Il match Fano-Gubbio è ormai diventato un classico per il campionato di Lega Pro, che oggi entra nella sua 14^ giornata: lo storico testa a testa tra le due formazioni attese alle ore 16.30 comprende infatti ben 8 risultati, risalenti agli anni dal 2003 al 2010, in cui si contano 5 vittorie umbre e 3 successi marchigiani. Il testa a testa più recente risale alla fase di play off della stagione 2009-2010 della Lega Pro C2, dove al Barbetti, furono i rossoblù a vincere per 2 a 1: successivamente la formazione umbra riuscì a qualificarsi per la promozione nella serie B, dopo ben 63 anni di assenza. Tra le mura di casa il Fano riuscì ad affermarsi per ben 3 volte su quattro e lultimo successo risale alla 28^ giornata del campionato di Lega Pro 2009-2010 dove il risultato fu di 1 a 0 per i padroni di casa. Data la storicità dei dati a disposizione potrebbe essere utile andare a vedere come le due formazioni approdano a questa 14^ giornata: sia Fano che Gubbio, nonostante le alterne vicende che caratterizzano il loro personale cammino nel girone B di Lega Pro escono da due belle vittorie maturate nella scorsa giornata: i primi contro Mantova per 1 a 0 e i secondi, sempre 1 a 0 contro il Santarcangelo.
Si avvicina il fischio dinizio del match tra Fano e Gubbio, il match atteso per le ore 16.30 del girone B e di cui andremo subito a vedere qualche statistica. Entrambe le formazioni oggi in campo al Raffaele Mancini al momento stazionano a metà della classifica del secondo girone della Lega Pro, con i padroni di casa granata fermi in tredicesima posizione con 13 punti e gli umbri di Magi in ottava posizione con al attivo 22 punti: i primi al momento possono vantare nel proprio bilancio solo 3 vittorie e il doppi delle sconfitte, mentre il bollettino degli ospiti è più positivo viste i 7 successi finora ottenuti. La differenza reti per entrambe però rimane ancora negativa visto che il Gubbio al momento segnala il 13 a 15, mentre il Fano al momento rimane a quota 8:14, ovvero -6. Entrambe le formazioni però possono vantare una presenza ciascuna nella classifica dei marcatori del girone B, dove troviamo entrambi a quota 4 gol Ferretti per il club umbro e Gucci per i granata. Stando a queste statistiche appare difficile dire chi alla viglia di questo match appare favorito, ma i dati sullefficacia del Gubbio in trasferta ci possono essere daiuto, visto che finora gli umbri in trasferta hanno vinto in 4 occasioni su sei.
Sarà diretta dallarbitro Fabio Piscopo di Imperia, assistito dai guardalinee Giulio Fantino e Simone Teodoro. Si gioca sabato 19 novembre 2016 allo stadio Raffaele Mancini, il fischio dinizio è in programma per le ore 16:30. Nel girone B di Lega Pro la concentrazione di classifica è elevata sia nelle prime posizioni che nella corsa alla salvezza diretta, eccezion fatta per il Forlì che rimane lunica squadra ancora senza vittorie fra i tre raggruppamenti.
Grazie al successo di una settimana fa sul campo del Mantova, il Fano si è tirato fuori dalla zona playout salendo a quota 13 punti: il margine di vantaggio sulla quintultima posizione, pari a 2 lunghezze, non permette comunque ai granata di adagiarsi sugli allori.
Il neopromosso Gubbio invece, reduce dalla vittoria di misura ai danni del Santarcangelo, ha consolidato il proprio posto tra le prime dieci in classifica che a fine campionato disputeranno i playoff. Il traffico è particolarmente intenso da quelle parti, considerando che per gli umbri la vetta è distante solo 4 punti ma in mezzo viaggiano altre 6 formazioni; se non altro gli attuali 22 punti permettono al Gubbio di pensare alla salvezza, primo obiettivo stagionale, con relativa tranquillità visto il vantaggio di +11 sui playout.
Per il Fano sono 2 le vittorie consecutive, cosa mai successa prima in questo campionato: in casa i ragazzi allenati da Giovanni Cusatis hanno raccolto 8 punti su 13, perdendo solo uno degli ultimi 5 impegni. Strano landamento del Gubbio che finora ha trovato maggiore continuità in trasferta, vincendo 4 volte su 6: tra le mura amiche del Barbetti invece i rossoblù hanno incassato 4 delle 5 sconfitte stagionali, un trend negativo interrotto dall1-0 di cui sopra contro il Santarcangelo.
Nonostante il divario di 9 punti in classifica i pronostici delle agenzie di scommesse prevedono equilibrio: snai.it ad esempio fissa a quota 2,65 il segno 1 per la vittoria finale del Fano, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Gubbio è valutato 2,70. A quota 3,10 invece il segno X per leventuale pareggio. Opzione Under a quota 1,53, Over a 2,35, opzione Gol valutata 2,00 e NoGol a quota 1,73. Passando alle probabili formazioni di Fano-Gubbio, i padroni di casa dovrebbero confermare modulo ed interpreti dellultimo match vinto a Mantova, grazie al calcio di rigore trasformato da Simone Masini a 7 minuti dal novantesimo.
Il trentaduenne ex Melfi sarà ancora titolare in attacco al fianco di Gucci, a cinque invece il centrocampo con Umberto Cazzola sulla fascia destra, Taino a sinistra e cerniera centrale formata da Gualdi, Bellemo e Gabbianelli. In difesa Zigrossi, Zullo e Ferrani davanti al portiere Menegatti. Ancora out per problemi fisici gli attaccanti Cocuzza ed Ingretolli.
4-3-1-2 per il Gubbio di mister Giuseppe Magi: tra i pali Narciso, in difesa da destra a sinistra previsti Pollace (favorito sullitalo-congolese Sedrick Kalombo), Marini, Burzigotti e Petti. A centrocampo agiranno Valagussa, Marco Croce e Giacomarro, questultimo in ballottaggio con Alfredo Romano. Daniele Casiraghi dovrebbe agire ancora in posizione di trequartista, dietro gli attaccanti Candellone e Ferretti.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Fano-Gubbio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.