Niente da fare per Paolo Lorenzi: il tennista romano si ferma al secondo turno del torneo Atp Parigi-Bercy 2016. Nellultimo Master 1000 della stagione sconfitta pesante per il nostro ultimo rappresentante in gara: Pablo Cuevas, presentatosi in Francia con la testa di serie numero 16, ha colto una vittoria in 52 minuti con il risultato di , meritando ampiamente il passaggio del turno. Termina così anche la stagione di Lorenzi, che però si può dire assolutamente soddisfatto: a settembre ha ottenuto il best ranking di sempre (numero 35) attraverso un tennis solido e finalmente costante, ha fatto strada anche nei tornei più importanti e chiude lanno come miglior italiano nel circuito del tennis professionistico. Intanto sul campo centrale Andy Murray ha iniziato la sua fatica contro Fernando Verdasco: nel momento in cui scriviamo lo scozzese ha preso un break di vantaggio e, dopo 20 minuti, conduce per avendo il servizio a disposizione.



Si qualifica per il terzo turno del torneo Atp Parigi-Bercy 2016: il serbo avvicina la possibilità di chiudere un altro anno al numero 1 del ranking ATP (sarebbe la terza volta consecutiva e la quinta nelle ultime sei stagioni) grazie al con cui ha battuto, in unora e 20 minuti, Gilles Muller. Ora è Andy Murray che deve replicare: lo scozzese ha disputato una stagione straordinaria e vuole mettere le mani sullultimo Master 1000 dellanno, avendo anche la prima concreta possibilità di portarsi in vetta alla classifica mondiale, forse lunica cosa che davvero gli manca in carriera (al di là del completamento del Grande Slam). Attendiamo in campo anche Paolo Lorenzi, unico superstite dellItalia in questo Parigi-Bercy 2016: il romano giocherà contro Pablo Cuevas a minuti, perchè finalmente è terminato il match precedente con la vittoria di Gilles Simon, che in una battaglia da quasi due ore e mezza si è liberato di Roberto Bautista Agut con il risultato di (tie break vinto per 8 punti a 6). Staremo a vedere se Lorenzi, che sta forse vivendo il miglior momento della sua carriera, riuscirà a qualificarsi per il terzo turno del Master 1000 francese.



Al torneo Atp Parigi-Bercy 2016 è iniziata la difesa del titolo da parte di Novak Djokovic: come abbiamo detto questanno per il serbo, che dal 2013 vince lultimo Master 1000 della stagione, deve anche guardarsi da Andy Murray (che giocherà dopo questo match) non essendo certo di chiudere lanno al numero 1 del ranking ATP. Il primo set contro Gilles Muller è trascorso senza patemi: in meno di tre quarti dora Djokovic ha chiuso sul risultato di 6-3. Di ben altro tenore il match che si sta giocando sul campo numero 1, dove Gilles Simon e Roberto Bautista Agut sono in parità: primo set allo spagnolo per 6-2, risposta del francese per 6-1 e ora Simon difende il break di vantaggio che ha ottenuto nel primo game del terzo set, un break che può fare la differenza e qualificare il giocatore transalpino. Paolo Lorenzi deve ancora scendere in campo contro Pablo Cuevas per il suo secondo turno; ha chiuso in unora e 14 minuti Jo-Wilfried Tsonga (testa di serie numero 11) che si è liberato di Albert Ramos-Vinolas con il risultato di 6-3 6-4.



Prosegue senza sosta il torneo Atp Parigi-Bercy 2016: siamo nel secondo turno e sul campo centrale Jo-Wilfried Tsonga è impegnato nel match contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Match che potrebbe concludersi a breve: Tsonga, testa di serie numero 11 del torneo, ha vinto 6-3 il primo set e ha adesso un break di vantaggio nel secondo. In campo un altro match tra Francia e Spagna: sul numero 1 sta per iniziare infatti la sfida tra Gilles Simon e Roberto Bautista Agut, con il valenciano che è uno dei giocatori ancora in corsa per un posto alle Atp Finals (ma potrebbe non bastargli nemmeno vincere il titolo Master 1000). Tra i match già conclusi, segnaliamo la vittoria di Kei Nishikori su Viktor Troicki (6-2 7-5) e quella di Marin Cilic nel derby contro Ivo Karlovic (7-6 6-2): il croato prosegue la sua corsa verso il Master, che si interrompe bruscamente per Dominic Thiem sconfitto a sorpresa da Jack Sock con il risultato di 6-2 6-4. Avanza al termine di una bella partita Lucas Pouille, che ha vinto 6-7 6-3 6-4 contro Feliciano Lopez; anche per lui la O2 Arena di Londra resta una possibilità aperta.

Tutto pronto per linizio della lunga giornata di tennis al torneo Atp Parigi-Bercy 2016: il campo centrale come detto verrà inaugurato da Kei Nishikori. Il giapponese, che sfida Viktor Troicki, è uno dei giocatori già qualificati alle Atp Finals che si disputeranno a Londra; gli altri sono Nova Djokovic, Andy Murray, Stan Wawrinka, Milos Raonic e Gael Monfils. Mancano due posti e come detto se la giocano prevalentemente in tre; Dominic Thiem sarà certo del suo posto se raggiungerà la finale dellultimo Master 1000 della stagione, così anche Marin Cilic. I due hanno ovviamente possibilità in caso di eliminazione precoce degli sfidanti; Tomas Berdych sarebbe qualificato in caso di vittoria del titolo mentre tutti gli altri (da David Goffin fino a Lucas Pouille) non sarebbero sicuri di andare al Master nemmeno in caso riuscissero a sollevare il trofeo. Intanto a noi non resta che dare la parole al campo e stare a vedere come andranno le cose al torneo di tennis Atp Parigi-Bercy 2016.

Il torneo Atp Parigi-Bercy 2016 rappresenta lultimo Master 1000 nella stagione del tennis maschile; si parte alle ore 11 con una nuova giornata di partite e in campo avremo anche il nostro Paolo Lorenzi, impegnato nel match contro Pablo Cuevas sul campo numero 1 (sarà il quinto incontro di giornata).

Lorenzi è rimasto il nostro unico rappresentante nel tabellone; sta vivendo un ottimo momento e a oggi è il miglior italiano nel ranking ATP, essendo Fabio Fognini in grande calo (il sanremese è stato eliminato al primo turno ponendo fine a una delle peggiori stagioni della sua carriera). Non solo Lorenzi in campo oggi: sul centrale, inaugurato da Kei Nishikori-Viktor Troicki, assisteremo anche alla sfida a distanza per la posizione numero 1 della classifica mondiale.

Novak Djokovic difende 1115 punti di vantaggio su Andy Murray; il problema è che il serbo ha vinto Parigi-Bercy lo scorso anno battendo lo scozzese in finale e dunque dovrà fare strada se non vorrà lasciare tanti punti allavversario, che potrebbe dunque andare a chiudere la stagione prendendosi la vetta del ranking per la prima volta nella sua carriera. I due giocano in serata, e consecutivamente: prima toccherà a Djokovic, campione delle ultime tre edizioni di questo Master 1000 indoor, contro il lussemburghese Thomas Muller, poi toccherà a Murray che avrà un match davvero ostico contro Fernando Verdasco. 

La corsa al numero 1 del mondo è solo uno dei temi caldi del torneo di Parigi-Bercy: restano infatti da assegnare le ultime due posizioni per le Atp Finals e, con Rafa Nadal fuori dai giochi, a giocarsela sono Dominic Thiem e Marin Cilic con Tomas Berdych che potrebbe inserirsi a sorpresa. Sono tutti già al secondo turno: laustriaco, quello messo meglio in classifica ma reduce da un infortunio, se la vede con Jack Sock che è in grande crescita, Cilic sfida nel derby il suo connazionale Ivo Karlovic mentre Berdych ha nel portoghese Joao Sousa il suo avversario.

Staremo a vedere quello che succederà in questo emozionante torneo; abbiamo parlato del campo centrale, sul numero 1 invece il primo match di giornata sarà quello che oppone il francese Nicolas Mahut, uno dei padroni di casa, al belga David Goffin che sembrava essere in calo negli ultimi tempi e invece si è ripreso alla grande, riuscendo anche a raggiungere una finale Atp rilanciando così la sua candidatura.

La diretta tv del torneo Atp Parigi-Bercy 2016 è affidata ai canali della pay tv del satellite: appuntamento per tutti su Sky Sport 2, con tanti approfondimenti da studio e la possibilità, per tutti gli abbonati, di seguire i match di tennis anche attivando il servizio di diretta streaming video, grazie allapplicazione Sky Go che senza costi aggiuntivi può essere utilizzata su dispositivi mobili come Pc, tablet e smartphone.

(Claudio Franceschini)