L’Udinese non ne vuole sapere di mollare. Thereau supera in dribbling Pisacane e propone un cross verso il secondo palo. Penaranda ci arriva ma conclude debolmente. Nessun problema per Storari. Rastelli intanto esaurisce i cambi a disposizione inserendo Giannetti per Diego Farias, salutato dagli applausi del Sant’Elia. All’88esimo occasione clamorosa per i bianconeri. Penaranda riceve sui 25 metri e conclude quasi da fermo. Ne esce un tiro potente sul quale Storari si allunga compiendo una grande parata. Con l’ausilio del palo il Cagliari si salva. Sugli sviluppi del corner Danilo arriva al tiro da posizione defilata ma calibra male. La palla esce alta sopra la traversa. Pairetto concede 5 minuti di recupero. Adnan arriva al cross ma sbaglia, Storari può bloccare senza problemi. L’Udinese non ha più forze, Wague si fa ammonire e nel finale il Cagliari riesce a gestire evitando di subire la spinta avversaria.
Il Cagliari si abbassa dopo aver subito gol rischiando di collassare. Pisacane tocca con un braccio in area su cross di Matos ma Pairetto non concede il rigore perchè giustamente nota l’aderenza del braccio al corpo. L’Udinese spinge, i sardi non mollano e come già avvenuto nel primo tempo trovano il gol nel loro momento più difficile. Isla. Il cileno ci crede più di tutti e dopo un uno-due esatto con Di Gennaro ottiene il fondo. I difensori dell’Udinese giocano alle belle statuine e Sau viene liberato al tiro in area. Tocco di tacco e gol facile facile. Piove sul bagnato in casa Udinese: esce per infortunio Widmer, sostituito da Faraoni. Anche Matos e D. Zapata vengono richiamati in panchina. Del Neri sceglie Penaranda e Perica. Rastelli invece si copre: entra Bittante per Di Gennaro. Faraoni, Sau e Isla si fanno ammonire mentre la partita diventa sempre più maschia. I cambi di Del Neri per il momento non portano l’effetto sperato, il Cagliari gestisce bene mentre gli ospiti non riescono a produrre occasioni.
Squadre di nuovo in campo al Sant’Elia dopo l’intervallo. Stessi 22 del primo tempo, nessuna sostituzione. Pronti, via e subito una chance per i padroni di casa. Wague regala palla a Borriello che trova Farias solo davanti a Karnezis ma questa volta il brasiliano sbaglia da posizione favorevole. Il Cagliari prende in mano fin dalle prime battute il pallino del gioco ma l’Udinese non si fa abbassare restando in pressione a centrocampo. Al 51esimo sostituzione pronta per l’Udinese. A uscire dovrebbe essere Matos per Perica. L’Udinese dopo una breve parentesi con il 4-4-2 sarebbe dovuta tornare al 4-3-3 ma arriva il gol del pari. A realizzarlo è Seko Fofana, abile a ricevere da Thereau sul limite. Serie di finte e tiro angolato che supera Storari. Pareggio ottenuto, perchè cambiare se così va bene e Perica torna a sedersi in panchina. Equilibrio ristabilito e gara apertissima a ogni scenario al Sant’Elia di Cagliari.
Il Cagliari esce bene dal momento di difficoltà descritto in precedenza e al primo affondo trova l’occasione giusta per sbloccare il risultato. Azione nata dal movimento a retrocedere di Sau. La punta sarda tocca sulla lunetta per Farias che con uno splendido tocco a seguire scatta in area. Karnezis esce ma Farias lo beffa anticipandolo e trovando il fallo. Nessun dubbio, calcio di rigore e ammonizione per il portiere ospite. Dal dischetto, dopo una breve consultazione con Borriello, si presenta lo stesso Farias: tiro angolato e rossoblù in vantaggio al 35esimo. Dopo lo svantaggio i friuliani sembrano accusare il contraccolpo psicologico subendo gli avversari. Da calcio d’angolo Bruno Alves spizzica per Pisacane ma il terzino sbaglia davanti alla porta mentre l’assistente dell’arbitro segnala comunque la sua posizione di fuorigioco. Nel finale Farias illumina. Scambio con Barella e scatto verso l’area. Il brasiliano ci prova da posizione defilata ma trova l’esterno della rete. Fine primo tempo.
