Si sono affrontate giovedì 15 settembre, per la prima giornata della fase a gironi. Le formazioni iniziali videro i francesi allenati da Luci8en Favre scendere in campo con Cardinale tra i pali, e difesa a tre composta dal giovanissimo Malang Sarr (classe 1999), dal capitano Baysse e dal brasiliano Dante. A centrocampo Wylan Cyprien, Koziello e livoriano Seri, a completare la cerniera centrale i fluidificanti Ricardo Pereira e Dalbert. Davanti Balotelli e Pléa. Lo Schalke 04 rispose schierando Fahrmann in porta, Naldo e Nastasic nella coppia difensiva, Howedes terzino a destra e Babà sulla fascia mancina. A metacampo il trio composto da Bentaleb, Stambouli e Goretzka, davanti lo svizzero Embolo affiancato dagli esterni Schopf e Choupo-Moting. A decidere la contesa fu la rete del terzino ghanese Abdul Rahman Babà, su assist di Max Meyer, al 75 minuto: per il ventiduenne mancino in prestito dal Chelsea si è trattato del primo e finora unico gol stagionale.
Lo Schalke 04 si è già assicurato il primo posto nel gruppo I di Europa League, grazie ai 6 punti di margine sul Krasnodar secondo in classifica e al doppio successo nei confronti diretti contro i russi. Il Nizza invece deve vincere e sperare che il Krasnodar non vada oltre il pareggio, in vista del confronto in programma tra le due squadre nellultima giornata. La rete che ha deciso il match dandata tra Schalke 04 e Nizza, quella del ghanese Rahman Babà, è stata anche la prima subita dalla formazione francese nella UEGA Europa League. Come gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e ai russi dello Zenit San Pietroburgo, i tedeschi allenati da Markus Weinzierl hanno vinto tutte e 4 le sfide di questa fase a gironi; inoltre lo Schalke 04 vanta anche la difesa meno perforata di questa edizione con 1 sola rete concessa, quella dello spagnolo Jonatan Soriano nel match vinto 3-1 ai danni del Salisburgo. A confermare come laria di Europa League faccia bene alla squadra di Gelsenkirchen, si contano ormai 16 partite senza sconfitta nella fase a gironi (12 vittorie, 4 pareggi). Il Cacciatore Klaas-Jan Huntelaar, che ha giocato anche nel Milan nella stagione 2009-2010, è a una marcatura dalle 50 in competizioni UEFA.
Sarà diretta dallarbitro azero Aliyar Aghayev, assistito dai guardalinee Zeynal Zeynalov e Rza Mammadov: il quarto uomo sarà Mubariz Hashimov, gli addizionali di porta Orkhan Mammadov e Rahim Hasanov. Nel gruppo I dellEuropa League, i tedeschi dello Schalke 04, attualmente primi e già qualificati con 12 punti conquistati in 4 gare, attendono la visita dei francesi del Nizza, squadra che attualmente si trova in fondo alla classifica del gruppo con 3 soli punti, ma con una vittoria in terra tedesca potrebbero rimanere in corsa per la qualificazione, visto che il Salisburgo ha gli stessi punti dei francesi ed il Krasnodar viaggia come secondo a quota 6.
La gara si svolgerà alle ore 19.00 di giovedì 24 novembre, a Gelsenkirchen, e nonostante la già certa qualificazione al turno ad eliminazione diretta, la mentalità tipica dei tedeschi non renderà certamente più facile limpresa del Nizza. Il cammino dei francesi in Europa League è stato completamente diverso a quello in Ligue 1, dove la squadra di Lucien Favre è al primo posto, con una sola vittoria, ottenuta in campo esterno, a Salisburgo, a fronte di tre sconfitte, la prima delle quali proprio in casa nella partita di andata con lo Schalke 04. Per i tedeschi la rete dell10 con il quale si concluse la partita venne segnata da Abdul Baba Rahman. Le altre due sconfitte a Krasnodar, pesante, per 52, ed in casa per 20 con il Salisburgo, che si è così ripreso, con gli interessi, il tonfo casalingo.
Nella Ligue 1, come detto, il Nizza è in testa con 32 punti e precede il Monaco ed il Paris Saint Germain appaiati a quota 29; anche nellultima giornata, pur senza poter contare sullapporto di Mario Balotelli, squalificato, la formazione della Costa Azzurra ha battuto in trasferta il Saint Etienne per 10 con una rete di Eysseric segnata dopo 18 minuti nella ripresa. Balotelli sarebbe potuto rientrare nella formazione francese per questa importante gara di Europa League, ma il suo impiego è fortemente in dubbio, in quanto il giocatore italiano si è infortunato nel corso dellallenamento del martedì al ginocchio destro. Dopo il rientro precauzionale negli spogliatoi, Balotelli è stato sottoposto agli accertamenti per verificare lentità dellinfortunio, ed ancora non si conosce lentità dello stop.
Anche i tedeschi di Weinzierl hanno vinto lultima partita giocata in campionato contro il Wolfsburg, grazie ad una rete messa a segno da Goretzka, che ha sfruttato un assist di Kolasinac, ad 8 minuti dalla fine della gara. Lo Schalke 04 resta comunque a 14 punti, ben lontano dalla zona Uefa, in 11esima posizione. Nelle due formazioni saranno assenti lex milanista Hunteelar ed Embolo per lo Schalke 04, mentre per il Nizza, Baysse ed Hassen. 3142 il modulo scelto dalla formazione tedesca che si schiera con Farhmann in porta, linea difensiva composta dallex viola Nastasic, dal brasiliano Naldo e dal nazionale tedesco Howedes; davanti alla difesa opera Geis, con linea di centrocampo che vede in posizione centrale Bentaleb e lautore della rete dellandata Goretzka, e sulle due fasce Schopf e Kolasinac. In attacco Mayer affianca Choupo-Mouting.
La risposta di Lucien Fravre e del Nizza prevede lo schema 4-3-3 con Cardinale in porta, linea difensiva con Ricardo ed Henrique sulle fasce laterali e la coppia SarrDante al centro. A centrocampo, ad affiancare Cyprien ci sanno il giocatore ivoriano, Seri, e Walter. Di punta, assente Balotelli, il tecnico del Nizza si affida al suo sostituto, Plea, con ai lati Belhanda ed Eysseric. Di seguito il pronostico di Schalke 04-Nizza secondo le valutazioni SNAI: favorito il segno 1 per la vittoria casalinga della formazione tedesca, a quota 1,95, mentre il segno 2 per il successo esterno dei francesi corrisponde a quota 3,75; il segno X per leventuale pareggio vale invece 3,70. Opzione Under valutata 2,00, Over a 1,75, Gol a 1,65 e NoGol a 2,15.
La partita di Europa League tra Schalke 04 e Nizza non sarà trasmessa in diretta tv integrale, né in diretta streaming video, da canali in italiano. Sul canale Sky Super Calcio HD, numero 206 del bouquet satellitare, andrà in onda Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della quinta giornata; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale su tutte le partite di Europa League anche sul sito ufficiale www.uefa.com.