Anche Pordenone-Fano si aggiunge alla lista di match inediti in programma in questa 15^ giornata di campionato: i friulani di mister Bruno Tedino nelle ultime stagioni hanno sempre concorso nel gruppo A, ottenendo anche degli ottimi risultati ma senza riuscire a raggiungere la promozione in Serie B. Al contempo invece la formazione guidata dal tecnico Giovanni Cusatis nelle ultime tre annate ha disputato il campionato di Serie D, arrivando prima nell’ultima stagione e finendo per essere ripescata per questa stagione di Lega Pro. Senza testa a testa a cui fare riferimento, rinfreschiamo la memoria sullattuale situazione delle due compagini oggi protagoniste al Bottecchia: i neroverdi al momento rimangono tranquilli in seconda posizione nella classifica con ben 27 punti e ambizioni di leadership nel girone B. Ben diversa la situazione in casa del Fano: la formazione granata al momento rimane bloccata in sedicesima posizione, con solo 13 punti e 3 successi allattivo.
Pordenone-Fano sarà diretta dall’arbitro Diego Provesi; in programma alle ore 16:30 di sabato 26 novembre, è valida per la quindicesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. I padroni di casa infatti sono reduci da una vittoria convincente, un 3-0 in casa del Modena Football Club che ha dato ancor più fiducia alla squadra, che al momento si trova a soli due punti dalla capolista Venezia. Al contrario l’Alma Juventus Fano nel turno precedente ha dovuto patire una sconfitta bruciante in casa contro il Gubbio Calcio, pertanto vorrà ripartire e ricominciare a fare punti il prima possibile.
La sfida contro il Pordenone è evidentemente una di quelle gare dalle quali non aspettarsi molto, ma in Lega Pro, ne abbiamo avuto ampia dimostrazione nel corso degli anni, non si può dare nulla per scontato, e perfino l’ultima in classifica può battere la capolista. Da parte sua il Fano metterà tutto in campo, provando a sorprendere gli avversari sul piano della voglia e della caparbietà, sopperendo così alle carenze tecnico-tattiche.
Il Pordenone Calcio, guidato da mister Bruno Tedino, riproporrà il 4-3-1-2 con il rombo che i calciatori hanno già provato nelle uscite precedenti. l portiere titolare della squadra sarà Matteo Tomai e davanti a lui la linea difensiva a quattro verrà formata dal terzino destro Daniel Zemenzato, dal terzino sinistro Michele De Agostini e dai due difensori centrali Andrea Ingegneri e il capitano Mirko Stefani. A centrocampo il ruolo di mediano verrà amministrato dal talentuoso Salvatore Burrai (calciatore prodotto dal vivaio del Cagliari Calcio), in gol contro il Modena settimana scorsa, che verrà affiancato dalla mezzala destra Sergiu Suciu e dalla mezzala sinistra Gianvito Misuraca.
Il ruolo di trequartista e punta dell’immaginario rombo di centrocampo sarà preso in consegna da Luca Cattaneo, autore di una splendida doppietta sul campo del Modena. Cattaneo fungerà da sostegno e da supporto per la coppia di attaccanti, fornendo loro palloni precisi da spingere in rete. I due attaccanti centrali, appunto, saranno il marocchino Rachid Arma ed Emanuele Berrettoni. L’Alma Juventus Fano dal canto suo dovrebbe rispondere con un modulo più difensivo, il 3-5-2 marchio di fabbrica del tecnico Giovanni Cusatis.
In porta giocherà Pietro Menegatti, che collaborerà con la difesa a quattro per non subire reti: i difensori saranno Valerio Zigrossi sulla sinistra, Manuel Ferrani al centro e Walter Zullo sulla destra. Sulla fascia destra si posizionerà Stefano Lanini e sul versante opposto Marco Taino. Il mediano di costruzione sarà Gianmarco Gabbianelli, affiancato dalle due mezzali Alessandro Bellemo e Luciano Gualdi, rispettivamente sul centro-destra e sul centro-sinistra. Infine la coppia di attaccanti sarà composta da Simone Masini e Niccolò Gucci, che dovranno cercare di far salire la squadra e proteggere il pallone per guadagnare tempo sul cronometro.
Senza dubbio il Pordenone manterrà il controllo della sfera più a lungo degli avversari, mantenendo alta la pressione in ogni momento del match. A fare la differenza potrebbe essere il lavoro de tridente d’attacco del Pordenone, che recentemente sta dando ottimi risultati in termini di gol e produzione offensiva.
Non sarà disponibile la diretta tv di Pordenone-Fano; tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro (campionato e Coppa Italia), potrete assistere a questa sfida in diretta streaming video, visitando il sito sportube.tv che ha acquisito i diritti per la terza serie ma che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per abbonarsi.