Oltre che nel match del 15 settembre scorso, Celta Vigo e Standard Liegi si sono incrociate anche nella prima fase a gironi (allepoca se ne disputavano due) della Champions League 2003-2004; il confronto si risolse con un doppio pareggio per 1-1. In 5 precedenti contro avversari provenienti dal Belgio, il Celta Vigo non ha mai perso: il bilancio è di 2 vittorie e 3 sconfitte. Invece il record dello Standard Liegi contro squadre spagnole, sempre relativamente alle competizioni UEFA, registra 3 successi, 2 pari e 7 sconfitte. Tra queste anche il roboante 1-7 subito in casa per mano dellAthletic Bilbao, che simpose senza pietà nella fase a gironi della Coppa UEFA 2003-2004. Il Celta Vigo ha realizzato 2 gol nelle ultime 3 sfide consecutive di Europa League: 2-0 al Panathinaikos, 2-2 contro lAjax e sconfitta 3-2 allAmsterdam Arena. Invece lo Standard Liegi ha ottenuto, in questa edizione dellEuropa League, uno dei suoi migliori risultati esterni nella singola sfida europea, battendo 3-0 il Panathinaikos due settimane fa. Tornando al Celta Vigo, è tornato questanno in una competizione UEFA dopo dieci stagioni: lultima partecipazione era quella alla Coppa UEFA 2006-2007, in cui i galiziani furono eliminati ai sedicesimi. Il viaggio dalla città di Liegi a quella di Vigo infine è lungo 1,400 chilometri. 



Si ritrovano dopo la sfida diretta del gironcino dandata, che si era concluse in parità sul punteggio di 1-1. Queste le formazioni iniziali di quella partita, disputata a Maurice Dufresne Stadium di Liegi: per i padroni di casa dello Standard modulo 4-4-2 con lex (tra le altre) Bari e Torino Jean-François Gillet in porta, Scholz e il cipriota Laifis difensori centrali, Fal terzino destro e lex Monaco Elderson a sinistra. A centrocampo il capitano Trebel ed Enoh, sulle fasce Dossevi ed Edmilson Junior e in attacco il tandem composto da Belfodil e Benito Raman. Il Celta Vigo rispose con un 5-4-1 in cui Giuseppe Rossi agiva da unica punta; a dargli manforte le ali di centrocampo, ovvero il danese Pione Sisto e Naranjo, in mediana il cileno Pablo Hernandez e il serbo Nemanja Radoja. Cerniera difensiva folta con Lemos a coprire la corsia di destra, Jonny Castro sullout mancino e a protezione dellarea Gustavo Cabral, Costas e Sergi Gomez; in porta Sergio Alvarez. Dopo soli 3 minuti un0iniziativa personale dellisraeliano Mathieu Dossevi portò avanti lo Standard Liegi, ma sempre nel primo tempo e precisamente al 13 Giuseppe Rossi ristabilì la parità con una conclusione da fuori area., che colse impreparato il portiere Gillet.



Sarà diretta dallarbitro francese Benoit Bastien, assistito dai guardalinee Hicham Zakrani e Frédéric Haquette, dal quarto uomo Julien Pacelli e dagli addizionali di porta Benoit Millot e Jerome Miguelgorry: calcio d’inizio alle ore 19:00 di giovedì 24 novembre 2016. Celta Vigo e Standard Liegi scendono in campo in un match valido per la quinta e penultima giornata della fase a gironi dell’Europa League.

Il match è un vero e proprio spareggio: chi perde è fuori dall’Europa League, mentre chi vince si guadagna il secondo posto nel girone alle spalle dell’Ajax e potrà proseguire l’avventura nella seconda competizione continentale. Senza dubbio si è di fronte ad uno dei match più emozionanti della giornata e dal risultato più difficile da pronosticare.



Per la verità le principali agenzie di scommesse sembrano non avere dubbi su quale sarà la squadra vincitrice: i padroni di casa del Celta Vigo sono stra-favoriti, snai.it ad esempio abbassa a quota 1,57 il segno 1 per il successo dei galiziani. Il segno X per il pareggio vale 4,75, mentre il segno 2 per il colpo esterno dello Standard Liegi corrisponde a quota 5,75. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzi8oni Under (2,05), Over (1,73), Gol (1,75) e NoGol (2,00).

Il Celta Vigo è reduce da una sconfitta pesante, a livello non solo di classifica, ma anche psicologico, sul campo dell’Eibar. Rossi e compagni hanno perso 1 a 0 e non hanno mai dato la sensazione di poter raddrizzare il match, a parte alcune fiammate. Ora la situazione di classifica è davvero preoccupante, perchè la sconfitta è costata il sorpasso dell’Eibar stesso e il decimo posto in classifica, sicuramente una posizione che non rispecchia quelle che erano le aspettative di inizio stagione.

Non è andata meglio allo Standard Liegi, che nell’ultimo turno di campionato ha perso per 2 a 1 sul campo del Mechelen, che in questo modo lo ha agganciato in classifica a 22 punti, al 6 posto. Per lo Standard Liegi i punti di ritardo dalla vetta sono 11 e i sogni di scudetto sembrano ormai, appunto, solo sogni. La stagione, in caso di precoce eliminazione dall’Europa League, assumerebbe senza dubbio i crismi del fallimento totale e Jankovic, arrivato sulla panchina a settembre di quest’anno, potrebbe perdere il posto.

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, cominciando dalla compagine spagnola, che spera di riuscire a far valere il fattore campo in questo vero e proprio spareggio, dovrebbero esserci delle novità specialmente in attacco. Le grandi delusioni del match perso contro l’Eibar sono state senza dubbio rappresentate da Giuseppe Rossi e Wass. Per questo i due giocatori dovrebbero essere spediti in panchina per questo decisivo match di Europa League, da cui dipende al momento buona parte della stagione del Celta Vigo. Al loro posto giocheranno Guidetti e Aspas, con conseguente cambio di modulo per gli spagnoli, che passeranno dal 4-3-1-2 al 4-4-2.

Ma i due cambi a cui si è accennato non saranno gli unici, visto che appare praticamente certo il rilancio di Sisto dal primo minuto di gara. Il centrale di centrocampo ha fatto un’ottima partita quando è entrato in campo da subentrante contro l’Eibar e molti si sono chiesti il motivo di un’esclusione assai sorprendente. Per il decisivo match di Europa League contro lo Standard Liegi tornerà comunque al suo posto, con Sene che si accomoderà in panchina.

Jankovic sembra intenzionato a rivoltare come un calzino lo Standard Liegi e secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare anche a cambiare almeno cinque giocatori. Per ora non vi sono conferme nè smentite, ma quel che è certo è che il tecnico è infuriato per la sconfitta venutasi a concretizzare nell’ultimo turno di campionato e sembra avere tutta l’intenzione di apportare dei cambi in tutti i reparti. L’unico che sembra avere la certezza di esserci è il francese Belfodil, con un passato anche nel campionato italiano tra Bologna, Parma ed Inter.

La partita di Europa League tra Celta Vigo-Standard Liegi non sarà trasmessa in diretta tv integrale, né in diretta streaming video, da canali in italiano. Sul canale Sky Super Calcio HD, numero 206 del bouquet satellitare, andrà in onda Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della quinta giornata; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale su tutte le partite di Europa League anche sul sito ufficiale www.uefa.com.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti