Cesena-Avellino termina con il risultato finale di 3-0 in favore dei padroni di casa. I bianconeri hanno segnato la terza rete nel finale con Ciano: al minuto 85 l’attaccante degli emiliani carica una conclusione dai 25 metri e batte Radunovic per il tris che taglia definitivamente le gambe all’Avellino. In pieni recupero il Cesena avrebbe potuto calare il poker ma i vari tentativi di Djuric, Laribi e Garritano non sono andati a buon fine. Pessima prestazione per l’Avellino, mai in partita e ora invischiato sempre di più nella lotta per non retrocedere. Prova invece convincente per il Cesena. 



Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Cesena-Avellino è di 2-0 in favore dei padroni di casa. La rete del raddoppio per gli emiliani è arrivata al 70′ e porta la firma di Dalmonte. L’esterno offensivo di Camplone elude l’intervento di Gonzalez e con il destro trafigge Radunovic, che davvero poco poteva fare sul tiro dell’avversario. L’Avellino non ha creato troppi problemi al Cesena se non con un tiro al 65′ di Bidaoui terminato fuori di non molto. La gara si avvia verso la conclusione con i padroni di casa saldamente in controllo del match.  



Quando siamo al 60′ di gioco il risultato di Cesena-Avellino è sempre di 1-0 in favore dei padroni di casa. In questa ripresa gli ospiti sembrano essere rientrato in campo con uno spirito diverso e infatti sfiorano subito il pareggio con il neo entrato Castaldo. Il numero 10 dell’Avellino lascia partire un destro velenoso da posizione defilata che impegna severamente Agliardi in una complicata respinta in calcio d’angolo. Ci sono da segnalare due cambi effettuati nel secondo tempo, uno per parte: nel Cesena non ce la fa Cascione che lascia il posto a Schiavone. Nel club campano fuori Belloni e dentro Castaldo.  



All’intervallo il risultato di Cesena-Avellino è di 1-0 per i padroni di casa. Decide fino a questo momento la rete segnata al 18′ da Djuric, freddo e letale nel battere Radunovic con un piattone da distanza ravvicinata. Poco prima della fine del primo tempo gli emiliani hanno sfiorato il raddoppio con una conclusione di Laribi deviata da Kone: il pallone, calciato da posizione favorevole, è terminato però tra le braccia del portiere avversario. L’Avellino ha fin qui fatto vedere davvero poco. Nella ripresa i campani dovranno necessariamente cambiare marcia. 

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Cesena-Avellino è di 1-0 in favore dei padroni di casa. I bianconeri sbloccano il match grazie al gol messo a segno da Djuric, con un perfetto tentativo da pochi passi su clamorosa disattenzione della difesa ospite. Al 18′ Balzano mette in mezzo dalla destra un cross preciso, amministrato senza troppi problemi proprio da Djuric, lasciato solo all’interno dell’area di rigore. Il piattone dell’attaccante è imprendibile per l’incolpevole Radunovic. Il portiere dell’Avellino era stato attento e sicuro poco prima della rete subita, quando Dalmonte ha provato a sorprenderlo con un tiro da posizione angolata.

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Cesena-Avellino è sempre di 0-0. Come ci si aspettava alla vigilia, i padroni di casa partono meglio rispetto agli avversari, che sembrano apparentemente intimidi. Al 7′ i bianconeri si rendono pericolosi dopo una bella combinazione tra Djuric e Ciano: il primo effettua una sponda ben calibrata per il secondo, che da buona posizione cerca il tiro verso la porta difesa da Radunovic. Pallone alto di non molto. All’8′ c’è da segnalare un cambio effettuato dall’Avellino: Paghera non ce la fa e lascia il posto a Omeonga. Subito una tegola inaspettata, dunque, per il tecnico Michele Napoli che perde una pedina importante. 

