Finisce 1-1 la gara della quattordicesima giornata fra Crotone e Sampdoria con la rete del vantaggio per il Crotone di Falcinelli nel finale di primo tempo e il gol del decisivo pareggio di Bruno Fernandes al 71 minuto. Nel finale di partita la Sampdoria prova a trovare il vantaggio ma il Crotone si salva, grazie soprattutto alle parate del suo estremo difensore Cordaz che nonostante un infortunio alla gamba sinistra è stato uno dei migliori in campo fra gli uomini di mister Nicola. Nel finale proprio Cordaz salva il risultato con un intervento plastico su un tiro con il destro da parte di Quagliarella da posizione defilata. In virtù di questo pareggio la Samp sale a quota 19 punti, conquistando il suo quarto risultato utile consecutivo, ma si vede raggiunta in classifica sia dal Genoa che dal Cagliari. Il Crotone invece manca ancora la sua seconda vittoria in campionato e conquista il suo sesto punto stagionale raggiungendo il Palermo in classifica a portandosi a -4 dalla zona salvezza. 



La Sampdoria riesce a conquistare il pareggio al 71 minuto grazie al gol di Bruno Fernandes. Cross dalla destra di Pedro Pereira sul secondo palo dove c’è Quagliarella che rimette il pallone al centro dove Bruno Fernandes tutto solo segna il gol dell’1-1 con un tap-in a porta semi-vuota. Nel Crotone in precedenza ha dovuto lasciare il campo anzitempo Mesbah per un infortunio muscolare con Mister Nicola che ha fatto entrare Martella al posto del suo giocatore infortunato. Le cose si mettono di male in peggio per Nicola quando Cordaz accusa per la seconda volta un problema alla gamba sinistra e ancora in questi minuti la sua permanenza è a rischio con il secondo portiere Festa pronto a subentare. 



E’ iniziata la ripresa di Crotone-Sampdoria allo Stadio Scida di Crotone dopo il vantaggio per 1-0 conquistato dai padroni di casa nel finale di primo tempo. Mister Giampaolo decide di dare una svolta alla partita inserendo Praet al posto di Linetty, con il polacco che deve aver risentito la botta al ginocchio rimediata nel primo tempo. Giampaolo sostituisce anche Alvarez con Bruno Fernandes per scuotere un attacco fino ad ora poco dinamico. Il Crotone comincia bene però anche questa ripresa e va alla conclusione dopo 5 minuti dall’inizio della ripresa. Mesbah serve con un passaggio filtrante Palladino in area di rigore, il numero 7 degli squali alza la testa e pesca al centro dell’area Trotta che di prima intenzione calcia con il sinistro. La conclusione di Trotta finisce in curva, ma il Crotone dimostra ancora una volta di avere le armi per poter fare male nuovamente alla Samp. Al 54 Quagliarella ha una buona occasione grazie ad un assist di tacco di Muriel ma a tu per tu con Cordaz calcia addosso al portiere avversario. 



Il Crotone si porta in vantaggio nel finale di primo tempo dopo 45′ equilibrati e in cui non si era visto un grande spettacolo. Decide fin qui la rete di Falcinelli al 43 minuto. Rosi su punizione pesca Palladino sul secondo palo con l’ex Genoa che colpisce benissimo la sfera e la indirizza verso lo specchio, ma Puggioni con un grande intervento nega la gioia personale a Palladino. Sulla ribattuta però si avventa Falcinelli che è bravo a colpire di collo al volo il pallone e a spedirlo nell’angolino basso. Partita sbloccata dunque prima dell’intervallo, vedremo come la gara cambierà nella ripresa e quale sarà la reazione della Sampdoria a questa doccia fredda. 

Risultato ancora bloccato allo Stadio Scida fra Crotone e Sampdoria. Gioco fin qui molto equilibrato con le difese che stanno dimostrando di essere in buona forma. L’unica vera occasione del match capita al minuto 22 sui piedi di Falcinelli. Dopo aver chiuso un triangolo con Palladino l’attaccante degli Squali si ritrova il pallone sui piedi in area di rigore all’altezza del dischetto. L’ex Sassuolo, però, manca un buon impatto con il pallone e ne esce un tiro strozzato che termina di un metro a lato del palo. Al 27 minuto Cordaz viene impegnato per la prima volta da una conclusione dalla distanza di Alvarez potente ma centrale e che non crea problemi all’estremo difensore dei padroni di casa. Al 28 minuto Trotta riesce a crearsi un’occasione all’interno dell’area di rigore avversaria ma la conclusione successiva è debole e finisce dritta fra le braccia di Puggioni. 

E’ iniziata la sfida allo Stadio Scida fra Crotone e Sampdoria, valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Il Crotone di Nicola ha bisogno di punti per abbandonare l’ultimo posto della classifica e si ripropone con un 4-3-3 offensivo con il tridente d’attacco confermato con Palladino, Trotta e Falcinelli. Giampaolo si presenta a Crotone con le novità di Pedro Pereira  e Alvarez rispetto alle ultime uscite dei blucerchiati. Il Crotone si fa subito pericoloso intorno al 2 minuto quando Mesbah pesca in profondità Falcinelli con l’attaccante dei Pitagorici che batte Puggioni, ma l’arbitro Maresca annulla tutto per una netta posizione di offside di Falcinelli al momento del lancio. 

