Si sfidano oggi alle ore 14.30 Bassano-FeralpiSalò per il Gruppo B della Lega Pro. I padroni di casa sono quinti in classifica con 26 punti dopo sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Questi hanno segnato ventisei reti incassandone sedici. Dall’altra parte gli ospiti sono noni a 21 punti grazie a sei successi, tre pari e cinque ko. Inoltre hanno fatto venti reti e ne hanno prese quindici. Il Bassano e FeralpiSalò hanno entrambe ventiquattro calciatori in rosa e mentre i giallorossi ne hanno utilizzati fino ad oggi venti i neroverdi ne hanno schierati ventuno. L’età media vede le due squadre oscillare tra i 24.5 e i 24.6 anni, quindi entrambe le rose sono composte da calciatori che devono ancora fare molta esperienza con la voglia di puntare anche a categorie maggiori. Vedremo cosa accadrà oggi in campo.



La sfida tra Bassano e Feralpisalò non si annuncia affatto inedita se andiamo a controllare i testa a testa iscritti nei rispettivi storici più recenti: sono infatti ben otto gli incontri precedenti tra le due compagini oggi in campo, tutti risalenti agli anni tra il 2011 e il 2016. Le partite più recenti chiaramente rimandano alla stagione 2015-2016 del campionato di Lega Pro: nell’incontro disputato in Lombardia, i giallorossi s’imposero per 2-1 grazie alle reti di Domenico Germinale e Simone Iocolano che ribaltarono quella messa a segno per i leoni del Garda di Andrea Bracaletti. La sfida di ritorno fu vinta dal Feralpisalò con lo stesso punteggio (reti di Simone Guerra e Riccardo Tantardini, intervallate da quella di Michael Fabbro a favore del Bassano). Andando ulteriormente a ritroso, troviamo lultima vittoria casalinga dei giallorossi datata maggio 2015: i veneti s’imposero con il punteggio di 3-1 grazie alle segnature di Stefano Pietribiasi, Daniel Semenzato e Simone Iocolano, con Andrea Bracaletti che segnò il gol della bandiera.



Sarà diretta dall’arbitro Andrea Zingarelli; è in programma alle ore 14:30 di sabato 26 novembre ed è valida per la quindicesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017, girone B. I veneti nelle ultime quattro giornate hanno raccolto appena cinque punti, passando dal primo posto in graduatoria al quinto. Non se la passa meglio il Feralpisalò, che è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate di campionato, l’ultima delle quali nello stadio di casa contro la capolista Venezia. Il momento di confusione della squadra allenata da mister Luca D’Angelo è diventato evidente a partire dalla scorsa settimana, quando la compagine è caduta davanti al pubblico amico dello stadio Rino Mercante sotto i colpi di una Maceratese modesta, che finora aveva recitato un ruolo anonimo in campionato.



Il problema, come dichiarato da tutti, è esclusivamente di testa e di approccio alla gara sbagliato. Proprio su quest’aspetto ha lavorato in settimana l’allenatore con la squadra e i risultati dovrebbero vedersi in campo già a partire da sabato prossimo.

La fiducia dell’allenatore nei propri giocatori è rimasta intatta, difatti dovrebbero essere riproposti gli stessi undici che hanno giocato la settimana precedente. In porta coordinerà i movimenti della difesa del Basso Virtus l’estremo difensore Elia Bastianoni, mentre dinanzi a lui giocheranno il terzino destro Tommaso Bortot, il difensore centrale di destra Nicola Pasini, il difensore centrale di sinistra Nicola Bizzotto (nonché capitano della squadra) e il terzino sinistro Carlo Crialese.

A centrocampo vedremo agire due mediani, che risponderanno ai nomi di Nicolò Bianchi e Mattia Proietti. Sulle fasce invece galopperanno Marcello Falzerano e Mattia Minesso, un po’ sacrificato in quel ruolo, visto che ha caratteristiche da trequartista, ma comunque in grado di ricoprirlo egregiamente. In attacco la mezza punta francese Julian Rantier fungerà d’appoggio al centravanti Francesco Grandolfo, che in passato ha avuto modo di esordire in Serie A, segnando addirittura una tripletta contro il Bologna.

L’allenatore della Feralpisalò, Antonino Asta, sembra essere più propenso a schierare i suoi con un 4-3-3 come modulo di riferimento. Tuttavia il tecnico dovrà fare i conti con una pesante assenza in difesa, ovvero quella del difensore centrale ventiquattrenne Giacomo Gambaretti, espulso nella scorsa giornata contro il Venezia. In porta vedremo giocare Alessandro Livieri, mentre davanti a lui correranno i terzini Andrea Settembrini e Luca Parodi (il primo a destra e il secondo a sinistra) con i due difensori centrali che saranno Antonio Aquilanti e Nicholas Allievi.

A centrocampo il mediano che imposterà le trame di gioco sarà Guio Davì, affiancato dalle due mezzali Federico Maracchi sul centro-destra e Lorenzo Staiti sul centro-sinistra. Per quanto riguarda il tridente d’attacco, in posizione di esterno destro vedremo giocare il capitano Andrea Bracaletti, mentre sul versante opposto ci sarà Simone Guerra. L’unico attaccante centrale sarà Federico Gerardi, calciatore con diversi anni di carriera disputati in Serie B.

A fare la partita fin dai primi minuti sarà il Bassano Virtus, che cercherà di aggirare il muro difensivo del Feralpisalò con il lavoro degli esterni e precisi cross per i due attaccanti centrali.

Non sarà disponibile la diretta tv di Bassano-Feralpisalò; tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro (campionato e Coppa Italia), potrete assistere a questa sfida in diretta streaming video, visitando il sito sportube.tv che ha acquisito i diritti per la terza serie ma che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per abbonarsi.