Il derby pugliese Fidelis Andria-Virtus Francavilla si avvicina sempre di più. Nell’attesa diamo un’occhiata ai numeri fin qui totalizzati dalla due squadre nel girone C di Lega Pro. Gli ospiti sono sesti a quota 21 punti e arrivano da quattro vittorie inframezzate da un pareggio – nelle ultime cinque partite disputate. Un ruolino di marcia più che discreto, a cui si aggiunge una differenza reti pari a zero, con 17 centri segnati e altrettanti subiti. Il capocannoniere è il francese Mbala Nzola, con 5 gol in 13 incontri giocati. Fronte Fidelis Andria: i biancoazzurri sono decimi con 18 punti e devono guardarsi le spalle, visto che la zona rossa dista soltanto 6 lunghezze. I bomber della rosa sono Daniel Onescu con 3 reti e Sergio Cruz con 2. Nelle ultime 5 partite giocate la Fidelis Andria ha ottenuto 2 vittorie e tre pareggi. 



Mancano pochi minuti alla discesa in campo di Andria-Virtus Francavilla e la tensione sugli spalti del Agli Ulivi è ormai altissima: entrambe le formazioni al momento rimangono nella top ten della classifica del girone C ma nutrono ambizioni più alte. Alla viglia della sfida il tecnico della Virtus Francavilla ha così presentato la partita tramite le parole del ds Stefano Trinchera, che al portale tuttofidelis.it ha confidato: L’Andria in casa è molto forte, attua un pressing asfissiante già nella metà campo avversaria, si chiude a riccio e non lascia giocare le squadre che si trova di fronte. Ha una difesa molto forte, al pari delle migliori squadre del girone. Ma noi stiamo vivendo un momento magico e – conclude – ci faremo senzaltro valere”. Il direttore sportivo infine si è lasciato sfuggire qualche commento sul mercato al portale salentosport.net: La squadra ha raggiunto in queste settimane un buon equilibrio e i giocatori hanno saputo amalgamarsi al meglio. Pensare a dei ritocchi, a degli interventi, mi sembra prematuro e per ora non necessario, proprio per non alterare questa situazione di benessere. Certo, qualcuno sta rendendo di più, qualcun altro meno, ma va bene così.



, diretta dall’arbitro Ilario Guida della sezione di Salerno, si gioca domenica 27 novembre 2016 alle ore 18.30 e sarà una sfida che racchiuderà grande curiosità attorno alla possibile nuova performance degli ospiti, in uno dei tanti derby pugliesi nel girone C del campionato di Lega Pro.  Questo perché le due formazioni hanno finora disputato un campionato più che dignitoso, ma a stupire è stata soprattutto la Virtus, matricola assoluta del torneo eppure capace, dopo un periodo di fisiologico smarrimento, di centrare una serie positiva strepitosa che, dopo l’ultima vittoria in casa contro il quotato Catania, l’ha portata ad arrampicarsi fino al sesto posto in classifica a quota ventuno punti, in piena zona play off e con quattro vittorie ed un pareggio ottenuti nelle ultime cinque partite disputate.



L’Andria comunque non è molto da meno, con diciotto punti e sei risultati positivi in campionato alle spalle. I biancazzurri sono partiti con il dichiarato obiettivo della salvezza e finora bisogna dire che si stanno comportando egregiamente, col pubblico dello stadio Degli Ulivi che ha potuto applaudire domenica scorsa un’altra bella vittoria, uno a zero contro il Matera che ha mancato di nuovo l’assalto al primo posto in classifica.

I tifosi dell’Andria sperano ora di poter approfittare della seconda partita consecutiva da poter disputare tra le mura amiche, ma l’impressione è che lo strepitoso Francavilla visto nelle ultime sfide non farà certo sconti, ora che vede davanti a sé la concreta possibilità di arrivare a giocare a fine stagione i play off per il salto in Serie B. 

Queste le probabili formazioni dell’incontro: difesa a tre per l’Andria con il romeno Rada, Aya e Tartaglia schierati davanti all’estremo difensore Poluzzi. Ci saranno Mancino, Piccinni e Matera a presidiare la zona centrale di centrocampo, mentre Annoni a destra e il brasiliano Curcio a sinistra saranno gli esterni sulle fasce laterali. L’altro brasiliano Sergio Cruz Pereira e Volpicelli giocheranno invece nel tandem offensivo.

La Virtus Francavilla risponderà con Albertazzi in porta (non ci sarà il titolare Casadei espulso contro il Catania), mentre il portoghese Vasco Faisca, Abruzzese e Idda saranno i titolari nella difesa a tre. Il romeno Galdean giocherà in cabina di regia al fianco di Alessandro e Prezioso, mentre Albertini sull’out di destra e Pastore sull’out di sinistra si occuperanno di presidiare le corsie laterali. In attacco De Angelis farà coppia con il francese Nzola, match winner nella tiratissima sfida vinta contro il Catania dai pugliesi domenica scorsa.

Sia il tecnico dell’Andria, Favarin, sia l’allenatore della Virtus Francavilla, Calabro, opteranno per il 3-5-2 per affrontare una sfida molto difficile, che si giocherà con ogni probabilità sul filo dell’equilibrio. Una partita che le due squadre però potranno giocare anche senza ansie particolari di classifica. Vale soprattutto per la Virtus Francavilla, che anzi al momento deve fare i conti maggiormente rispetto alle squadre che la precedono, piuttosto che rispetto a quelle che le sono alle spalle.

Il tecnico Calabro ha più volte richiamato la squadra all’attenzione, ricordando come la salvezza sia l’unico obiettivo da strappare per festeggiare ad inizio stagione. Ma nessuno mette limiti alla divina provvidenza e se alla fine del girone d’andata la matricola dovesse ancora veleggiare su questi mari, obiettivamente le valutazioni potrebbero cambiare. Lo stesso vale per l’Andria per la quale ha pagato decisamente, almeno finora, la politica dei piccoli passi ma soprattutto un rendimento casalingo eccellente, come dimostrato contro un Matera sulla carta candidato alla Serie B e invece battuto con autorevolezza dai pugliesi.

L’Andria viene considerata comunque favorita per questo derby pugliese, nonostante la Virtus Francavilla si trovi praticamente in un vero stato di grazia. William Hill offre a una quota di 2.38 la vittoria interna, mentre Betclic propone a 3.20 l’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 3.00 quanto scommesso sul successo della matricola terribile Francavilla in trasferta. Tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al sito sportube.tv, potranno collegarsi e seguire la diretta streaming video Andria-Virtus Francavilla, domenica 27 novembre 2016 dalle ore 18.30