E’ terminata da pochissimi minuti la partita tra Bologna e Atalanta sul risultato di 0 a 2 grazie alle reti segnate da Masiello nel primo tempo e da Kurtic nella ripresa. Sesta meritatissima vittoria per gli uomini di Gasperini che, dopo aver sofferto un pò la voglia dei padroni di casa nel corso della seconda metà del primo tempo, hanno raddoppiato e chiuso l’incontro nella ripresa grazie allo stacco imperioso di Kurtic che ha regalato così altri tre punti ad una squadra che ora si trova al quinto posto ad un solo punto dalla seconda e a cinque dalla capolista Juventus. Dopo il raddoppio degli ospiti, gli emiliani non sono riusciti a reagire ed infatti non hanno creato nulla negli ultimi venti metri nonostante le sostituzioni offensive effettuate da mister Donadoni. Dopo la consueta girandola di sostituzioni e quattro minuti di recupero, il direttore di gara ha decretato la fine di una gara che significa sesta vittoria consecutiva per l’Atalanta che è la vera sorpresa di questo torneo.
Quando siamo giunti all’ottantesimo minuto di gioco il punteggio si trova sullo 0 a 2. Il raddoppio dell’Atalanta è arrivato al 68′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ottimamente calciato da Gomez che ha premiato lo stacco imperioso di Kurtic che ha segnato con un gran colpo di testa che non ha lasciato scampo a Mirante. Al 61′ cartellino giallo per Viviani che ferma l’ennesimo contropiede lanciato dagli avversari con Zukanovic con un brutto fallo da dietro. Al 72′ secondo cambio per gli emiliani che hanno inserito il giovanissimo Okwonkwo al posto di Viviani. Al 79′ i padroni di casa riescono finalmente ad affacciarsi in avanti grazie a Dzemaili che, dopo aver recuperato palla sulla trequarti, ha provato una conclusione che però centrale è stata bloccata senza problemi da Sportiello. La gara sembra ormai indirizzata verso la vittoria degli ospiti che stanno gestendo bene la situazione.
E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo della sfida tra Bologna e Atalanta con il punteggio fermo sullo 0 a 1 per la rete realizzata da Masiello al 15′. La ripresa subito con un cambio effettuato dai padroni di casa che hanno inserito Floccari al posto di Rizzo che quindi ha alzato bandiera bianca dopo il problema muscolare accusato nel finale di primo tempo. Donadoni decide quindi di cambiare visto l’infortunio di Rizzo passando ad un più offensivo 4-4-2 con Dzemaili allargato sull’out di sinistra. Al 48′ subito un’occasione per l’Atalanta con Petagna che è stato bravo ad avviare il contropiede orobico lanciando in profondità Kurtic che ha restituito il pallone al centravanti che però ha sprecato tutto calciando malamente in curva da ottima posizione. Al 51′ altra occasione per gli ospiti che orchestrano un altro ottimo contropiede che però viene sprecato malamente da Gomez che ha calciato malissimo quando avrebbe potuto servire in area tre compagni tutti soli pronti a segnare.
Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita tra Bologna e Atalanta sul risultato di 0 a 1, a decidere è la rete messa segno al 15′ da Masiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I padroni di casa dopo aver sofferto tantissimo in avvio, dopo la traversa centrata da Viviani sono cresciuti notevolmente riuscendo ad imbrigliare il gioco degli ospiti che hanno faticato a creare grossi pericoli in avanti fino al 38′ quando l’imprendibile Papu Gomez è riuscito ancora una volta a liberarsi sulla sinistra accentrandosi ed ha calciato con potenza sfiorando il palo lontano della porta di Mirante. Ora la partita è bella perchè gli emiliani hanno preso coraggio e stanno mettendo in difficoltà gli ospiti soprattutto a centrocampo dove i due giovani talenti bergamaschi Kessie e Gagliardini stanno soffrendo più del solito.
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Bologna e Atalanta valida per la quattordicesima giornata di Serie A ed il risultato è cambiato ed ora è di 0 a 1. E’ stato Masiello al 15′ a sbloccare la parità, l’azione è partita dallo scatenato Gomez che ha crossato trovando sul secondo palo Masiello che ha segnato con un bel diagonale al volo che si è infilato nel secondo palo dell’incolpevole Mirante. Al 13′ prima palla-gol dell’incontro creata dagli ospiti con Gomez che ha crossato alla perfezione dalla sinistra trovando il perfetto taglio di Conti che ha colpito da dentro l’area di piccola di prima intenzione mettendo incredibilmente sopra la traversa. Al 16′ ancora Atalanta con l’imprendibile Gomez che ha messo in area l’ennesimo cross che ha trovato Kurtic tutto solo sul secondo palo che però ha sprecato tutto mettendo fuori da ottima posizione. La reazione dei padroni di casa si concretizza al 21′ quando sulla punizione guadagnata da Dzemail al limite dell’area, che è anche costata il cartellino giallo al diffidato Gagliardini che salterà la trasferta contro la Juventus, Viviani ha calciato alla grande centrando in pieno la traversa a Sportiello ormai battuto.
Allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna i padroni di casa stanno affrontando l’Atalanta nella sfida valida per la quattordicesima giornata di Serie A e, quando sono ormai trascorsi dieci minuti, il risultato è di 0 a 0. Partita molto interessante tra una formazione, quella ospite, che si sta rivelando come la grande sorpresa di questa stagione grazie alle cinque vittorie consecutive che l’hanno lanciato nell posizioni nobili della classifica e la squadra emiliana che, dopo la fondamentale vittoria contro il Palerma della scorsa settimana, possono giocare senza eccessive preoccupazioni legate alla classifica. L’incontro è iniziato all’insegna dell’equilibrio tra due formazioni che provano a giocare a viso aperto anche se finora non ci sono state emozioni negli ultimi venti metri
Sta per iniziare la sfida Bologna-Atalanta che vede di fronte due squadre in buona forma con gli ospiti reduci dallo strepitoso successo interno contro la Roma. Una delle grandi sorprese è il rientro tra i pali di Antonio Mirante fermato per un problema cardiaco all’inizio della stagione e ora pronto per tornare a svolgere il suo lavoro. Tutto confermato poi per Roberto Donadoni in un 4-3-3 che punta sulla rapidità in attacco di Rizzo e Krejci che dovranno essere bravi a rifornire di palloni la punta Mattia Destro. Dall’altra parte invece attenzione ai giovani scatenati di Gian Piero Gasperini che rimanda titolari i vari Caldara, Conti, Gagliardini e Spinazzola. Altro ritorno tra i pali perchè è titolare Sportiello. Ecco le formazioni ufficiali di Bologna-Atalanta. Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Dzemaili, Viviani, Taider; L. Rizzo, Destro, Krejci. Allenatore: Roberto Donadoni Sportiello; A. Masiello, Caldara, Zukanovic; A. Conti, Kessie, Gagliardini, Spinazzola; Kurtic; Petagna, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Il 53enne tecnico bolognese Roberto Donadoni anche in questa stagione sta facendo un buon lavoro adottando un 4-3-3 che sa adattarsi alle varie situazioni di gioco. Nel corso delle 13 giornate di campionato sino a questo momento disputate, ha fatto giocare 27 elementi (tra i più alti dati di tutta la Serie A) raccogliendo 16 punti per una media di 1,23 a match. Il bilancio delle marcature è invece passivo con 14 goal fatti e 19 incassati. Giampiero Gasperini nonostante un inizio a dir poco travagliato, sta facendo straordinariamente bene. Evidentemente i giocatori della rosa orobica ci hanno impiegato un po di tempo per assimilare i dettami del suo 3-4-2-1 ma i risultati sono esaltanti. 25 punti messi da parte per una media di 1,92 ad incontro. In attivo anche il bilancio dei gol in quanto ne sono stati realizzati 21 a fronte dei 14 incassati. Insomma, il lavoro di Gasperini in questo inizio di stagione è stato eccezionale con lAtalanta che stanzia nei primissimi posti della classifica.
