Bologna ed Atalanta si sfideranno per la quattordicesima giornata di Serie A, vediamo i ballottaggi con cui saranno alle prese Donadoni e Gasperini. Il tecnico dei padroni di casa non sa puntare su Krafth in difesa o preferirgli Torosidis, con quest’ultimo che si gioca una maglia da titolare anche con Masina. Ballottaggio a centrocampo tra Taider e Viviani, il primo dovrebbe essere il prescelto mentre il secondo si giocherà un posto in campo al Dall’Ara anche con Rizzo che non sta particolarmente convincendo il tecnico. Passiamo all’Atalanta, con Gasperini che ha le idee chiare sulla formazione da far scendere in campo contro il Bologna: piccolo dubbio in porta, se far partire Sportiello titolare o Berisha che ha avuto qualche problemino fisico. Gagliardini invece si giocherà una maglia da titolare insieme a Freuler ma il primo è il favorito del tecnico per un posto in mezzo al campo insieme a Kessiè, irremovibile.
La sfida Bologna-Atalanta vede di fronte due squadre che in panchina portano diversi calciatori interessanti e di livello. Roberto Donadoni può sfruttare davvero diversi calciatori importanti che potrebbero cambiare la partita grazie alla loro rapidità e a una tecnica fuori dal comune. In difesa la rapidità e la velocità di Torosidis e Mbaye può essere determinante quando questi cambiano il passo. In mezzo al campo poi ci sono anche giocatori tecnici e rapidi come Pulgar, Donsah e Viviani in grado di fare la differenza grazie al loro spessore. Davanti ci sono giocatori bravi a puntare la porta come Umar Sadiq e Mounier oltre alla prima punta Sergio Floccari. Dall’altra parte invece in difesa ci sono due calciatori di grande esperienza come Raimondi e Stendardo. Sono tanti i giocatori pronti a cambiare il passo come Spinazzola e D’Alessandro. Davanti completano la panchina due giocatori esperti come Paloschi e Pinilla.
Il Bologna ospiterà l’Atalanta al Dall’Ara per la quattordicesima giornata di Serie A, una partita tutta da vivere visto che i nerazzurri sono la vera rivelazione di questa stagione. Il duello più interessante sarà senza dubbio quello tra Mattia Destro e Franck Kessiè: un attaccante ed un centrocampista, i migliori finora tra le file delle due formazioni. L’attaccante del Bologna è tornato dall’infortunio più carico che mai visto che ha segnato un gol nell’ultima partita disputata ed è quota quattro finora nella classifica marcatori. Trentacinque attacchi e ventuno occasioni da gol, sono queste le statistiche di Mattia Destro, sempre fondamentale per Donadoni. Kessiè, invece, è la vera rivelazione di questa stagione come il suo club di appartenenza: con Gasperini ha segnato già cinque gol in stagione di cui uno importantissimo nell’ultima giornata contro la Roma che lo rendono uno dei più pericolosi tra le file nerazzurre.
Si gioca alle ore 15 di domenica 27 novembre; presso lo stadio DallAra va in scena la partita valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Due squadre che stanno bene, in particolare la Dea che con cinque vittorie consecutive è salita clamorosamente al terzo posto e respira aria di Europa, un obiettivo che potrebbe diventare concreto. Attenzione però al Bologna del grande ex Roberto Donadoni: i felsinei sono pericolosi e concreti soprattutto tra le mura amiche e dunque la partita non si presenta affatto scontata. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle probabili formazioni di Bologna-Atalanta.
Bologna in campo con il solito 4-3-3: come sappiamo Donadoni deve rinunciare a Verdi e Federico Di Francesco, e dunque nel tridente offensivo sarà confermato Luca Rizzo (favorito su Mounier) in qualità di esterno destro, mentre Krejci giocherà a sinistra e Destro, che ha recuperato dallinfortunio ritrovando anche il gol, sarà il riferimento centrale. Anche il Bologna ha ormai trovato la sua conformazione ideale, e dunque Donadoni non cambia; a centrocampo potrebbe rimanere fuori Taider, con lungherese Nagy che si sposterebbe sulla mezzala prendendone il posto e lasciando invece a Viviani il compito di impostare la manovra. Sul centrodestra giocherà Dzemaili come da copione; anche in difesa non dovrebbero esserci sorprese, torna la coppia titolare formata da Maietta e Gastaldello con Krafth che è in vantaggio sui diretti concorrenti per una maglia come terzino destro e Masina che giocherà dallaltra parte. In porta una bella notizia: giocherà ancora Angelo Da Costa, ma Mirante dovrebbe tornare tra i convocati e andare dunque in panchina.
Non cambia lAtalanta: sempre difesa a tre per Gian Piero Gasperini che, dovendo rinunciare a Toloi (squalificato) si affida ad Andrea Masiello che torna a giocare nel terzetto arretrato a protezione di Berisha. Naturalmente Caldara (già tre gol in campionato) è super confermato al centro, dallaltra parte giocherà invece Zukanovic. In mediana si rivede Andrea Conti che ha scontato il turno di squalifica; il giovane dellUnder 21 va a destra con Spinazzola che si allarga ancora sulla corsia mancina in assenza di Dramé. In mezzo Freuler si gioca una maglia, ma in questo momento è difficile che Gasperini rinunci a uno tra Gagliardini e Kessie (questultimo ha già segnato cinque gol). Davanti, Kurtic sarà impiegato come trequartista atipico; di fatto si gioca con una sorta di tridente mascherato, con Alejandro Gomez che allarga il campo partendo da sinistra e Petagna che si occupa di essere il riferimento centrale per i compagni.
, valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 2; non sarà invece trasmessa dalla pay tv del digitale terrestre.
1 A. Da Costa; 4 Krafth, 20 Maietta, 28 Gastaldello, 25 Masina; 31 Dzemaili, 6 Viviani, 16 Nagy; 22 L. Rizzo, 10 Destro, 11 Krejci
A disposizione: 23 A. Gomis, 83 Mirante, 24 A. Ferrari, 15 I. Mbaye, 2 Oikonomou, 35 Torosidis, 17 Donsah, 5 Pulgar, 8 Taider, 7 Mounier, 26 Floccari, 19 Sadiq
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Helander, F. Di Francesco, Verdi
1 E. Berisha; 5 A. Masiello, 13 Caldara, 6 Zukanovic; 24 A. Conti, 4 Gagliardini, 19 Kessie, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez
A disposizione: 57 Sportiello, 2 Stendardo, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 17 Carmona, 11 Freuler, 88 A. Grassi, 93 Dramé, 7 D’Alessandro, 51 Pinilla, 43 Paloschi, 9 Pesic
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: Toloi
Indisponibili: Konko, Cabezas