Dopo i primi 10 minuti d’attesa la squadra di Del Neri osa di più trovando spazi importanti per distendersi. Matos punge bene sull’esterno trovando la cooperazione di Fofana, sempre pronto a inserirsi. Tocco per Zapata che dal centro dell’area non riesce a impattare bene. Qualche minuto prima il centrocampista parigino aveva condotto velocemente un contropiede concludendo però in maniera imprecisa. I bianconeri ottengono con maggior frequenza il fondo sfruttando i punti deboli degli avversari. Il Cagliari prova invece a pungere sulla fascia sinistra laddove Widmer si rivela un avversario difficile da superare. Al 20esimo Pairetto estrae per la prima volta un cartellino. Colore giallo, destinatario Di Gennaro. La partita diventa molto maschia con l’Udinese che prova a fare la partita ma i padroni di casa che non ci stanno. Adnan dall’esterno crossa in area ma Ceppitelli e Pisacane fanno buona guardia.
Diversi cambi per Rastelli in formazione. Si parte con il 4-3-1-2. Storari in porta, difesa a 4 formata da Isla, Bruno Alves, Ceppitelli e Pisacane. In mezzo al campo Padoin, Barella e Di Gennaro mentre in avanti Farias pronto a innescare Borriello e Sau. Del Neri risponde con il 4-3-3. Tra i pali conferma per Karnezis, difeso da Widmer, Danilo, Wague e Ali Adnan. Linea mediana occupata da Kums, Fofana e Jankto, mentre in avanti ci sono Matos e Thereau ai fianchi di Duvan Zapata, punta centrale. Arbitra lincontro Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino (TO). Partono forte i padroni di casa decisi fin da subuto a cancellare la sconfitta del Bentegodi di settimana scorsa. Farias gode di libertà di movimento e in orizzontale cerca di smuovere la linea difensiva bianconera dando profondità alle incursioni delle mezz’ali rossoblù. Wimder e Adnan per il momento chiudono bene concedendo davvero poco. L’Udinese attende senza scomporsi.
Sta per iniziare la sfida Cagliari-Udinese, che mette di fronte due squadre di diverso spessore e dalla forma che non trova una sua continuità. Tra i sardi torna titolare Diego Farias che gioca dietro le punte Borriello e Sau. In mezzo al campo in cabina di regia ci sarà Davide Di Gennaro con ai suoi fianchi Barella e Padoin. Dall’altra parte invece titolare ancora una volta Matos davanti, in supporto di Thereau e Zapata; ancora panchina dunque per Rodrigo De Paul, torna invece in campo dal primo minuto Jankto. Ecco le formazioni ufficiali di Cagliari-Udinese. Storari; Isla, Bruno Alves, Ceppitelli, Pisacane; Barella, D. Di Gennaro, Padoin; Farias; Borriello, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli. Karnezis; Widmer, Danilo, Wague, Alì Adnan; Kums, Fofana, Jankto; Matos, Thereau, D. Zapata. Allenatore: Luigi Delneri
Massimo Rastelli siede sulla panchina del Cagliari ormai da 1 anno e 5 mesi per cui ha avuto tempo a sufficienza per impartire ai propri giocatori i dettami tattici necessari per assimilare al meglio i movimenti necessari per il suo 4-3-1-2 con rombo. Infatti, i risultati tutto sommato possono essere ritenuti positivi: 16 punti messi da parte in 13 gare per una media 1,23 ad incontro, 20 gol realizzati e 30 incassati. LUdinese da quando è arrivato in panchina Gigi Delneri ha decisamente cambiato registro con il suo classico 4-4-2. Infatti i punti messi da parte sono stati messi da parte sono 8 per una media di 1,33. Rispetto a Massimo Rastelli, il credo tattico di mister Delneri ha consentito di incassare meno reti (9 in totale) ma sotto porta sembra essere meno efficace (11 gol realizzati). Quella tra Cagliari e Udinese sarà quindi una sfida molto interessante anche sotto il profilo tattico.
Cagliari-Udinese si preannuncia una sfida piuttosto equilibrata tra due squadre alla ricerca di punti per migliorare la rispettiva posizione in classifica. I sardi sono a sedici mentre gli ospiti a quindici. C’è differenza nel gioco delle due compagini con i sardi che segnano di più, 20 a 17 i gol fatti, ma subiscono anche di più, 30 a 21 i gol subiti, con la media di reti segnate che è 1.54 a 1.31 e quelle subite 2.31 a 1.62. La squadra sarda tira molto di più con una media di 8.31 tiri a partita rispetto ai 7.92 dei friulani, in porta 5 a 4. I bianconeri sono la seconda squadra che percorre più chilometri di media a partita ben 108.2 rispetto ai 105.8 dei rossoblù. Staremo a vedere chi avrà la meglio in una gara che comunque si preannuncia davvero molto equilibrata.
Luca Pairetto arbitrerà Cagliari-Udinese, match in programma per la quattordicesima giornata di Serie A. Il direttore di gara, imprenditore di professione, non ha mai arbitrato un incrocio tra Cagliari e Udinese, ma ha già diretto la formazione friulana nella stagione attualmente in corso. Pairetto ha, infatti, diretto la sfida casalinga dell’Udinese contro il Chievo nella quarta giornata di campionato: i clivensi hanno avuto la meglio per 2 a 1. Sono, cinque, invece i precedenti che riguardano il Cagliari e il bilancio è positivo per la squadra sarda: tre vittorie, una sconfitta e un pareggio. Nella sfida di Serie B del Cagliari contro la Salernitana estrasse ben tre cartellini rossi, di cui uno ad Andres Tello, mentre in quella di Serie A contro l’Empoli concesse un rigore ai rossoblù trasformato in rete da Danilo Avelar. Pairetto per la direzione della partita Cagliari-Udinese avrà come assistenti Vivenzi e Gava, Schenone sarà il quarto uomo, mentre Giacomelli e Ghersini saranno gli addizionali.
La sfida tra Cagliari ed Udinese si presenta come una delle più equilibrate della 14^ giornata, anche consultando i dati statistici. Infatti nelle ultime cinque sfide in Serie A ci sono state due vittorie per parte ed un pareggio. Nella stagione 2014/15 il confronto tra Cagliari e Udinese ha regalato tantissime emozioni, terminando con un pirotecnico 4-3 per i sardi. Andarono in rete Sau, Joao Pedro, MPoku e quindi lautorete del friulano Bruno Fernandes. Per lUdinese le reti furono siglate da Aguirre, lo stesso Bruno Fernandes e dallattaccante francese Thearau. LUdinese invece non vince a Cagliari dal 27 aprile 2013 allorchè si impose per 1-0, con rete dellex giocatore della Juventus Roberto Pereyra. Nella stagione 2013-2014 invece laffermazione del Cagliari fu più netta: 3-0 firmato da Ibarbo, Vecino e Ibraimi. Tornando al 2011 invece si ritrova un altro poker, questa volta però tutto a favore dellUdinese che vinse nettamente al SantElia: in gol Benatia, Alexis Sanchez e Totò Di Natale (doppietta).
, che sarà diretta dall’arbitro Pairetto e si gioca domenica 27 novembre alle ore 15, è una partita che è valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Il Cagliari è reduce dalla sconfitta sul campo del Chievo, che ha confermato come la squadra sarda sia decisamente allergica alle trasferte.