Non poteva capitare avversario più tosto al Dall’Ara per i padroni di casa in un Bologna-Atalanta che vede gli ospiti nettamente favoriti. I felsinei hanno collezionato 16 punti rispetto ai 25 dei nerazzurri. La squadra di Gian Piero Gasperini segna di più, 1.08 a 1.62 la media dei gol fatti, e subisce meno, 1.46 a 1.08 i subiti. Anche per quanto riguarda le conclusioni c’è un netto disavanzo con 8 tiri di media a partita a 10.38, in porta 4.92 a 5.92. L’unicodato in cui la squadra di Roberto Donadoni è avanti è la media di chilometri percorsi a partita che vedono gli emiliani quarti a 107.5 e i bergamaschi addirittura ultimi ad appena 103.2. Guardando le gare delle due squadre si può però evincere che la squadra di Gasperini sia più concreta e organizzata e per questo percorre meno chilometri dei suoi avversari che invece spesso corrono a vuoto. Vedremo chi avrà la meglio oggi.
Maurizio Mariani sarà l’arbitro di Bologna-Atalanta, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Il direttore di gara della sezione AIA di Aprilia, consulente informatico di professione, non ha mai arbitrato un incrocio tra Bologna e Atalanta. Sono cinque, però, i precedenti che riguardano esclusivamente il Bologna e il bilancio per la squadra felsinea è equilibrato: due vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio. Nella sfida della stagione 2014/2015 che il Bologna ha disputato contro il Bari ha espulso un calciatore rossoblù: si tratta di Oikonomou, allontanato per doppia ammonizione. Sono quattro, invece, i precedenti per quanto riguarda l’Atalanta e il bilancio sorride ai bergamaschi: due vittorie, una sconfitta e un pareggio. Una di queste sfide riguarda la stagione in corso: Mariani ha, infatti, arbitrato Atalanta-Torino, match nel quale ha concesso un rigore decisivo ai nerazzurri. Mariani per la direzione della partita Atalanta-Napoli avrà come assistenti Fiorito e Caliari, Liberti sarà il quarto uomo, mentre Orsato e La Penna saranno gli addizionali.
Gli ultimi scontri diretti tra Bologna ed Atalanta in Serie A raccontano di un certo dominio da parte degli orobici. Infatti, il bilancio degli ultimi 5 incontri è di 3 vittorie dellAtalanta, 1 del Bologna ed 1 pareggio. Lo scorso anno allo stadio DallAra ci fu però una netta affermazione degli uomini di mister Donadoni: 3-0 con reti di Emanuele Giaccherini, ora passato al Napoli, Mattia Destro e Franco Brienza. Nella gara di ritorno, invece, si impose lAtalanta con il punteggio di 2-0: nel tabellino lex Alessandro Diamanti e largentino Papu Gomez; da segnalare il calcio di rigore sbagliato Mauricio Pinilla sul 2-0 e la doppia espulsione nel finale di gara per i bolognesi Mbaye e Gastaldello. 0-2 è anche il punteggio con cui lAtalanta ha ottenuto la sua ultima vittoria sul campo del Bologna, nel match del 29 marzo 2014 i nerazzurri violarono il DallAra con Giuseppe De Luca e Marcelo Estigarribia a segno, entrambi nel primo tempo.
Dall’arbitro Mariani e valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca allo stadio Renato DallAra con calcio d’inizio alle ore 15.00 di oggi, domenica 27 novembre. Con la vittoria sul Palermo, il Bologna ha scacciato una mini-crisi caratterizzata dalle sconfitte contro Fiorentina e Roma. La formazione allenata da Roberto Donadoni è riuscita ad allontanare la zona pericolosa della classifica e a raggiungere quota 16, media più che buona al momento per l’obiettivo salvezza. Il match contro l’Atalanta, dunque, arriva al momento giusto per dare continuità alla vittoria sul Palermo con il secondo incontro di fila al Dall’Ara.
L’avversario di giornata, però, è un’Atalanta come non l’abbiamo mai vista, probabilmente: i ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno già totalizzato 25 punti e provengono da 5 vittorie di fila che hanno rapidamente portato la squadra al quarto posto. Le vittorie su Inter, Napoli e Roma hanno confermato il potente fattore campo della squadra bergamasca, capace di realizzare ben 16 punti all’interno del fortino dell’Atleti Azzurri dItalia.
Questa gara in trasferta, però, si preannuncia particolarmente dura per gli uomini di Gasperini, che hanno speso molte energie nelle ultime settimane e potrebbero essere scarichi mentalmente per fare risultato anche a Bologna. Nonostante ciò, la rosa ha dimostrato di aver valori importanti, come dimostrano i ben sette convocati dal c.t. Giampiero Ventura per lo stage con la Nazionale.
Il Bologna dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-3-3: poche novità, nella mente di Donadoni, costretto a confermare in presenza l’ottimo Viviani ed in attacco la punta Destro con Krejci e Rizzo. L’unico ballottaggio è a centrocampo, dove Taider potrebbe ritrovare la maglia da titolare al posto del giovane Nagy. Nelle fila dell’Atalanta, invece, spazio probabilmente ad un considerevole turn-over considerati gli ultimi faticosi impegni per la squadra. In attacco si potrebbe rivedere Paloschi, destinato a sostituire Petagna per questa sfida, mentre in mediana Freuler potrebbe tornare dal primo minuto e far rifiatare Gagliardini. In dubbio anche D’Alessandro, che è in lotta con Kurtic per un posto dietro alla punta centrale.
Si tratta di due squadre molto diverse, almeno sulla carta, per modulo di gioco e caratteristiche dei calciatori. Il Bologna ha dalla sua parte una difesa che riesce a subire relativamente poco, se consideriamo i dati delle ultime squadre in classifica, ed in attacco trova sempre qualche soluzione fra i vari Krejci, Destro e Rizzo. L’assenza del fantasista Verdi, però, potrebbe condizionare non poco l’andamento della gara e le geometrie disegnate in partenza da Donadoni. L’Atalanta ha raggiunto una sua compattezza grazie ad un centrocampo di ferro, in cui il potente Kessie ed il tuttofare Gagliardini hanno costruito una linea di ferro per la mediana di Gasperini.
Grazie a questi due uomini e ad una difesa ben disposta, i lombardi hanno bloccato attacchi anche di un certo livello come quelli di Inter e Roma, mentre in attacco non mancano le soluzioni grazie ai vari Kurtic, Gomez, Petagna, Paloschi, tutti calciatori con proprie caratteristiche fondamentali. Una nota significativa riguarda proprio le reti realizzate: nell’Atalanta sono andati in gol 8 giocatori diversi, di cui ben 5 reti sono arrivate direttamente dalla difesa. Questo a testimonianza di un lavoro sicuramente capillare da parte di Gasperini e di una squadra che ha trovato una quadratura invidiabile anche dalle grandi.
Nell’ultimo incontro giocato al DallAra fra queste due formazioni, il Bologna vinse per 3-0 a novembre 2015 grazie alle reti di Giaccherini, Brienza e Destro. Complessivamente, invece, l’ultima vittoria Atalanta a Bologna risale al 2008, ovvero uno 0-1 firmato Tiberio Guarente per gli orobici. Nell’ultimo precedente in ordine cronologico, invece, l’Atalanta ha battuto in casa gli emiliani per 2-0 a marzo con gol di Gomez e Diamanti. SNAI quota 2,90 il successo casalingo del Bologna, mentre è dato 2,50 il segno 2. A 3,25 corrisponde la quota del pareggio segno X. I dati confermano un pronostico assolutamente non facile ed una gara aperta a diversi esiti.
Bologna-Atalanta sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della pay tv del satellite; appuntamento per tutti gli abbonati sul canale Sky Calcio 2 (numero 252), con la possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio trasmette gol e highlights in tempo reale da tutti i campi collegati.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE