Il Chievo torna a vincere al Bentegodi dopo 2 mesi. A farne le spese è il Cagliari battuto per 1-0: ecco le pagelle della partita al Bentegodi, con i voti per tutti i protagonisti. Decide il gol siglato in apertura del secondo tempo da Massimo Gobbi. Grazie a questi 3 punti la squadra di Maran si riporta nella parte sinistra della classifica in attesa di tutte le altre partite della 13esima giornata di Serie A. Il Cagliari resta invece al 12esimo posto con 16 punti. VOTO CHIEVO: 6,5 La squadra di Maran mette in campo esperienza e prudenza e come al solito la spunta. Nel primo tempo giubbotto, a inizio ripresa skateboard e poi ancora giubbotto. Nel finale di tempo la stanchezza e probabilmente un po di paura sono messe a bada dallesperienza e da quei piccoli accorgimenti che consentono la conquista del massimo risultato possibile. VOTO CAGLIARI: 5 A che serve fare possesso palla se dopo un paio di contropiedi subiti riemergono i fantasmi che hanno caratterizzato le ultime due scoppole prese in trasferta provocando il reale inginocchiamento della squadra alle intenzioni avversarie? VOTO SIGN. GAVILLUCCI (ARBITRO): 7 Tiene a bada una gara maschia utilizzando con buon senso i cartellini gialli e trasmettendo sicurezza.
Eccoci al consueto appuntamento con le pagelle del primo tempo: Chievo-Cagliari ha chiuso il primo tempo sul parziale di 0-0. Maran presenta il Chievo con il consueto 4-3-1-2. Fuori causa Dainelli, Bastien, Hetemaj e Birsa, questi ultimi usciti malconci dalle gare con le rispettive nazionali. Tra i pali Sorrentino, fronte a lui Cacciatore, Spolli, Gamberini e Gobbi. A centrocampo Castro e Radovanovic al fianco di Izco mentre in avanti De Guzman prende il posto di Birsa e la coppia Pellissier-Floro Flores è preferita a Meggiorini-Inglese. Il Cagliari di Rastelli risponde con un modulo speculare. Di fronte a Storari troviamo Ceppitelli, Bruno Alves, Salamon e Bittante. A centrocampo Padoin, Munari, Barella in zona offensiva Di Gennaro pronto a innescare Giannetti e Farias. Borriello e Sau siedono in panchina. Arbitra lincontro il signor Gavillucci della sezione AIA di Latina. Nella prima fase del match le due squadre si studiano. Il Cagliari prova a fare possesso ma sbaglia parecchio esponendosi ben presto alle ripartenze del Chievo. I gialloblù si appoggiano sulle fasce chiamando in causa Cacciatore e Gobbi. Questultimo suggerisce sul primo palo per Pellissier che si avvita ma non trova lo specchio. Al settimo minuto di gioco tegola in casa Chievo. Floro Flores sente tirare a un flessore della gamba destra e chiede il cambio. Al suo posto ecco Meggiorini. De Guzman al 14esimo scodella palla in mezzo da calcio di punizione. Gamberini svetta e anticipa tutti. Il suo colpo di testa termina ampiamente fuori. Poco dopo è Castro a illuminare. Lex Catania lancia Gobbi e Meggiorini al 2 contro 2 ma lesterno indugia troppo prima di provare il passaggio. La difesa ospite recupera. La manovra dei rossoblù parte dalla difesa ma si inceppa dopo pochi passaggi. La paura monta visti i contropiedi avversari e spesso alcuni lanci lunghi, privi di ambizioni, sostituiscono un giro palla sicuro. Così il Chievo può evitare di scomporsi attendendo loccasione giusta. Gavillucci intanto ammonisce Bittante e Radovanovic tenendo in pungo una gara molto maschia. Al 33esimo chance per il Chievo. Gobbi se la crossa ancora dalla sinistra, Bruno Alves anticipa ma non libera larea, Cacciatore la rimette in area di testa trovando Pellissier che incorna ma non trova la porta per un soffio. Il Cagliari si scuote e decide di provarci. La difesa del Chievo risponde bene murando ogni flebile tentativo avversario. Gara maschia ed equilibrata finora. Vedremo se nella ripresa il trend sarà interrotto.
MIGLIORE IN CAMPO 1T CHIEVO: CASTRO 6,5 PEGGIORE IN CAMPO 1T CHIEVO: RADOVANOVIC 5,5 MIGLIORE IN CAMPO 1T CAGLIARI: MUNARI 6,5 PEGGIORE IN CAMPO 1T CAGLIARI: SALAMON 5,5 (Francesco Davide Zaza twitter@francescodzaza)
SORRENTINO 6,5 Non deve compiere interventi da ricordare. Suona comunque la carica richiamando con personalità i difensori nei minuti finali.
CACCIATORE 7 Bravo nelle chiusure, utile in fase offensiva e intelligente nel farsi ammonire nei minuti finali.
SPOLLI 7 Anticipa e annulla gli attaccanti avversari con costanza.
GAMBERINI 6,5 Mostra attenzione non disprezzando qualche avventura in avanti.
GOBBI 7,5 Nel primo tempo fa quello che vuole sulla fascia mettendo in imbarazzo Ceppitelli e chi lo manda in campo. A inizio ripresa spacca (e decide) il match con una discesa travolgente.
CASTRO 7 Avvia molti contropiedi trovando spazi nascosti e geometrie solide.
RADOVANOVIC 6 Nel primo tempo non ci capisce granché soffermandosi troppo sul pensiero. Nella ripresa si libera di sé stesso e offre un contributo importante.
IZCO 6,5 Corre dappertutto coprendo importanti porzioni di campo e recuperando numerosi palloni.
DE GUZMAN 6,5 Porta palla in avanti rendendosi molto pericoloso a inizio partita. Le sue scorribande trovano meno imprevedibilità nella ripresa. (dal 28’ s.t. N. RIGONI 6 Entra in campo con lo spirito giusto.)
PELLISSIER 6 Si allarga bene facendo quel che si deve fare. (dal 37’ s.t. INGLESE s.v.)
FLORO FLORES s.v. (dal 7’ p.t. MEGGIORINI 6 Prezioso come al solito nei movimenti senza palla. Pochi palloni giocabili per lui ma apporto positivo.)
ALL. MARAN 7 Il Chievo 3.0 di Rolando va molto bene. Oggi era una gara molto delicata e 3 punti erano necessari. In cattedra ci va lui: primo non prenderle, secondo colpirli quando vorrebbero farlo loro, terzo controllarsi e gestire il vantaggio.
STORARI 6 Abbandonato al suo destino in occasione del gol, si riscatta con un paio di interventi nel finale di gara.
CEPPITELLI 5 Sbaglia troppo: nel primo tempo lascia praterie a Gobbi, nella ripresa subisce troppi cali di concentrazione.
BRUNO ALVES 5 Buca l’intervento regalando l’uno contro uno a Gobbi. Si mostra palesemente stanco dai viaggi con la sua nazionale.
SALAMON 6 Inizia male poi prova a contenere le iniziative palla al piede. Prestazione ok. (dal 25’ s.t. ISLA 6 Spinge bene cercando idee in avanti.)
BITTANTE 6 Porta in campo un buon contributo mostrando batterie cariche fino allo scadere.
PADOIN 6 Lavora bene in avanti sbagliando poco o nulla.
MUNARI 6 Prezioso nel far legna in mezzo al campo. Nel finale di tempo mostra segnali di stanchezza e nervosismo.
BARELLA 5,5 Si muove molto provando a smuovere qualcosa là davanti. Apporto comunque irrilevante nella pratica.
DI GENNARO 6 Uno dei più pericolosi in zona offensiva. Cerca la giocata, trova qualche cross e un paio di sfondamenti. (dal 34’ s.t. BORRIELLO 6 Si crea subito una chance. Porta peso ed energie in attacco.)
GIANNETTI 5 Non riesce a emergere rimanendo confinato fuori dal gioco. (dal 21’ s.t. MELCHIORRI 5,5 Anche lui si fa vedere poco.)
FARIAS 6,5 Si muove tanto fino alla fine. Una sua giocata di fino per poco non causa il gol del pareggio.
ALL. RASTELLI 5 La classifica non preoccupa per cui nessun dramma ma 6 sconfitte su 7 trasferte in campionato significheranno pur qualcosa. Se si vuol guadagnare punti anche lontano dal Sant’Elia la sensazione è che questo Cagliari debba essere meno propositivo e più accorto.
(Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)