E’ terminata da poco la gara Real Madrid-Panathinaikos con il risultato di 87-84, match valido per l’Eurolega di basket. Nell’ultimo quarto la squadra greca ha la meglio degli spagnolicol risultato di 15-16 che non basta però per appianare il risultato decisamente importante che questi avevano raccolto nei precedenti tre quarti. E’ stata una partita meravigliosa, giocata ad alto ritmo da entrambe le compagini e che avrebbe visto meritare da parte di entrambe un successo. Allafine ha avuto la meglio la costanza del Real Madrid che era andato sotto nel primo quarto (21-23) riuscendo però subito a ribaltare la situazione nel secondo (32-27) decisivo per la vittoria finale di tre punti. Nel terzo (19-18) è stato reso ancora più pesante il vantaggio che ha permesso di uscire con un successo nonostante il ko del quarto.



La gara Real MadridPanathinaikos giugne al suo atto conclusivo, siamo arrivati infatti al quarto quarto. La gara è valida per l’Eurolega di basket. All’intervallo gli spagnoli erano avanti 53-50 e nel terzo sono riusciti a ottenere un 19-18 molto sudato che lascia i giochi ancora aperti. Ora che siamo nel quarto il risultato parziale è di 3 a 4 e la gara rimane ancora apertissima per un finale che regalerà delle grandi emozioni. Sarà difficile però in questo momento trarre delle conclusioni perchè c’è ancora del tempo perchè possa accadere di tutto e pure il suo contrario. Le due compagini sono ben schierate e stanno mostrando grandequalità anche se è evidente che il Real Madrid ha qualcosa in più del Panathinaikos.



La gara Real Madrid-Panathinaikos, valida per l’Eurolega di basket, è arrivata all’intervallo e il risultato è di 53-50. Gli spagnoli hanno ribaltato un risultato negativo che nel primo tempo era di 21 a 23. E’ stato un bel successo per 32 a 27 che riesce a dare una bella spinta in vista del terzo e del quarto quarto dove si deciderà la partita. La squadra spagnola però ha già dimostrato di avere forza di volontà, ritmo e grande intensità. Sicuramente è ancora in bilico la gara con il risultato che non è ancora deciso. Ci sarà ancora del tempo per poter vincere la partita anche se più passa il tempo e più ovviamente ci saranno delle situazioni difficili da gestire. Staremo a vedere quello che accadrà da qui alla fine.



Siamo arrivati al secondo quarto di Real Madrid-Panathinaikos partita di basket valida per l’Eurolega. Il primo è terminato col risultato di 21-23 che ha visto quindi la squadra greca ottenere un primo distacco. Nel secondo tempo invece al momento siamo cinque pari che porta il risultato generale 26-28. Staremo a vedere se nella seconda parte sarà bravo il Real Madrid a ribaltare la gara, visto che la distanza è molto poca e l’equilibrio è davvero importante. Sarà importante tenere alta la tensione e la concentrazione, visto che il basket è uno sport che ci ha sempre insegnato come il risultato possa cambiare repentinamente anche in cinque minuti. Certo per entrambe sarà importante non far prendere il largo all’altra con la volontà di andare avanti e tenere aperta la gara fino al quarto quarto.

Andiamo a dare uno sguardo alle principali statistiche di Real Madrid e Panathinaikos. Come apprendiamo dal sito ufficiale di Eurolega, il Real Madrid segna 90 punti a partita (terzo miglior attacco del torneo alle spalle di Cska Mosca e Olimpia Milano) contro gli 80,2 dei greci, che però hanno una miglior difesa (436 punti subiti contro i 500 dei blancos, il Panathinaikos ha la seconda miglior difesa dellEurolega, fa meglio solo la Stella Rossa). I rimbalzi sono 37,5 per il Real (terzo nel torneo) e 35,7 per il Panathinaikos, che tira meglio da 3 (34,1% contro 32,3%) ma peggio da 2 (50,6% contro 59,1%) ed è sotto anche nei tiri liberi e negli assist (che sono 18 per gli spagnoli e 16,7 per i verdi di Atene). Per quanto riguarda i singoli, nel Real Madrid Sergio Llull è il miglior realizzatore con 18,5 punti ai quali aggiunge 5,6 assist e un 17,2 di valutazione; nel Panathinaikos domina le statistiche Nick Calathes, primo per punti (12,5), assist (7,3) e rimbalzi (6,7), voce nella quale Anthony Randolph è il primo del Real Madrid con 7,3. Occhio anche al rendimento di Luka Doncic nel Real Madrid (2,5 assist e 1,2 recuperi con il 72,7% da 2 punti), mentre nel Panathinaikos Chris Singleton ha 1,5 stoppate per gara con il 50% da 2 punti, ma anche 2 assist per allacciata di scarpe.

Real Madrid-Panathinaikos sarà diretta dagli arbitri Sreten Radovic (Croazia), Milivoje Jovcic (Serbia) e Jakub Zamojski (Polonia); si gioca alle ore 21 di mercoledì 16 novembre presso il BarclayCard Center ed è valida per la settima giornata del girone di basket Eurolega 2016-2017 e mette a confronto due squadre che sono in perfetta parità nei precedenti, con 7 vittorie a testa.

