La sfida,che sta per avere inizio tra Piacenza e Giana Erminio stando allo storico testa a testa recente risulta del tutto inedito, anche se per la formazione biancazzurra di Cesare Albè non è la prima volta in questa stagione che si trova di fronte una squadra piacentina, come ben ricordano coloro che hanno assistito al 4 a 1 inferto al Garilli contro la Pro il mese scorso. In mancanza di dati utili, per farci unidea di cosa sarà la partita in programma alle ore 14.30 andiamo a vedere come le due squadre approdano a questa giornata del campionato di Lega Pro. Il Piacenza di Franzini spera che le care mura di casa possano far dimenticare lultimo insuccesso ottenuto in trasferta contro lArezzo, da cui i biancorossi sono usciti sconfitti per 1 a 0: a loro favore va una statistica della prestazioni registrate in casa piuttosto positiva. Anche il Giana Erminio deve porre rimedio al risultato dellultima giornata: 1 a 1 subito in casa contro lAlessandria ha frenato le ambizioni di alta classifica dei biancazzurri. 



Piacenza e Giana Erminio si sfideranno per la quattordicesima giornata di Lega Pro, Girone A, vediamo le statistiche in vista di questa gara. Partiamo dai padroni di casa che in questo avvio di stagione hanno segnato diciotto gol e ben otto di questi sono arrivati tra il 61′ ed il 75′ in partita, un solo gol invece nei primi quindici partita di gara. Tre le mure casalinghe il Piacenza ha collezionato undici punti su quindici disponibili ed attualmente si trova al quinto posto in classifica grazie anche ai gol di Razzitti, il miglior marcatore della squadra con cinque gol di cui uno su calcio di rigore. Passiamo alla Giana Erminio, attualmente al decimo posto in classifica quindi in zona playoff: i gol subiti in questo avvio di campionato sono stati sedici di cui quattro incassati proprio negli ultimi quindici minuti di gara. Il tecnico Cesare Albe si affiderà contro il Piacenza a Salvatore Bruno, miglior marcatore della Giana Erminio con sette gol su undici gare. 



Sarà diretta dallarbitro Aristide Capraro, assistito dai guardalinee Alex Cavallina e Domenico Fontemurato. Alle ore 14:30 di domenica 20 novembre 2016 si giocano 6 partite valide per il girone A di Lega Pro, giunto alla giornata numero 14 del girone dandata. Allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza i biancorossi padroni di casa ospitano la Giana Erminio: in palio 3 punti buoni per la zona playoff, di cui entrambe le squadre fanno parte prima del calcio dinizio.

La classifica del girone A vede il Piacenza al quinto posto con 22 punti, la Giana Erminio invece chiude le prime dieci posizioni a quota 18, appaiata a Lucchese ed Olbia (miglior differenza reti per i toscani, peggiore per i sardi). Il Piacenza ha perso solo 3 volte in campionato, nelle ultime 5 giornate però ha inanellato risultati altalenanti: dopo lo 0-0 interno con il Tuttocuoio del 16 ottobre, gli emiliani hanno battuto il Siena in trasferta (2-3), perso a Carrara per 1-0, poi battuto il Como al Garilli (3-1) e quindi perso ancora con il minimo scarto sul campo dellArezzo.



In questultima occasione il gol partita è maturato con la complicità del portiere piacentino Mirco Miori, che si è impappinato sul cross del centrocampista avversario Grossi consentendo a Solini di mettere in rete da due passi. Lepisodio è però caduto in avvio di partita, al sesto minuto per la precisione: nel prosieguo il Piacenza non è riuscito a tradurre i suoi sforzi in occasioni pericolose, lArezzo ha così condotto in porto i 3 punti portandosi al terzo posto in solitaria.

La Giana Erminio dal canto suo sta attraversando un buon periodo di forma ed è imbattuta da 7 partite ufficiali, tra girone A e Coppa Italia di Lega Pro. Nelle ultime settimane la formazione di Gorgonzola si è concessa il lusso di uscire indenne dalla doppia sfida con lAlessandria, corazzata del raggruppamento e tra le squadre più forti dellintera Lega Pro; dopo la bella vittoria nel sedicesimi di coppa, il 3-1 ai supplementari del 2 novembre, la Giana Erminio ha fermato i grigi anche in campionato strappando l1-1 nellultimo turno.

E dire che il gol dellargentino Pablo Gonzalez, che poco dopo la mezzora di gioco aveva portato avanti lAlessandria, sembrava aver incanalato il match sui binari pimoentesi: al quarto dora della ripresa però la squadra di Cesare Albè ha sfruttato unazione da calcio dangolo, conclusa dal difensore Simone Bonalumi, per raggiungere il pareggio poi mantenuto fino al termine. Per la Giana Erminio si è trattato del quarto pareggio negli ultimi 5 turni, una serie positiva che ha permesso alla squadra di salire a +5 sulla zona playout e di inserirsi in quella playoff.

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Piacenza-Giana Erminio, i padroni di casa dovrebbero presentarsi in campo con il modulo 4-3-3: in porta Miori, davanti a lui i difensori centrali Pergreffi e Jacopo Silva, terzini Sciacca a destra e Agostinone a sinistra. A centrocampo il ballottaggio coinvolge il ventunenne Gianluca Barba e il veterano Alessandro Cazzamalli: favorito il secondo che dovrebbe fare reparto con il regista francese Taugourdeau e con Franchi. Un dubbio anche per il tridente dattacco, con litalo-tunisino Saber Hraiech e Mario Titone in lizza per il ruolo di punta destra; a completare la linea saranno il centravanti Razzitti e lala sinistra Matteassi.

La Giana Erminio risponderà con il 3-5-2: davanti allestremo difensori Viotti giocheranno Perico, Bonalumi e Montesano. A centrocampo il capitano Marco Biraghi affiancato dagli interni Matteo Marotta e Chiarello, mentre sulle corsie laterali si muoveranno Iovine e Augello. Davanti il punto fermo è Salvatore Bruno, top scorer di squadra con le sue 7 reti: al suo fianco dovrebbe agire Tommaso Lella, partito dallinizio domenica scorsa mentre le quotazioni del ghanese Gullit, titolare nelle prime giornate, sembrano in calo.

Il pronostico di Piacenza-Giana Erminio si presenta sbilanciato a favore degli emiliani: snai.it ad esempio valuta 2,05 il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa, e 3,70 il segno 2 per laffermazione esterna degli ospiti. Tutto considerato si può comunque prevedere equilibrio in campo, ragion per cui lopzione X per il pareggio finale va tenuta in considerazione: la quota SNAI corrispondente è 3,10. Opzione Under valutata 1,57, Over 2,25, opzione Gol 1,95 e NoGol 1,75.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Piacenza-Giana Erminio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.