E tutto pronto per il calcio dinizio di Crotone-Sampdoria. Allo stadio Ezio Scida i calabresi che vogliono abbandonare lultimo posto in classifica si affidano al solito tridente composto da Trotta, Falcinelli e Palladino con il solito centrocampo a tre nel quale Crisetig ha la meglio su Capezzi; la Sampdoria invece ha Pedro Pereira al posto di Sala (non convocato) e conferma Bruno Fernandes come trequartista alle spalle di Muriel e Quagliarella, con il colombiano che potrebbe giocare gli ultimi mesi con la maglia blucerchiata visto il forte interesse su di lui per il mercato di gennaio (soprattutto del Napoli). Vediamo comunque quali sono le formazioni ufficiali di Crotone-Sampdoria, calcio dinizio alle ore 15. : Cordaz; Rosi, Ceccherini, G. Ferrari, Mesbah; Rohden, Crisetig, Barberis; Trotta, Falcinelli, Palladino. Allenatore: Davide Nicola : Puggioni; P. Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; E. Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo

Davide Nicola sta guidando il Crotone ormai da 5 mesi ma i risultati non sembrano arrivare. Il suo credo tattico è basato su un 4-3-3 per il quale ha impiegato complessivamente 25 giocatori ottenendo però soltanto 5 punti per una media di 0,38 ad incontro. Una media molto bassa che non permetterà neppure di giocarsi la salvezza fino alle ultime giornate. Anche il bilancio reti è ovviamente molto deficitario con 10 gol messi a segno a fronte di 26 incassati. Molto meglio Marco Giampaolo che con la sua Sampdoria ha sin qui raccolto 18 punti per una media pari ad 1,38 ad incontro. Giampaolo sta adottando un 4-3-1-2 reinventato con opportuni accorgimenti tattici in ragione di una fase molto negativa non solo in fatto di risultati ma anche di prestazione. Infatti, è stata data maggior accortezza alla fase di non possesso tantè che il bilancio reti è decisamente migliorato con 16 gol segnati e 19 incassati. 

Una sfida che sembra essere dal pronostico scontato è Crotone-Sampdoria con il fattore campo che potrebbe essere l’unica arma da utilizzare per i padroni di casa. Quasi tutti i dati accumulati fino a questo momento infatti sono a favore dei blucerchiati. Si parte dai gol fatti che sono di media 0.77 a 1.23 mentre quelli subiti sono 2 a 1.46. La squadra di Marco Giampaolo tira di più con le conclusioni che sono in media 7.46 a 12.08, in porta 3.85 a 6.31. La grande differenza arriva anche dal gioco creato dalle due compagini con i blucerchiati che tirano di più con 157 conclusioni a 97, in porta 82 a 50. A sorpresa però la squadra di Davide Nicola corre di più dei suoi avversari anche se spesso sembra farlo a vuoto. La media dei chilometri percorsi a partita è di 107.3 a 104.5, che dimostra andando poi a vedere i risultati come la squadra ospite sia più organizzata anche nello sfruttare il suo gioco.

Fabio Maresca sarà l’arbitro di Crotone-Sampdoria, partita valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Il direttore di gara, che fa parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, non ha mai arbitrato un incrocio tra Crotone e Sampdoria, inoltre tra le due formazioni ha già arbitrato solo i calabresi, mai i liguri. In particolare, sono otto i precedenti per il Crotone (tra cui una sfida del secondo turno di Coppa Italia) e il bilancio è molto positivo per loro: sono sei, infatti, le vittorie e due le sconfitte sotto la direzione di Maresca. Due, invece, i rigori concessi a favore del Crotone, uno invece quello contro. Quattro, invece, le espulsioni complessive agli avversari, una invece per Abel Gigli. Maresca per la direzione della partita Crotone-Sampdoria avrà come assistenti Cosanzo e Di Iorio, Carbone sarà il quarto uomo, mentre Gavillucci e Piccinini saranno gli addizionali.

Tra Crotone e Sampdoria, naturalmente, non ci sono precedenti in Serie A. Le ultime sfide risalgono alla Serie B con un bilancio piuttosto in equilibrio. I blucerchiati si sono imposti in 2 delle ultime 5 gare così come i calabresi. Dallanno 2000 si contano 7 precedenti tra Crotone e Sampdoria: 2 i pareggi, entrambi per 1-1, maturati l11 novembre 2000 e il 18 novembre 2001, sempre in cadetteria. Allaprile del 2012 risale lultima sfida diretta tra Crotone e Sampdoria: vittoria per i calabresi con il risultato di 1-0 a firma di Eramo, centrocampista cresciuto proprio nel vivaio blucerchiato, il quale andò a segno nel quarto ed ultimo minuto di recupero. In quella gara la Sampdoria dovette giocare per circa mezzora in dieci per via dellespulsione di Berardi. Infine, cè da segnalare come la Sampdoria non sia mai riuscita a violare il campo del Crotone. Lunico incrocio Crotone-Sampdoria non di campionato coincide con il primo tra le due squadre nel nuovo millennio: si giocò il 17 agosto 2000 per il turno preliminare di Coppa Italia, e vide i liguri imporsi per 2-1 tra le mura amiche di Marassi.

