La 14^ giornata del girone B di Lega Pro inizia con Lumezzane-Sambenedettese, sfida che ha alle spalle un lungo precedente, anche se piuttosto datati ormai. Stando allo storico testa a testa tra le due compagini attese al Tullio Saleri sono ben 6 gli incontri precedenti, tutti risalenti agli anni tra il 2005 e il 2009 nel campionato di Lega Pro. Il bilancio dello storico ci racconta di 3 vittorie rossoblù e un solo successo per i valgobbini, registrato nel match di play off della stagione 2006. Il campionato più recente, ovvero la stagione 2008-2009 di Lega Pro si concluse per quanto riguarda lincontro tra Lumezzane e Sambenedettese con due pareggi, il primo messo a segno per 0 a 0 e il secondo per 2 a 2. Data la storicità di questi dati appare comunque utile andare a vedere come le due squadre approdano a questa giornata: per entrambe la 13^ giornata ha riservato al vittoria, con i valgobbini vincenti per 1 a 0 sullAncona e i rossoblù per 2 a 0  in casa contro il Teramo.



La 14^ giornata di Lega Pro si apre con il match tra Lumezzane e Sambenedettese, sfida di metà classifica del girone B e le cui statistiche evidenziano un ceto distacco difficile da superare. I rossoblù di De Paola, complice ancora un match da recuperare contro la Maceratese, approda a quanta turnata da dodicesimi nella classifica del secondo girone del campionato di Lega Pro con al attivo 13 punti (a parimerito dunque con Fano e Ancona), e un bilancio di 3 vittorie, 4 pareggi e ben 5 sconfitte. Landamento del Lumezzane in questa prima parte della stagione non è stato particolarmente costante e diversi pareggi a reti bianche hanno inficiato il cammino dei bresciani, che al momento segnano nella differenza reti soltanto 7 a 10, con un negativo di -3 reti. Il miglior bomber della formazione rossoblu rimane al momento solo Terracino a quota 3 gol, la stessa di Di Massimo della Sambenedettese, secondo miglior marcatore della squadra marchigiana, trascinata da Mancuso: lattaccante classe 1992 è al momento il miglior marcatore del girone B di Lega Pro con 9 reti personali. La Sambenedettese di Palladini torna a giocare in trasferta questo pomeriggio forte della sua sesta posizione in classifica e soprattutto con tutti i suoi 24 punti che la mettono sullo stesso pian odi Reggiana e Pordenone: a frenare al momento il cammino dei marchigiani è però la differenza reti: tanti i gol fatti, ben 22 ma altrettanto quelli subiti, già 17.



Sarà diretta dallarbitro Nicola De Tullio di Bari, assistito dai guardalinee Michele Falco e Domenico Palermo. Si gioca allo stadio Tullio Saleri di Lumezzane nel pomeriggio di sabato 19 novembre 2016, calcio dinizio alle ore 14:30. Il campionato di Lega Pro vive nel week-end la sua quattordicesima giornata: la classifica del girone B vede Lumezzane e Sambenedettese distanziate da 11 punti, 13 quelli del Lumezzane e 24 per la Sambenedettese.

La formazione bresciana sta lottando per mantenere la zona playout a debita distanza: nellultimo turno di campionato ha fatto un bel balzo in avanti tornando a segnare dopo quasi 600 minuti di gioco (573 per lesattezza), e al successo dopo 6 giornate (il precedente risaliva al 17 settembre, 2-1 al Bassano).



Lumezzane che deve inoltre recuperare una partita, quella sul campo della Maceratese rinviata dopo il recente terremoto nel Centro Italia. Diversa la situazione in casa Sambenedettese: la squadra allenata da Ottavio Palladini ha 24 punti, solo 2 in meno rispetti al duo di testa formato da Bassano Virtus e Venezia; lassembramento nelle prime posizioni del girone fa però sì che tra la vetta e i rossoblù marchigiani transitino altre 3 formazioni, il Parma con i suoi 25 punti e la coppia Reggiana-Pordenone a quota 24 (entrambe registrano una miglior differenza reti rispetto alla Samb).

Nonostante il divario in graduatoria, le principali agenzie di scommesse propongono un pronostico equilibrato per Lumezzane-Sambenedettese. Lopzione leggermente favorita è il segno 1 per la vittoria della squadra di casa, che snai.it fissa a quota 2,55. 3,10 è la valutazione attribuita al segno X per leventuale pareggio, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Sambenedettese è quotato 2,75. Opzione Under valutata 1,63, Over a quota 2,15 mentre le opzioni Gol e NoGol corrispondono rispettivamente a 1,83 e 1,87.

Si accennava allultima giornata in cui il Lumezzane è tornato a respirare, ottenendo il primo successo della gestione De Paola e sbloccando la casella delle vittorie esterne in questo campionato; al Del Conero di Ancona ha deciso la rete dellattaccante Riccardo Barbuti, siglata al quarto dora di gioco. La Sambenedettese invece è scesa in campo nel posticipo domenicale del girone B, battendo il Teramo per 2-0 grazie alla doppietta di Leonardo Mancuso, a segno al 56 e poi nel recupero (92) e salito in testa alla classifica marcatori del girone B (9 gol).

Passando alle probabili formazioni di Lumezzane-Sambenedettese, i padroni di casa devono fare a meno dellattaccante Simone Russini, espulso nel finale ad Ancona. Barbuti dovrebbe quindi allargarsi nel ruolo di punta sinistra, con linserimento di Speziale al centro del tridente e Bacio Terracino a completare il reparto sulla destra. A centrocampo Tommaso Arrigoni, il francese e capitano Genevier e Calamai, in difesa invece dovrebbero giocare Rapisarda a destra, Bonomo sullout opposto, Tagliani e Sorbo in mezzo davanti al portiere Pasotti.

La Sambenedettese dovrebbe riproporre lormai collaudato 4-3-3: un dubbio in difesa e in particolare per il ruolo di terzino sinistro, con il ghanese Isaac Ntow in ballottaggio col più esperto Pezzotti; nelle altre caselle del reparto arretrato ritroveremo Di Pasquale, Ferrario e a destra Tavanti. Nel terzetto di centrocampo dovrebbe tornare titolare Berardocco, in panchina contro il Teramo dopo i problemi fisici accusati in precedenza; con lui anche Lulli e Sabatino. Nel tridente dattacco il confermassimo Mancuso agirà sul settore di sinistra, dallaltra parte Tortolano mentre la punta centrale dovrebbe essere ancora Di Massimo, a scapito di Lorenzo Sorrentino.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lumezzane-Sambenedettese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.