Il grande equilibrio esistente tra queste due formazioni è confermato dal fatto che ognuna delle due ha saputo vincere 3 gare sul parquet dellavversaria, mettendo quindi in secondo piano il fattore campo. Nella scorsa stagione le due formazioni non si sono affrontate e gli ultimi scontro diretti si riferiscono alla stagione 2014 / 2015 nella quale si affrontarono nelle Top 16 con un successo a testa. 

La gara di mercoledì sera è sera ancora più intrigante dal fatto che sulla panchina dei greci siede quel Xavi Pasqual che è stato per otto anni il coach del Barcellona, il più grande rivale, in patria, per il Real Madrid. Nellultimo turno il Real Madrid è stato sconfitto in casa dellimbattuta capolista CSKA, ma chiudendo sotto di un solo punto alla fine e facendo molta paura alla formazione di Itoudis, mentre il Panathinaikos ad Oaka, ha vinto un altro dei superclassici di Eurolega, quello contro il Maccabi Tel Aviv, battendo la formazione israeliana per 83 75.

La classifica attuale vede le due formazioni appaiate al secondo posto, con 4 successi e due sconfitte, con gli spagnoli che hanno perso una delle loro gare casalinghe, il derby con il Baskonia, mentre in campo esterno la formazione greca ha vinto una sola gara, di strettissima misura, 1 punto, sul parquet del Bamberg di Trinchieri. Per entrambe si tratta anche della gara di avvicinamento ad una altrettanto importante che si giocherà appena due giorni dopo con il Real Madrid impegnato nel derby spagnolo a Barcellona, mentre per il Panathinaikos ci sarà la stracittadina contro lOlympiacos.

Le statistiche delle due formazioni vedono un Real Madrid più propenso allattacco con una batteria di realizzatori che possono far male sia da sottocanestro che da fiori, con un talento diffuso in tutto il roster, con Laso che ad ogni turno deve effettuare anche un turnover, avendo a disposizione più giocatori di quanti ne possa portare in panchina. Al Panathinaikos, dove Pasqual è arrivato in corsa, dopo le prime due gare stagionali, si guarda maggiormente alla solidità difensiva anche se non si devono dimenticare le doti di attaccanti di Gist, James, e dei due ex della gara, K.C. Rivers e Bouroussis.

Il Real Madrid segna di più, 90 punti di media, contro gli 80,2 dei greci, ma subisce anche più punti, 83,3, contro i 77,5 del Panathinaikos, tirando con migliore percentuale da due punti mentre per gli ateniesi è migliore la percentuale nelle triple. Sostanziale equilibrio per quanto riguarda i rimbalzi catturati, ed entrambe le squadre forniscono molti assist, 18 per gara gli spagnoli e 16,7 i greci. La maggiore fisicità ed atletismo degli uomini di Pasqual sottocanestro, fa sì che effettuino una media di 4,5 stoppate per gara contro le 2,8 della squadra di Laso. 

La sconfitta del Real Madrid a Mosca è arrivata dopo una partita che ha visto una partenza decisa degli spagnoli, una reazione altrettanto decisa della formazione di Itoudis nel secondo quarto, con + 20 di parziale ed un continuo avvicinamento della squadra di Laso nel finale, che ha anche avuto la possibilità di portare a casa i due punti, nonostante la serata negativa di Rudy Fernandez che si è visto solo nel finale di gara con due triple. Llull migliore marcatore dei “blancos” con 21 punti, ed in doppia cifra anche Maciulis e Carroll.

Nel Panathinaikos che ha battuto il Maccabi di fondamentale importanza la prova di James Singleton, con lex giocatore del Kuban che ha messo insieme la sua migliore prestazione in Eurolega. I greci hanno avuto bisogno di un tempo supplementare, con lultimo quarto che ha visto il recupero degli israeliani, che potevano anche vincere con il tiro di Smith allo scadere, ma sono poi crollati, 16 8 nellovertime. Per la formazione di Pasqual, dopo Singleton con 26 punti, Nick Calathes con 13 e Gist con12.

Nella formazione di casa coach Laso sembra aver ormai optato per la partenza in quintetto di Doncic, che Llull forma la coppia di esterni, mentre sottocanestro a far da compagno a Ayon gioca il veterano Reyes, con Maciulis a completare il quintetto come ala piccola, con giocatori come Carroll, Randolph e Fernandez pronti a cambiare volto alla gara partendo dalla panchina. La risposta di Xavi Pasqual prevede uno starting five con Nick Calathes playmaker, lex canturino Feldeine come guardia tiratrice, Nichols come ala piccola e Gist con Singleton sottocanestro. Rivers, Fotsis e Bourousis sono i più impiegati tra gli uomini della panchina dei “verdi” ateniesi.

La diretta tv di Real Madrid-Panathinaikos sarà trasmessa da Fox Sports; trovate questo canale al numero 204 del bouquet satellitare, con tutti gli abbonati che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.