A breve Cesena e Avellino scenderanno in campo per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. I romagnoli vogliono togliersi dal fondo della classifica e hanno l’opportunità di battere una diretta concorrente per la lotta salvezza. Le due formazioni hanno da poco concluso la fase di riscaldamento, ecco dunque le decisioni degli allenatori per quanto riguarda gli schieramenti. Le formazioni ufficiali: CESENA (4-3-3): Agliardi; Balzano, Rigione, Ligi, Renzetti; Kone, Cascione, Laribi; Ciano, Djuric, Dalmonte. A disp.: Agazzi, Perticone, Garritano, Schiavone, Rodriguez, Falasco, Vitale, Setola, Di Roberto. All.: Camplone. AVELLINO (4-3-3): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Asmah; D’Angelo, Paghera, Crecco; Belloni, Mokulu, Bidaoui. A disp.: Frattali, Diallo, Castaldo, Camarà, Lasik, Omeonga, Donkor, Jidayi, Ardemagni. All.: Toscano (in panchina Napoli) 

Si gioca per la parte bassa della classifica di Serie B la sfida Cesena-Avellino. I padroni di casa sono penultimi a tredici punti e reduci da appena tre punti nelle ultime cinque partite. Nonostante questo hanno segnato di più e subito di meno dei loro avversari che sono però sopra di tre punti. I gol fatti infatti sono rispettivamente 12 a 9 mentre quelli subiti 15 a 18. I romagnoli tirano di più con le conclusioni che sono 13 a 11, in porta 5 a 2. Il calciatore che tira di più è Milan Djuric con 34 conclusioni, ma il cannoniere del match è Camillo Ciano con 5 gol. La differenza più grande tra le due squadre consiste nel come viene fatta girare palla con i passaggi che sono 571 di media a 477 con la precisione degli scambi che è 65.1% a 56%. Questo permette alla squadra di Andrea Camplone di dominare nel possesso palla per il quale la sua squadra è terza tra le compagini di Serie B con 25’40” di media a partita rispetto ai 22’41” degli irpini. Staremo a vedere se i numeri importanti del Cesena porteranno i padroni di casa a una vittoria che varrebbe l’aggancio in classifica.

Scenderanno in campo al Dino Manuzzi per la sedicesima giornata di Serie B, vediamo i protagonisti attesi per questa gara. Il tecnico Camplone si affiderà come sempre a Ciano in attacco che gli sta regalando diverse soddisfazioni in questo avvio di campionato: cinque i gol segnati finora dall’attaccante del Cesena, senza contare i venticinque tiri complessivi di cui si è reso protagonista. Potrebbe essere lui il protagonista per i padroni di casa visto che Ciano è stato fondamentale anche per gli assist: sedici in sedici partita, di cui uno vincente. Passiamo all’Avellino che avrà in attacco il solito Ardemagni: mister Toscano lo lancerà ancora una volta nel reparto avanzato, per l’attaccante finora soltanto due gol in stagione e per questo motivo vorrebbe rifarsi nella gara contro il Cesena. Ardemagni si è reso protagonista anche di un assist vincente finora, i tifosi acclamano a gran voce i suoi gol.

Per Cesena-Avellino lo storico recente ci comunica un bilancio piuttosto ricco ma equilibrato. Dal 2005 a oggi le due compagini attese al Manuzzi si sono già incontrate in ben 9 occasioni tra campionato di Serie B e Coppa Italia per un bilancio di 4 vittorie per i romagnoli e 4 successi per gli irpini con un solo pareggio, a reti bianche. Se andiamo a guardare nello specifico nella passata stagione lAvellino ebbe modo di imporsi al Dino Manuzzi con il punteggio di 2-1 e con le reti di Bastien e Castaldo che ribaltarono il momentaneo vantaggio dei padroni di casa a firma di Djuric. Nella gara di ritorno, il Cesena si impose replicando il risultato di 2-1 con doppietta di Falco mentre per i padroni di casa andò in rete Arini. Visto lo storico appare difficile fare un pronostico dellesito di questo match, anche perché le statistiche tra le prestazioni in casa e trasferta di Cesena e Avellino di equilibrano abbastanza.

Dallarbitro Illuzzi, si gioca oggi pomeriggio, sabato 26 novembre alle ore 15,00 allo stadio Dino Manuzzi-Orogel Stadium, dove avrà luogo lincontro valido per la 16^ giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa del Cesena allenato da Andrea Camplone e gli ospiti, lAvellino di Domenico Toscano. A questa partita arrivano due squadre che condividono un inizio molto simile di stagione ed una situazione al limite del disastroso, soprattutto per i romagnoli. La squadra allenata attualmente da Camplone ha vissuto un importante stravolgimento dell’organico in estate, che ha portato via alcuni dei protagonisti dell’ottima annata 15/16. Fra questi ricordiamo soltanto Kessie, tornato all’Atalanta dal prestito, e gli ottimi Ragusa e Sensi prelevati dal Sassuolo.

La squadra, che si pensava potesse superare abbastanza tranquillamente le difficoltà relative alla rosa, ha invece accusato dei veri e propri deficit in alcuni reparti per l’arrivo di calciatori neanche lontanamente all’altezza dei corrispettivi della passata stagione. Il risultato di questa serie di elementi è stato l’esonero necessario del tecnico Drago ed una penultima posizione in classifica sicuramente non prevista ad inizio stagione. Dall’altro lato, per questa sfida, c’è un Avellino che ha sofferto un inizio di stagione non proprio pessimo ma sicuramente poco convincente, ed ha acceso le critiche di una piazza da sempre particolarmente esigente in qualunque categoria.

Il tecnico Toscano, e con esso la società guidata dal presidente Taccone, sono finiti sul banco degli imputati della tifoseria organizzata, e neanche l’ultimo successo in casa ai danni del Pisa sembra aver ridato serenità all’ambiente. La vittoria, infatti, arrivata per un tiro deviato al termine di una gara anonima e priva di spunti, ha forse finito di allarmare una piazza che vede una squadra totalmente in confusione e senza nessuna identità. Questo match, dunque, arriva in un momento più che delicato per entrambe le squadre, e l’esito finale potrebbe determinare pesanti ripercussioni per il prosieguo della stagione.

Per quanto concerne le probabili formazioni, Camplone punta ad una conferma del 4-3-3 visto negli ultimi match dei romagnoli. In porta maglia da titolare per Agliardi, che guiderà una linea a 4 formata da Renzetti, Ligi, Rigione e Setola. A centrocampo probabile rientro di Cinelli al posto di Kone, al fianco di capitan Cascione e di Laribi. In attacco spazio per il ruolo di punta centrale a Djuric, mentre Ciano e Rodriguez saranno chiamati a fare gli esterni di attacco. Scalpita per una maglia da titolare anche Garritano, che potrebbe rilevare Djuric e spostare dunque Rodriguez al centro dell’attacco.

L’Avellino di Toscano, invece, complici le prestazioni non esaltanti delle ultime gare, potrebbe scendere in campo con una formazione inedita rispetto alle partite giocate fino ad ora. In porta Frattali sembra pronto a tornare al posto di Radunovic, che ha assolto comunque bene i suoi compiti nelle ultime gare; in difesa conferma forzata per Gonzalez a destra, nonostante un periodo di forma pessimo, con Perrotta e Djimsiti ad occupare la zona centrale.

A sinistra in posizione di terzino ci sarà nuovamente Asmah, mentre a centrocampo ci sarà probabilmente il ritorno allo schieramento a 3 con Lasik, Paghera e D’angelo a comporre il trio. In avanti come unica punta favorito Mokulu su Ardemagni, mentre è da stabilire se Toscano opterà per due esterni o un’altra punta con un fantasista alle spalle. L’ipotesi più probabile è che giocheranno sia Verde che Castaldo in supporto a Mokulu come perno centrale.

Tante incertezze, dunque, accompagnano la vigilia del prossimo match fra Cesena e Avellino, due squadre in difficoltà di gioco e di idee che dovranno ritrovare subito le energie per allontanare la zona pericolosa. Nonostante i 3 punti ottenuti nell’ultimo match a dispetto della sconfitta del Cesena a La Spezia, la situazione è ancora particolarmente pesante ad Avellino, dove i tifosi non sono stati appagati da una prestazione a larghi tratti insufficiente e da una vittoria più fortuita che altro.

Nell’ultimo precedente fra queste due formazioni, fu vittoria Avellino nell’ultima giornata di campionato 15/16. L’ultimo precedente a Cesena, invece, è una vittoria per 2-1 dell’Avellino di Tesser del dicembre 2015. SNAI quota 1,77 la vittoria del Cesena segno 1, mentre è 5,35 la quota per la vittoria ospite. Il segno X è quotato 3,40.

La partita Cesena-Avellino verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha ottenuto i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sui canali Sky Sport Mix e Sky Calcio 8 (numero 106 e 258 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.