gli stessi sette visti in campo nellultimo match di campionato contro Monza e quindi con De Cecco ed Atanasijevic in diagonale, Podrascanin e Birarelli centrali, Russell e Zaytsev schiacciatori e Bari e Tosi liberi, anche se rimangono pronti a disposizione anche tutti gli altri giocatori in rosa. Il pericolo maggiore per la compagine svizzera al momento è sicuramente Emanuele Birarelli, fantastico in regia e dotato d un certo intuito, che potrebbe rivelarsi fondamentale contro la formazione svizzera, abbastanza sconosciuta benchè al top del campionato nazionale. La Amriswil invece dovrebbe scendere in campo con il canadese Howatson in cabina di regia, lopposto svizzero Steigmeier (quarto bomber del campionato svizzero attualmente con 96 punti in cinque gare), la coppia centrale composta dal serbo Ljubicic e dal canadese Van Berkel, il tandem in posto quattro con lo svizzero Fellay ed il francese Prevel mentre il libero sarà laltro francese Daniel.
Dagli arbitri Piotr Krol e Kostantinos Voudouris, è il match in programma oggi mercoledi 16 novembre 2016 alle ore 19.00 presso la Sporthalle di Arbon in Svizzera, quale terzo e ultimo turno del torneo di volley maschile di Champions League 2016. Dopo le emozioni che la Liu Jo Nordmeccanica Modena ci sta regalando nel torneo femminile, ora tocca agli uomini portare vanti il tricolore nel massimo torneo per club del continente europeo targato Cev, la federazione continentale.
Nella Champions League 2016 sono ben tre i club italiani ammessi, con Perugia che deve affrontare il torneo eliminatorio (composto da tre turni con match di andata e ritorno), mentre lAzimut Modena e la Cucine Lube Civitanova ammesse direttamente alla prossima fase a gironi, al termine della quale si giocherà come al solito le finali della Final Four.
Il primo avversario della Sir Socoma Colussi Perugia in questa Champions League 2016 risulta davvero impegnativo per il club umbro, di certo non una new entry nei tornei europei, viste le sue ottime prestazioni registrate nelle ultime due stagioni in Champions e la Cev Cup. Il doppio impegno però potrebbe rivelarsi più gravoso del previsto per i ragazzi di Beltrami: al momento in campionato di Superlega i nerobianchi stazionano in quarta posizione scontando una certa fatica nellaffrontare club da metà classifica, e linserimenti della Champions League potrebbe costringere il sestetto di Beltrami a lavori straordinari piuttosto difficili da gestire.
Intanto questa sera andrà in scena in Svizzera il match di andata, che verrà replicato tra le mura del PalaEvangelisti il prossimo 20 novembre. Nonostante le difficoltà Perugia almeno secondo il pronostico è data per favorita per il passaggio alla fase a gironi, dove potrà incontrare Modena e la Lube Civitanova: al momento però appare più facile il suo ingresso nel pool E, dove incontrerà lHalkBank Ankara, il Knack Roeselare e la vincente di Belogorie Belgorod vs Gentofte Volley. Lavversario di questa sera, lAmriswil comunque non sarà da meno: la squadra svizzera infatti ha brillantemente la KV Peja nella precedenti fasi del torneo e promette di dare battaglia.
Ricordiamo che la sfida tra Amriswil e Perugia, attesa alle ore 19.00 per la Champions League 2016 di volley maschile sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky: levento sarà disponibile a tutti gli abbonati al servizio sul canale 205 Sky Sportplus HD. Sarà dunque disponibile anche la diretta streaming video del match di volley maschile tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per Pc, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati. Sarà infine possibile ricevere ulteriori informazioni sul risultato live e landamento del match tramite il sito ufficiale della federazione, allindirizzo www.cev.lu.