Sta per cominciare: il teatro di questo prestigioso test match di rugby sarà naturalmente lo Stade de France di Saint Denis, che è la casa della Nazionale transalpina della palla ovale per le partite del Sei Nazioni e per i test match più prestigiosi, fra i quali ovviamente quello con gli All Blacks. Lo stadio principale di Parigi non ha bisogno di molte presentazioni, anche se non ha grandissima tradizione: fu costruito in vista dei Mondiali di calcio 1998 e da allora ha ospitato tantissimi grandi eventi, a partire da nove partite del torneo iridato (finale compresa). Discorso simile per i recentissimi Europei di questanno: sette partite, compresa ancora una volta la finale. Rimanendo al calcio, bisogna ricordare inoltre le due finali di Champions League del 2000 e del 2006. Nel rugby, oltre alle annuali partite del Sei Nazioni, va ricordata soprattutto la Coppa del Mondo 2007, organizzata appunto in Francia: sette partite furono ospitate allo Stade de France, fra cui la finale ed entrambe le semifinali. Infine, è doveroso ricordare che questo impianto ha ospitato anche i Mondiali di atletica leggera nel 2003. Oggi però lattenzione sarà tutta per la palla ovale
Si avvicina, andiamo allora a vedere quali sono le quote proposte dalle agenzie di scommesse circa questo stuzzicante test match di rugby che si gioca oggi allo Stade de France. La SNAI prevede una partita nella quale alla Francia non dovrebbe bastare giocare in casa per ribaltare la maggiore forza dei mitici All Blacks. I favori del pronostico sono dunque per la Nuova Zelanda, la cui vittoria (segno 2) viene infatti quotata a 1,05, mentre una vittoria interna della Francia (segno 1) viene considerata assai meno probabile e pagherebbe invece 9,00 volte la quota giocata e riscatterebbe la pesantissima sconfitta dellanno scorso nella Coppa del Mondo. Infine va ricordata anche la quota per il pareggio, anche se nelle partite di rugby questa è una eventualità piuttosto improbabile: il segno X è infatti quotato a 35,00 sempre dalla SNAI.
Si gioca questa sera, sabato 26 novembre 2016 alle ore 21.00 presso lo Stade de France di Saint Denis, a Parigi, che dunque ospiterà questo prestigioso Test Match di rugby. Continua l’intenso ciclo dei test match, ovvero delle partite amichevoli tra le maggiori rappresentative di rugby del globo. Tra le gare più interessanti del fine settimana c’è naturalmente quella che vedrà di fronte Francia e All Blacks, una vera e propria rivincita di quella che ha visto la Nuova Zelanda distruggere letteralmente i transalpini nel corso degli ultimi mondiali, con un 62-13 tale da non ammettere repliche.
Il test match di sabato è stato peraltro preceduto da molte polemiche, a causa del fatto che la Nuova Zelanda per l’occasione utilizzerà una maglia nuova che ha fatto storcere la bocca ai puristi. La nuova casacca, infatti, non solo rinuncerà al classico tutto nero che ha reso celeberrimi i neozelandesi, ma virerà verso un ibrido, un bianconero che il New Zealand Herald ha già bollato come la maglia più brutta di sempre.
La Francia è reduce dalla sconfitta di misura contro l’Australia, un 25-23 che lascia però qualche motivo di soddisfazione, oltre che di recriminazione per i transalpini, i quali avrebbero potuto vincere la gara all’ultimo minuto, quando a seguito di una mischia al limite dei 22 metri australiani, la squadra è riuscita infine a costruire un drop, affidato al sinistro di Camille Lopez e finito di poco a sinistra dei pali avversari. Per la Francia continua il tentativo di tornare ai livelli di un tempo, dopo una Coppa del Mondo in tono minore e un Sei Nazioni che ha visto i transalpini chiudere con un desolante quinto posto.
La Nuova Zelanda guidata da Steve Hansen è reduce dalla doppia sfida contro l’Irlanda, con una sconfitta clamorosa a Chicago e una vittoria a Dublino, un 21-9 che ha per ora calmato le acque. Le stelle della squadra sono Brodie Retallick e Malakai Fekitoa. Il primo è un seconda linea che gioca coi Bay of Plenty in ITM Cup e coi Chiefs in Super Rugby. Ormai dal 2012 fa parte degli All Blacks coi quali ha vinto il mondiale londinese del 2015, dopo essere stato proclamato nell’anno precedente miglior giocatore mondiale. Fekitoa è invece un tre quarti centro di origini tongane che milita negli Highlanders ed è stato proclamato di recente miglior giocatore mondiale dell’annata. Nel 2015 ha trionfato sia nella Coppa del Mondo a Twickenham che nel Super Rugby.
Ha vestito per 21 volte la maglia degli All Blacks, l’ultima delle quali, appunto a Dublino, lo ha visto varcare due volte la linea di meta avversaria. Tra gli altri, vanno poi ricordati i veterani Charlie Faumuina, pilone con 43 gare internazionali alle spalle, Owen Franks, pilone due volte campione del mondo (88 presenze), il tallonatore Dane Coles (47 gare in Nazionale) e il seconda linea Samuel Whitelock, un vero e proprio colosso, dall’alto degli oltre due metri di altezza.
La gara si preannuncia con gli All Blacks grandi favoriti, dall’alto della tremenda mazzata rifilata poco più di un anno fa ai galletti. Dovranno però guardarsi dalla voglia di rivincita che animerà il quindici transalpino, il quale cercherà di mettere pressione agli avversari e impedirgli perciò di svolgere il consueto gioco. Un fattore importante a favore dei padroni di casa potrebbe essere la confusione tattica che ha caratterizzato i due test match contro l’Irlanda, soltanto parzialmente attutita dalla grande tenuta difensiva messa in mostra a Dublino.
Per tutti gli appassionati di rugby, ricordiamo che il test match Francia-Nuova Zelanda sarà trasmesso in diretta tv da Eurosport 2, canale visibile sia agli abbonati Sky sia a quelli di Mediaset Premium; di conseguenza sarà possibile avvalersi di una diretta streaming video tramite i servizi offerti da Eurosport Player e da Premium Play (quest’ultimo solo per gli abbonati Mediaset), mentre ricordiamo che Eurosport 2 non fa parte del pacchetto di Sky Go. Per tutti coloro che volessero seguire il test match in tempo reale, ci si può affidare anche agli account ufficiali delle due Federazioni sui vari social network.