Ma la squadra sarda appare, al di là dei risaputi problemi fuori casa, decisamente in crisi: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, dove l’unica vittoria è arrivata contro il Palermo, una difesa che continua a prendere decisamente troppi goal e un attacco che non sembra in grado di incidere, come è stato dimostrato dal fatto che gli ultimi goal decisivi per conquistare tre punti sono stati realizzati da due centrocampisti.
La zona pericolo rimane lontana 9 punti e il margine si presenta decisamente rassicurante, ma i tifosi sono preoccupati perchè il trend comincia ad essere decisamente negativo. La speranza è che il Sant’Elia si confermi il punto di forza del Cagliari e dia alla squadra di Rastelli tre punti contro l’Udinese, che sarebbero decisamente fondamentali, visto che i friulani sono indietro di un solo punto in classifica. L’Udinese arriva al match contro il Cagliari reduce dalla sconfitta casalinga contro il Napoli: il risultato negativo non ha però inciso troppo sull’umore della truppa di Delneri, che dall’arrivo del tecnico di Aquileia ha ritrovato gioco e punti, tirandosi fuori dalla zona calda e potendo ora vantare otto punti di margine sulla zona retrocessione.
Delneri vuole ad ogni modo una reazione immediata dopo la sconfitta interna contro il Napoli e ha fatto chiaramente capire come questo match con i sardi valga doppio, considerando la posizione di classifica delle due formazioni e il fatto che l’obiettivo di entrambe per questa stagione è cercare di raggiungere una tranquilla salvezza. Inoltre sono due i punti nelle ultime tre gare e i friulani vogliono tornare alla vittoria, che manca dal match contro il Palermo.
Il Cagliari arriva a questo match contro l’Udinese di Delneri in piena emergenza a centrocampo. Rastelli infatti deve fare a meno non solo degli infortunati di lungo corso, ovvero Ionita, Joao Pedro e Tachtsidis, ma deve fare anche i conti con le assenze per squalifica di Dessena e Munari. Ad ogni modo il Cagliari non cambierà il proprio modulo di gioco, che rimarrà il 4-3-2-1. In difesa vi sarà sicuramente spazio per l’esperienza di Bruno Alves al centro: il portoghese farà coppia con Salamon, mentre sulle fasce agiranno Cippitelli e Bittante. Risulta però possibile, bisogna dirlo, un turno di riposo proprio per Salamon, che potrebbe anche essere sostituito da Barella: è probabile che Rastelli decida solo poche ore prima della partita, al momento della comunicazione delle formazioni.
In mediana il posto da regista sarà di Di Gennaro, con Isla e Padoin a completare il trio in mediana. Molta curiosità vi è riguardo a chi andrà a comporre l’attacco del Cagliari: se è certa la presenza di Farias, va detto che Borriello e Sau potrebbero ancora una volta finire in panchina, con Giannetti e Melchiorri a sostituirli. L’Udinese giocherà come sempre con il 4-3-3, ma nella formazione che Delneri manderà in campo potrebbero esservi alcune novità, a partire dalla difesa e per continuare con centrocampo e attacco. In difesa la novità è sicura, vista l’assenza di Felipe per squalifica: al posto del brasiliano dovrebbe esserci spazio per Samir, anche se Adnan potrebbe superarlo in volata.
A centrocampo dovrebbe rivedersi Halfredsson: l’ex Verona è tornato in gruppo e appare probabile il suo impiego dal primo minuto del match. A far posto all’islandese dovrebbe essere Kums, anche se non è esclusa una staffetta tra i due, con il secondo ancora in campo dal primo minuto. Badu e il giovane Fofana dovrebbero invece essere sicuri del posto da titolare. Stesso discorso vale per Zapata e Thereau, mentre l’ultima maglia disponibile per il tridente d’attacco che scenderà in campo al Sant’Elia vede Matos in leggero vantaggio su De Paul, anche se Delneri probabilmente deciderà all’ultimo.
Cagliari-Udinese sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 3, e dunque tutti gli abbonati alla pay tv del satellite potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Da non dimenticare poi che su Sky Super Calcio sarà trasmesso Diretta Gol Serie A, che mostra highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE