A poco dal calcio dinizio di Ajax-Panathinaikos, andiamo a ricordare come si erano svolte le cose nel girone di andata. Eravamo al 15 settembre, e il nuovo Ajax di Peter Bosz, allenatore al posto di Frank De Boer, ripartiva da un titolo di Eredivisie perso allultima giornata; la trasferta dellHet Kasteel di Atene non era per nulla semplice, ma i Lancieri dimostravano di essere una gran bella squadra imponendosi per 3-1. Nei primi 8 minuti arrivavano già due gol: prima il colpo di testa di Davy Klaassen che portava in vantaggio lAjax, poi il pareggio dei greci con un autogol di Nemanja Gudelj. Nel secondo tempo lAjax rompeva gli indugi e segnava due volte in undici minuti: Daley Sinkgraven infilava il sinistro alle spalle di Kortsmit, toccava poi a Mateo Cassierra raccogliere lassist dello stesso Sinkgraven e fare il tris. Nel finale arrivava anche lespulsione di Joel Veltman per doppia ammonizione; un provvedimento ininfluente perchè il Panathinaikos non aveva più tempo per rimettersi in ordine e provare a centrare la grande impresa, ovvero segnare due gol e arrivare se non altro al pareggio. Iniziava bene la campagna europea dellAjax, e come abbiamo visto è proseguita nello stesso modo.
Ajax e Panathinaikos condividono una storia fatta di quattro scontri diretti (compresa anche la partita di andata) nella quale i Lancieri sono in netto vantaggio con tre vittorie e una sconfitta. Che però è ininfluente: era la semifinale di Champions League 1995-1996, il Panathinaikos passava ad Amsterdam con il gol di Warzycha ma al ritorno lAjax faceva la voce grossa e con Litmanen (doppietta) e Wooter arrivavano a giocare la seconda finale consecutiva (lavrebbero persa ai rigori contro la Juventus). Il primo precedente è invece storico: il Panathinaikos allenato da Ferenc Puskas aveva raggiunto contro ogni pronostico la finale di Coppa dei Campioni nel 1971, peraltro con Antonis Antonadis capocannoniere del torneo (10 gol). Si giocò a Londra il 2 giugno: lAjax di Rinus Michels si preparava a dominare lEuropa, il calcio olandese aveva festeggiato un anno prima la vittoria del Feyenoord di Ernst Happel. Finì 2-0: dopo 5 minuti segnò Dick Van Dijk, all84 raddoppio Arie Haan entrato nel secondo tempo. LAjax di Cruijff, Neeskens, Hulshoff, Suurbier e capitan Vasovic vinceva così la prima di tre Coppe dei Campioni consecutive, il Panathinaikos non sarebbe mai più arrivato così in alto nella sua storia.
, che sarà diretta dall’arbitro russo Aleksei Eskov, è una partita in programma per la quinta giornata di Europa League 2016-2017: siamo nel girone G e all’Amsterdam ArenA il calcio d’inizio è previsto per le ore 19. L’Ajax è già certo della qaulificazione ai sedicesimi e solo due sconfitte nelle ultime due partite possono togilergli il primo posto nel girone, mentre la compagine greca deve fare i conti con una eliminazione dalla competizione per cui manca davvero soltanto la matematica.
Per lo spettacolo questa situazione potrebbe anche risultare positiva, perchè le due compagini potrebbero anche giocare a viso aperto. L’Ajax in campionato è all’inseguimento del Feyenoord e l’ultimo turno sembra aver ormai palesato come la lotta per il titolo sia ristretta ai Lancieri stessi e al Feyenoord, visto che il PSV e l’Heerenveen continuano con costanza a perdere terreno.
Nell’ultimo turno di campionato è arrivata una goleada contro il NEC, sconfitto con un sonante 5 a 0 in cui Dolberg ha segnato tre goal e fatto capire come sarà lui il pezzo pregiato se non del prossimo mercato estivo, di quello del 2018. Il Panatinaikos invece non ha giocato nemmeno questa domenica, dove era in programma una delle grandi classiche del campionato greco, ovvero il match contro l’Aek Atene.
La violenza che sta sconvolgendo il mondo del pallone ellenico ha infatti convinto il premier Tsipras a sospendere il campionato fino a data da destinarsi. Sicuramente questo non è positivo per Stramaccioni, che avrebbe voluto giocare per cercare di raddrizzare una situazione complicata: il suo Panatinaikos è si secondo in classifica, ma i punti di svantaggio dall’Olympiacos, dominatore di questi anni in Grecia, è già abissale dopo poche giornate, essendo già 7 i punti che separano le due formazioni.
Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo contro il Panatinaikos, sembra difficile si possa rivedere in campo Anwar El Ghazi: l’ala, classe 1995, è stata messa fuori rosa da Bosz e il tecnico pare deciso a non concedere spazio al talento olandese di origine marocchina nemmeno in un match ininfluente come questo.
La formazione dei Lancieri dovrebbe essere fortemente rimaneggiata, considerando la qualificazione in cassaforte: gli unici a giocare tra coloro che solitamente sono titolari dovrebbero essere il capitano Klaasen e Dolberg, con entrambi a cui però verrà risparmiato l’intero match. Il resto della squadra dovrebbe essere composto dalle seconde linee, le quali avranno quindi una buona occasione per cercare di mettersi in mostra. Non cambierà invece il modulo: Bosz giocherà con quello che è un marchio di fabbrica della maggior parte delle compagini dei Paesi Bassi, ovviamente il 4-3-3.
Il Panatinaikos di Andrea Stramaccioni, che nell’ultima partita di campionato ha perso proprio contro l’Olympiacos, che si è imposto per 3 a 0 tra le mura amiche, dovrebbe presentarsi con alcuni cambi, proprio come l’Ajax. La squadra ellenica non ha più nulla da chiedere a questa competizione e quindi appare quasi certo, anche nel caso di Stramaccioni, di quei giocatori che sono stati utilizzati meno nel corso di questa prima parte di stagione. Gli unici titolari ad esserci nel 4-2-3-1 dell’ex tecnico dell’Inter saranno Ledesma e Zica in mediana. Per il resto spazio alle riserve, a cominciare da Giandomenico Mesto.
La partita, che come detto in precedenza, potrebbe risultare molto aperta, non avendo il risultato influenza sui destini del gruppo comprendente anche Celta Vigo e Standard Liegi, sarà visibile grazie a Sky, che ha i diritti dell’Europa League.
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha stilato per la partita dell’Amsterdam ArenA ci dicono che la vittoria dell’Ajax (segno 1) vale 1,60 mentre il segno X per il pareggio è quotato 4,15; i Lancieri sono dunque fortemente favoriti, visto che la vittoria del Panathinaikos (segno 2) vi farebbe guadagnare 5,40 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Ajax-Panathinaikos, che non sarà trasmessa nel nostro Paese; per seguire l’incontro gli abbonati al bouquet satellitare potranno avvalersi del programma Diretta Gol Europa League, che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire anche la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.