, diretta dall’arbitro Maresca e valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca allo stadio Scida con calcio d’inizio alle ore 15 di domenica 27 novembre. Il Crotone dopo la vittoria contro il Chievo è ricaduto ancora una volta negli stessi errori e la posizione di classifica è sempre più difficile, così come quella di Nicola, che in caso di terza sconfitta di fila nel match contro la Sampdoria potrebbe anche veder saltare la sua panchina. I calabresi hanno 5 punti in classifica, frutto di una vittoria e due pareggi e dieci sconfitte.

Nell’ultimo turno, contro il Torino, la prestazione non è stata nemmeno delle peggiori, ma la squadra calabrese ha dato ancora una volta dimostrazione di tutti i suoi limiti, perchè se è vero che il Toro è passato in vantaggio con un goal in fuorigioco, risulta altrettanto vero che il Crotone non ha mai davvero dato la sensazione di poter trovare la via del pareggio. 

Ora a Crotone arriva una Sampdoria che dal derby in poi ha mantenuto una media punti “monstre”, attestandosi sui 2 a partita e mantenendo una media punti inferiore solo a quella dell’Atalanta, della Juve e della Lazio. Il match contro il Sassuolo, dove in 5 minuti è risalita dallo 0-2 al 3 a 2 finale, ha confermato come il lavoro di Giampaolo cominci a dare i propri frutti. Ora arriva la trasferta di Crotone e la Sampdoria, ora a 18 punti, vuole sfondare la quota dei 20 punti e cominciare a pensare davvero ad un piazzamento in Europa League, anche se il suo tecnico continua a predicare calma e a parlare di una salvezza tranquilla come obiettivo stagionale.

Il Crotone dovrebbe giocare con il solito 4-3-3, anche se qualcuno ha cominciato a chiedersi se non fosse il caso di provare anche a cambiare modulo, considerando che finora i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti, Vi è anche qualcun’altro della critica secondo cui i problemi non sono certo di modulo, ma di uomini: un modo per dire che la squadra così come è stata costruita non è attrezzata per anche soltanto provare a rimanere in Serie A.

Ad ogni modo mancheranno ancora all’appello Claiton e Tonev, con quest’ultimo che potrebbe tornare disponibile per il prossimo turno. In porta ci sarà Cordaz, mentre in difesa i centrali saranno ancora Ferrari e Ceccherini, con Rosi e Mesbah confermati sulle corsie esterne. Nel trio di centrocampo sarà invece la volta di Capezzi, che proverà a gestire le trame di gioco dei calabresi, con Crisetig in panchina. Per il resto la mediana del Crotone non dovrebbe subire mutamenti, mentre in attacco potrebbe esserci finalmente spazio per l’ex Chievo Stoian, con Palladino che quindi potrebbe anche finire in panchina.

La Sampdoria giocherà anche questa partita con il 4-3-1-2 e dovrà fare ancora a meno di Carbonero, che dovrebbe tornare a disposizione nel mese di dicembre. Vi potrebbero essere novità in porta, dove finalmente dovrebbe esserci il ritorno di Viviano, che ha recuperato dall’infortunio. Tuttavia Puggioni ha fatto finora molto bene, quindi potrebbe anche guadagnarsi almeno un’altra partita da titolare. In difesa vi sarà sicuramente spazio per Skriniar, mentre in mediana il belga Praet, che sembra ormai essersi ambientato appieno nel nostro campionato, avrebbe ottime possibilità di guadagnarsi una maglia da titolare.

Giampaolo apprezza il suo essere capace di fare sia interdizione che costruzione di gioco e quindi potrebbe preferirlo a Barreto. Altro cambio potrebbe riguardare il trequartista che agirà dietro le due punte, con Alvarez che finalmente potrebbe avere una possibilità dal primo minuto: a fare le spese di questa scelte sarebbe Bruno Fernandes. Inamovibile appare invece il duo formato da Muriel e Quagliarella, con il colombiano in forma smagliante.

Ciò significa che per Budimir, grande protagonista della cavalcata del Crotone nello scorso campionato di B, vi sarà ancora panchina, anche se il giovane attaccante potrebbe anche trovare spazio nella ripresa del match contro la sua ex-squadra, che secondo alcune indiscrezioni di mercato potrebbe anche riaccoglierlo in prestito nel mercato di gennaio, dove sicuramente il Crotone sarà molto attivo.

Crotone-Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite; appuntamento per tutti gli abbonati sul canale Sky Calcio 4, con la possibilità di attivare l’applicazione Sky Go, per la diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio trasmette gol e highlights in tempo reale da tutti i campi collegati. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE