Con i risultati finali delle partite dell’ottava giornata del campionato Primavera ormai in cassaforte (salvo naturalmente i posticipi) si possono fare alcune interessanti considerazioni. Ad esempio nel girone A al Verona basta un pareggio per lanciarsi in fuga con ben cinque punti sul grupetto delle inseguitrici, a causa del crollo del milan e del pareggio della Lazio, che ora formano un bel quartetto con Sampdoria e Napoli. Nel girone B festeggia soprattutto l’Udinese, che vincendo balza in testa con il Torino, che pareggia a Carpi, mentre ieri la Juventus era caduta in casa contro il Chievo ed è stata raggiunta dal Sassuolo. Anche nel girone C abbiamo avuto una sconfitta casalinga eccellente, quella dell’Inter al cospetto del Novara. Ne approfittano tutte le rivali dei nerazzurri, visto che hanno vinto l’Atalanta (sempre capolista), la Roma e la Virtus Entella.
Arrivano i primi verdetti dell’ottava giornata del campionato Primavera. In casa Inter, il ritorno di Vecchi coincide con una sconfitta contro il Novara. Chajia e Agyemang regalano la vittoria ai biancazzurri, mentre per la beneamata Pinamonti ha addolcito il passivo con il momentaneo gol del pareggio. La Roma travolge la Salernitana con un nettissimo sei a uno, in una partita che ha visto i giallorossi assoluti protagonisti. L’Atalanta supera in casa la Ternana, dopo un primo tempo non facile. Bene anche il Crotone che supera il Bologna grazie ad un calcio di rigore. Nel girone B c’è l’Udinese al comando. Aspettando Carpi-Torino, i bianconeri hanno battuto senza grossi affanni il Bari. Successo anche per il Cittadella che sconfigge l’Avellino, mentre il Trapani batte in casa la Spal.
Tra pochi minuti sentiremo risuonare su tutti i campi a gioco interessati il fischio dinizio per questa 8^ giornata del campionato Primavera, che come sabbiamo ci ha già regalato un gustoso anticipo con la sfida tra Juventus-Chievo. Al via dunque tanti incontri tra i quali non possiamo non segnalare Sampdoria-Milan, Inter-Novara (la prima ad iniziare alle 10.30) e Genoa-Palermo: ma molti sono gli incontri da tenere comunque docchio. Ad esempio Carpi-Torino, con i granata chiamati oggi alla ricerca della posizione di leadership nella classifica del girone B, o anche Udinese-Bari, dove i friulani al momento terzi proveranno a ottenere quei tre punti fondamentali per scalare e raggiungere il ruolo da capolista. Tanti dunque i movimenti in alta classifica attesi tra poche ore mentre non si risparmiano anche le sfida attese tra poco ai gradini più bassi, come il match tra Pescara e Ascoli. Le due compagini infatti al momento rimangono fanalini di coda della classifica del girone B e oggi proveranno a giocarsi la salvezza.
Ritorna protagonista oggi il campionato Primavera 2016-2017: siamo ormai giunti all’ottava giornata del massimo livello del calcio giovanile italiano, riservato agli Under 19, che riprende il suo cammino dopo una settimana di pausa per lasciare spazio ai vari impegni delle Nazionali giovanili, che hanno preso la scena nei giorni dedicati appunto alle Nazionali di ogni livello. Quest’anno abbiamo qualche novità rispetto al recente passato, primi passi verso la ‘rivoluzione’ della prossima stagione. Come al solito al via ci sono 42 squadre (le 20 le cui prime formazioni sono in Serie A e le 22 di Serie B) divise in tre gironi da 14 squadre ciascuno, tuttavia la novità è che sono state mischiate non con criteri geografici per avere gironi più vari e interessanti rispetto ad accoppiamenti che si ripetevano quasi fissi ogni anno. La formula non cambia: le 42 squadre si contenderanno i sei posti per l’accesso diretto alla Final Eight (i playoff metteranno in palio gli ultimi due posti), attraverso la quale si assegnerà lo scudetto, vinto lo scorso anno dalla Roma.
Però, come già accennato, siamo allalba di una rivoluzione nel campionato Primavera. In pratica dal 2017-2018 nascerà il girone unico, composto da 16 squadre: le prime 12 risulteranno essere le prime 4 di ciascun girone di questo campionato (dunque piazzarsi è fondamentale), con lobbligo però di avere la prima squadra iscritta alla Serie A del prossimo anno – in caso contrario, si andrà a scalare. Per determinare le ultime quattro partecipanti il meccanismo è piuttosto complicato, e prende in esame il ranking delle ultime cinque stagioni del campionato Primavera, con in più le quinte classificate di ogni girone che avranno diritto a un posto qualora riescano ad accedere alla Final Eight del 2017.
Adesso però torniamo all’attualità e andiamo a vedere che cosa ci attende in un futuro decisamente più immediato, cioè in questa ottava giornata del campionato 2016-2017. Ricordiamo innanzitutto che ormai è in vigore l’orario “invernale”, per cui l’orario di base sarà quello delle 14.30. Gran parte delle partite si gioca naturalmente oggi, sabato 19 novembre: ieri però c’è già stato un antipasto con Juventus-Chievo nel girone B. Ci saranno poi alcune variazioni d’orario dovute ad esigenze televisive (a questo proposito ricordiamo che Sportitalia e Rai Sport sono le emittenti sulle quali in ogni weekend si potranno seguire alcune partite) oppure altre circostanze particolari delle squadre coinvolte. In televisione assisteremo alle seguenti partite: già alle ore 10.30 Inter-Novara per il girone C, alle ore 13.00 ecco Sampdoria-Milan per il girone A ed infine alle ore 15.00 si tornerà al girone C per Genoa-Palermo, dunque oggi potremo vedere ben tre partite della Primavera in televisione.
Le squadre da tenere docchio sono tante e il campionato sta ormai esprimendo le proprie gerarchie: lo scorso anno la Roma come detto ha vinto lo scudetto al quale ha aggiunto il mese scorso la Supercoppa, la Juventus ha giocato tre finali vincendo il Torneo di Viareggio mentre lInter è stata la squadra che ha portato in bacheca la Coppa Italia. Tutte stanno facendo bene, ma meritano grande attenzione anche realtà meno altisonanti come il Verona, il Torino e l’Atalanta (che storicamente per il vivaio sono due garanzie) e l’emergente Entella.
Trapani-Spal 3-2
Sampdoria-Milan 6-3
Cesena-Lazio 3-3
Perugia-Napoli 1-3
Spezia-Verona 1-1
Vicenza-Brescia 3-0
Domani ore 11.00
Latina-Fiorentina
Verona 20
Lazio, Sampdoria, Napoli, Milan 15
Fiorentina, Spal 13
Vicenza 11
Latina 10
Cesena 9
Spezia 6
Brescia 5
Perugia 4
Trapani 3
Giocata ieri
Juventus-Chievo 0-1
Cittadella-Avellino 1-0
Udinese-Bari 3-0
Carpi-Torino 1-1
Pescara-Ascoli 3-0
Pro Vercelli-Benevento 1-2
Sassuolo-Empoli 5-0
Udinese, Torino 17
Juventus, Sassuolo 16
Chievo 15
Empoli, Bari 13
Carpi 11
Cittadella 10
Benevento 8
Pro Vercelli 7
Pescara 6
Ascoli, Avellino 4
Inter-Novara 1-2
Crotone-Bologna 1-0
Salernitana-Roma 1-6
Atalanta-Ternana 5-0
Frosinone-Cagliari 1-1
Pisa-Entella 0-3
Genoa-Palermo 2-1
Atalanta 22
Roma, Entella 21
Inter, Genoa 18
Bologna 13
Novara 12
Cagliari 10
Crotone 9
Palermo 8
Ternana 6
Pisa, Salernitana 3
Frosinone 1