Quali sono i portieri più affidabili per il nostro fantacalcio su cui puntare nella quattordicesima giornata di Serie A? Il primo nome nella lista, visto il turno più che favorevole, è quello di Sczcesny, estremo difensore della Roma che oggi se la vedrà con il Pescara, in piena lotta retrocessione e in crisi di risultati. Un altro giocatore che dovrebbe avere un pomeriggio relativamente facile è Viviano, portiere della Sampdoria, impegnata sul campo del modesto Crotone. Attenzione anche a Sportiello, numero uno della lanciatissima Atalanta di Gasperini: i bergamaschi sono attesi dalla trasferta di Bologna contro la formazione di Donadoni. Buffon è sempre una garanzia ma oggi se la vedrà contro il Genoa, che tra le mura amiche è capace di imprese non da poco.
Nella quattordicesima giornata di Serie A ci sono diversi difensori che vale la pena schierare titolari nella nostra formazione del fantacalcio, a cominciare dai giovani dell’Atalanta. Tra le fila dei bergamaschi Caldara e Conti sono in forma super e oggi, contro il Bologna, promettono di continuare nel loro trend positivo. A Crotone, di fronte a uno degli attacchi peggiori del campionato, i centrali della Sampdoria, Silvestre e Skriniar, potrebbero avere vita facile. Sulla carta tutto facile anche per i difensori della Roma (con Fazio e Manolas possibili titolari), che affrontano all’Olimpico un Pescara in crisi di gol e risultati.
Nella quattordicesima giornata di Serie A ci sono diversi centrocampisti che vale la pena schierare nel nostro fantacalcio. Tra i giocatori più pimpanti troviamo Miralem Pjanic e Marcelo Brozovic: il primo guiderà la mediana della Juventus in quel di Genova contro il Genoa, mentre il secondo agirà nel centrocampo a tre dell’Inter contro la Fiorentina. In Napoli-Sassuolo vale la pena affidarsi al capitano degli azzurri Marek Hamsik, sempre decisivo anche senza segnare reti e in grado di portare a casa almeno la sufficienza. Sul fronte Roma c’è da monitorare la situazione Radj Nainggolan: il belga avrà smaltito la rabbia di Bergamo? Conoscendo il carattere del giocatore, c’è da aspettarsi una sua prestazione maiuscola contro il modesto Pescara. Un riscatto che potrebbe far bene ai tanti fantacalcisti che decideranno di puntare su di lui. Fra gli altri centrocampisti occhi puntati su Kessié (Atalanta), Biglia (Lazio) e Torreira (Sampdoria).
Quali saranno gli attaccanti in grado di garantire maggiori gol nella quattordicesima giornata di Serie A? Il primo della lista è sicuramente Edin Dzeko, centravanti della Roma nonché capocannoniere del campionato italiano. Il bosniaco è reduce da una tripletta in Europa League e di fronte al Pescara, in un facile impegno casalingo per i giallorossi, il bomber promette altre reti decisive. La Juventus sarà impegnata al Ferraris contro il Genoa: con Higuain in dubbio, Allegri si affiderà quasi sicuramente a Mario Mandzukic. L’attaccante croato ormai si è sbloccato e non intende fermarsi sul più bello. La Lazio vola a Palermo contro un Palermo in crisi nera: non c’è occasione migliore per sperare in qualche gol di Immobile, uno degli attaccanti più in forma del torneo. Dalla parte opposta c’è Fedor Nestorovski, centravanti rosanero che fin qui ha totalizzato sette reti attirando anche l’attenzione del Napoli. Altri due bomber da schierare sono Mauro Icardi e Gregoire Defrel, impegnati rispettivamente con Inter e Sassuolo contro Fiorentina e Napoli.
Negli anticipi della quattordicesima giornata di Serie A troviamo numerosi giocatori da schierare dal 1′ senza ombra di dubbio. In Torino-Chievo Sinisa Mihajlovic punterà su Adem Ljajic e Iago Falque, due attaccanti esterni che potrebbero far malissimo alla difesa clivense. Andrea Belotti è in dubbio per un attacco influenzale: se dovesse farcela a recuperare, ovviamente il Gallo va schierato titolare. Sul fronte Chievo rappresentano una garanzia Castro e Izco, centrocampisti di quantità e qualità capaci solitamente di portare a casa almeno la sufficienza. A Empoli il Milan se la vedrà contro l’Empoli di Martuscello, reduce dal pesante ko interno rimediato contro la Fiorentina. Vista la consistenza della difesa toscana, Niang e Lapadula sono giocatori su cui puntare senza farsi troppe domande. Esattamente come Donnarumma, portiere indice di affidabilità e sicurezza.
Su quali attaccanti puntare per il Fantacalcio negli anticipi della quattordicesima giornata di Serie A? Cominciamo con analizzare la situazione di Empoli-Milan, posticipo serale delle 20:45. I toscani si affidano al tandem Maccarone-Pucciarelli, anche se i due bomber si sono rivelati fin qui piuttosto spuntati. Il primo ha fin qui messo a segno soltanto due reti mentre Pucciarelli è fermo a quota uno. Ecco perché Alberto Gilardino ha numerose chance di partire dal 1′: il Gila è pronto per siglare il classico gol dell’ex al Milan. Un Milan che sarà privo di Carlos Bacca ma non di Gianluca Lapadula, che sarà il terminale offensivo del tridente rossonero. Il Diavolo punta inoltre sull’imprevedibilità di Niang e l’ottimo stato di forma di Suso. In Torino-Chievo il capocannoniere Belotti è in dubbio a causa di un attacco influenzale: non dovesse farcela, Mihajlovic getterà nella mischia uno tra Maxi Lopez o Boyé. Confermati, invece, Ljajic e Iago Falque. Nel Chievo, accanto a Meggiorini, agirà uno tra Pellissier e Inglese: giocatori non proprio ottimali per il fantacalcio, vista la loro recente e scarsa vena realizzativa.
Sono diverse le scommesse su cui puntare negli anticipi della quattordicesima giornata di Serie A, a cominciare da Gianluca Lapadula. L’ex Pescara partirà titolare in Empoli-Milan e guiderà l’attacco rossonero a causa dell’assenza di Carlos Bacca. Lapagol fin qui ha segnato soltanto una rete, ma è anche vero che ha avuto ben poche chance per mettersi in mostra. Ora, senza il colombiano, toccherà a lui trasformare in gol gli assist di Niang e compagni. Un’altra scommessa interessante, sempre in Empoli-Milan, potrebbe essere rappresentata da Riccardo Saponara, pronto a segnare il classico gol dell’ex. Nel Torino sta invece attraversando un ottimo momento di forma Zappacosta, esterno basso convocato anche in Nazionale dal ct Ventura: vale la pena puntare su di lui, soprattutto in questo periodo d’oro. In casa Chievo attenzione a Riccardo Meggiorini, un attaccante capace di segnare gol decisivi contro squadre importanti: il Toro è già nel suo mirino.
Nel fine settimana torna la Serie A con il 14esimo turno di campionato. Andremo, dunque, ad analizzare partita per partita i match di questo turno e scegliere i possibili protagonisti, cercando di inviduare i consigli più convenienti per il Fantacalcio. Ricordiamo di seguito il programma dl turno: i due anticipi di sabato 26 novembre 2016 sono Torino-Chievo (ore 18:00) ed Empoli-Milan (20:45); domenica 27 sarà la volta di Palermo-Lazio (ore 12:30) poi alle 15:00 Bologna-Atalanta, Cagliari-Udinese, Crotone-Sampdoria e Genoa-Juventus; in serata alle 20:45 Roma-Pescara, mentre lunedì 28 novembre concluderanno la giornata Napoli-Sassuolo (ore 19:00) e Inter-Fiorentina (21:00). Passiamo ora ai consigli del Fantacalcio per la 14^giornata di Serie A.
Nell’anticipo di sabato alle 18:00 si gioca Torino-Chievo. Nelle fila dei granata, il primo nome per la formazione del fantacalcio è sicuramente quello di bomber Belotti, in testa ai cannonieri con 10 reti. Insieme a lui per questo turno inseriamo l’esterno Ljajic e, come sorpresa, Benassi a centrocampo. Nel Chievo, invece, il consiglio è di affidarsi all’estro di Birsa, ma per l’attacco una buona soluzione potrebbe essere Inglese. Fra i calciatori da evitare mettiamo, per questo turno, il veneto Radovanovic, che non garantisce i famosi punti bonus necessari per la formazione. In difesa andare su Zappacosta e Gobbi.
Alle 20:45 si gioca Empoli-Milan. Rossoneri assolutamente favoriti, dopo il pareggio indigesto nel derby; si consiglia l’utilizzo in formazione di Suso, in ottimo momento di forma, mentre sembra arrivato il momento del ritorno al gol di Bacca, che è finora il miglior realizzatore dei lombardi. Nell’Empoli l’unica soluzione potenzialmente efficace sembra quella di Maccarone, ma sono da evitare tutti i difensori. Fra le sorprese inseriamo Kucka, centrocampista che sa trovare la rete dalla distanza.
Il lunch match di questo turno è Palermo-Lazio. Situazione difficile anche a Palermo, dove il solo Nestorovski si sta portando la squadra sulle spalle ed è l’unico calciatore di buon affidamento. Nella Lazio, invece, c’è entusiasmo per una squadra che diverte e non subisce tantissimo: inserire, come a sempre, Ciro Immobile, ma non dimenticarsi degli outsider come Parolo, pronto a tornare al gol dopo alcuni episodi sfortunati nelle ultime gare. In difesa andare su Wallace e Radu.
Fra i match di domenica alle 15:00 c’è Bologna-Atalanta. Al Dall’ara, Donadoni si affida su bomber Destro per trovare 3 punti potenzialmente molto importanti in termini di classifica: è lui il perno su cui affidare le proprie speranze negli emiliani. Nell’Atalanta, invece, abbondano le soluzioni fra i vari Kurtic, Kessie, Petagna, anche se la prima scelta in termini di voto e possibili bonus è sempre quella del Papu Gomez, protagonista indiscusso di una prima parte di stagione favolosa per gli orobici. Fra i calciatori da evitare inseriamo per questo turno Krejci, elemento che gioca in avanti ma che non predilige i movimenti da bomber. Per la difesa, invece, il nome caldo è sicuramente quello di Caldara, autore giò di 3 reti in 12 gare disputate.
Al Sant’Elia si gioca Cagliari-Udinese. Nella formazione di casa, la scelta più convincente da fare appare quella di Marco Borriello, principale finalizzatore dei sardi, anche se dal punto di vista tecnico ci si attende molto da Marco Sau. In difesa, Rastelli punta alla conferma di un ottimo Dessena, rientrato alla grande dall’infortunio e buona soluzione per il reparto. Nell’Udinese non resta che affidarsi ai gol di Zapata, eventualmente rischiando la mossa a sorpresa con De Paul.
Sfida importante in chiave salvezza per il Crotone, che gioca la seconda partita di fila in casa ed affronta la Sampdoria. Situazione non facile, per i calabresi, che con i soli 5 punti conquistati fino ad ora rischiano di non avere nessuna speranza di salvezza nel girone di ritorno. Fra gli uomini di Nicola, una soluzione da prendere in considerazione è quella di Trotta, l’attaccante che ha realizzato 2 reti fino ad ora. Nella Samp, invece, è il momento di dare fiducia a Muriel apparso in grande forma nelle ultime gare, con la possibile sorpresa che è Bruno Fernandes. Per la difesa, invece, la migliore scelta valutando le statistiche appare quella di Vasco Regini.
A Marassi si gioca Genoa-Juventus. Con l’indisponibilità di Pavoletti, nella formazione rossoblù potrebbe rientrare Simeone; il consiglio, però, è di puntare su Ocampos e Rigoni per eventuali gol. Nella Juventus, invece, le tante assenze in difesa rendono indispensabile la presenza in campo di Bonucci, Rugani e Sandro, che sono anche i 3 uomini del reparto da schierare. In attacco, con le probabili assenze di Higuain e Dybala, il punto di riferimento per la formazione è Mandzukic.
All’Olimpico si gioca Roma-Pescara. Dopo lo stop inaspettato di Bergamo, i giallo-rossi proveranno a ritrovare i 3 punti grazie a Salah e Dzeko, la miglior coppia d’attacco del torneo con 18 reti segnate. L’alternativa per la partita in questione, però, è rappresentata da El Shaarawy. Nel Pescara, sono evidenti le grandi difficoltà difensive, per cui appare logico schierare solo calciatori offensivi: per questo match andare su Caprari e Benali.
Lunedì alle 19:00 c’è Napoli-Sassuolo. Fra i partenopei, si potrebbe valutare il ritorno in campo di Gabbiadini, a cui bisognerebbe dare una chance in formazione; in alternativa puntare sul sicuro con Callejon. Nel Sassuolo, oltre all’utilizzo di Berardi, si potrebbero valutare Defrel e Ragusa. La sorpresa, però, si chiama Allan, mediano del Napoli pronto a rientrare fa titolare con un gol. Per la difesa, invece, spazio a Hysaj e Albiol.
Chiude questo turno il posticipo fra Inter e Fiorentina. Con l’eliminazione dalla coppa, Pioli suonerà la carica ai suoi per concentrare tutte le forze sul campionato: spazio, per i fantacalcisti, all’utilizzo di Icardi, l’unico calciatore ad aver convinto fino ad ora nonostante alcune polemiche, mentre sono facoltativi Perisic e Candreva. Nella Fiorentina vale il ragionamento analogo: nonostante alcuni problemi con l’allenatore, Bernardeschi è il miglior marcatore della squadra e potrebbe essere schierato in coppia con Kalinic. Fra i possibili outsider, non dimenticarsi di Ilicic e Eder, mentre per la difesa Rodriguez e Murillo potrebbero andare bene.