Siamo ormai arrivati in prossimità del fischio dinizio di Virtus Bologna-Treviso: vediamo allora quali sono le principali statistiche della De Longi. Una squadra che segna poco (75,3 punti a partita) tirando con il 48% da 2 punti e il 34% da 3; sicuramente da migliorare il dato delle conclusioni da 2 punti, così come si potrebbe migliorare quello ai liberi (73%). Per contro ci sono tanti rimbalzi (39,8 e 12,8 di questi sono offensivi) e 17 assist per gara, ma è pessimo il rapporto tra palle recuperate e palle perse che è di – 7,5 (13,2 palloni persi ogni sera non sono pochi). La valutazione media, secondo i dati della Lega, è di 90,2; analizzando i giocatori singoli scopriamo che Davide Moretti (14,3) e Quenton Decosey (12,2) sono i migliori due realizzatori per Treviso, mentre il miglior rimbalzista della squadra è Jesse Perry che contribuisce con 8,5 carambole (2,5 sono in attacco). A livello di assist è ottimo il rendimento di Matteo Fantinelli: con 11 punti, 3,7 rimbalzi e 6,3 assist il ventiduenne playmaker è decisamente il leader della De Longhi. Ottimo il 55% da 2 punti di Decosey, da oltre larco invece Perry ha tirato per ora uno strabiliante 5/9 (56%) ma lo stesso Fantilli rappresenta leccellenza o quasi, con il 40% (6/15).

In avvicinamento a Virtus Bologna-Treviso, diamo uno sguardo alle statistiche che la Segafredo padrona di casa sta mettendo insieme in campionato. La Virtus ha una media di 82,2 punti a partita, con il 56% da 2 punti e il 33% da 3; un dato tutto sommato positivo per la squadra di Alessandro Ramagli, che però tira male i liberi (68%) ma se non altro si difende a rimbalzo (ne cattura 35,8, 11 e mezzo dei quali sono offensivi). Soltanto una stoppata e mezza per gara, con un dato medio di -2,8 sul rapporto recuperi/palle perse; la valutazione complessiva di squadra è di 93,7. I singoli: il miglior marcatore è per distacco Kenny Lawson con una media di 22,7, lo segue Michael Umeh con 18,2 e Guido Rosselli (10,3) è il terzo giocatore in doppia cifra. A rimbalzo è ancora Lawson il migliore (5,5) mentre per quanto riguarda gli assist a comandare è Marco Spissu che ne smazza 3,7 a partita. Nessun giocatore della Virtus Bologna raggiunge la stoppata per gara; con 0,5 Rosselli è il numero uno in questo dato, tira bene (67%) Tommaso Oxilia che però prende meno di due conclusioni a serata.

, alle ore 20:30 di mercoledì 16 novembre presso la Unipol Arena di Casalecchio, è valida come recupero della sesta giornata del campionato di basket A2 2016-2017 (girone E). Due formazioni che si ritrovano di fronte in serie A2 dopo strade diverse, ma che hanno in comune una bacheca con molti scudetti. La formazione di casa, guidata da coach Ramagli è retrocessa al termine della scorsa stagione, mentre Treviso è rinata dopo il ritiro della proprietà Benetton, ripartendo dal basso e dandosi una nuova struttura sia societaria che tecnica.

In questa stagione, come già nello scorso anno, la formazione veneta è guidata in panchina dallespertissimo Pillastrini. Una sfida che mette dunque di fronte anche due allenatori di ottimo livello, per molti anni impegnati sui parquet della massima serie.

Le due formazioni arrivano a questo incontro divise da due punti in classifica, in un girone est che dopo 7 giornate non vede più squadre imbattute, a dimostrazione dellequilibrio esistente. Treviso è in seconda posizione, con 10 punti, alle spalle della capolista Roseto Sharks, che potrebbe raggiungere vincendo a Bologna, mentre la Virtus insegue a quota 8, in un quintetto del quale fa parte anche la Fortitudo, altra “nobile decaduta” di questo girone.

Tutte queste squadre sono alla ricerca di un ritorno sul palcoscenico più importante, senza dimenticare che alla fine della stagione solo 1 squadra otterrà la promozione in serie A1. Nellultimo turno ci sono stati risultati uguali per le due squadre, con Treviso che ha vinto in casa contro la Bondi Ferrara, mentre la Virtus Bologna ha sbancato nettamente il parquet della GSA Udine. Per Treviso è la prima di tre trasferte consecutive, visto che dopo limpegno di Casalecchio ne avrà altri due in calendario, entrambe in Abruzzo, la prima sul campo della capolista Roseto e la seconda a Chieti. 

Ad Udine i padroni di casa si sono dimostrati squadra molto combattiva ed hanno tenuto in bilico la gara fino al 5 minuto del terzo quarto, quando Allan Ray, ex della gara, ha segnato il libero del 57 53. Da quel momento la formazione di Ramagli ha dato il via al break decisivo, chiudendo il terzo periodo sul + 4, 59 63 e dando vita ad una quarta frazione da 31 17 di parziale nella quale gli americani della Virtus hanno fatto sentire la loro fisicità nei confronti di quelli di Udine. Prima che i friulani tornino ad essere in partita la Virtus Bologna piazza un parziale mortifero di 4 27 e chiude la gara nella quale Spissu, Umeh, Rosseli, Lawson e Penna in doppia cifra.

La formazione di Stefano Pillastrini, che da questo turno ha inserito nel roster il 19enne La Torre, arrivato in prestito da Milano, ha vinto un bel match contro Ferrara, facendo anche divertire il numeroso pubblico che come sempre affollava il Palaverde. Treviso ha dominato la gara per quanto riguarda i rimbalzi ed ha portato a fine gara cinque giocatori in doppia cifra, i due americani De Cosey e Perry, e nel gruppo italiano, Fantinelli, Saccaggi e Rinaldi, con Moretti che si è fermato a quota 9. La de Longhi sempre in vantaggio, fin dalla prima frazione, terminata per 22 17 e vantaggio incrementato nei restanti quarti.

La Virtus Bologna è squadra completamente rinnovata rispetto a quella che aveva concluso la scorsa stagione con la retrocessione, e coach ramagli usa solitamente un quintetto base composto dallex Biella, Spissu in play, con gli altri due esterni statunitensi, Lawson ed Umeh, mentre sottocanestro ci sono due esperti del campionato come Michelori, tornato questa stagione in maglia virtus, ed anche ex della partita, e Rosselli, che ha lasciato Torino. Il roster a disposizione di coach Ramagli è completato da molti giovani di buone prospettive come Oxilia, Penna. Spizzichini e Pajola.

Per coach Pillastrini il quintetto base di Treviso è composto dalla coppia Fantinelli Moretti esterni, con il giovane figlio darte che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante, Ancelotti pivot, e Perry e De Cosey nelle due posizioni di ala. Nella formazione trevigiana minuti importanti anche da Rinaldi, Malbasa, Andrea Saccaggi, ed il giovane La Torre, mentre non è sicura la presenza sul parquet di Negri.

Virtus Bologna-Treviso sarà visibile anche in diretta tv per gli appassionati di basket che non si vogliono perdere questa occasione. Il canale da selezionare è il 202 della piattaforma Sky, Sky Sport 2, con la diretta che andrà in onda alle 20.30 di mercoledì 16 novembre; a disposizione anche il servizio di diretta streaming video per chi non avesse a disposizione un televisore, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.