Il primo toscano a raggiungere il traguardo della Firenze Marathon 2016 è stato Yuri Picchi, che ha chiuso al 27esimo posto in 2h36’00”. La prima donna toscana, invece, è Leanna Fabbri, che ha chiuso al decimo posto nel femminile e 242 assoluta in 2h56’18”. Eyob Faniel Ghebrehiwet, eritreo trapiantato in Veneto, ha chiuso al terzo posto: “Sono emozionato, non mi aspettavo un risultato simile. Quando ho iniziato a recuperare posizioni su posizioni mi sono galvanizzato molto e ho iniziato a crederci davvero”, ha dichiarato, come riportato da La Nazione, aggiungendo di potersi godere ora sua figlia, nata un mese fa, prima di riprendere gli allenamenti pin vista del 2017. La Firenze Marathon 2016 sarà trasmessa in differita su RaiSport1 domani dalle 13.25, mentre giovedì 1 dicembre e giovedì 8 dicembre Toscana Tv trasmetterà due puntate speciali dedicate alla maratona che si è tenuta nel capoluogo toscano.
Si è conclusa la 33^ edizione della Firenze Marathon, che ha visto tra i suoi vincitori letiope Teshome Shumi Yadete nella prova maschile e la kenyota Winny Jepkorir nella prova femminile. Dopo aver premiato gli uomini andiamo a vedere la maratona fiorentina per la categoria femminile. Come detto è stata la keniota Jepkorir a vincere la gara che si svolta nel centro storico del capoluogo toscano: latleta è infatti riuscita a fermare il cronometro sul 2h28’46”, realizzando così la seconda migliore prestazione nella storia della gara femminile nella storia di questo appuntamento tra i più attesi. Il secondo gradino del podio della Firenze Marathon 2016 è andata allazzurra Fatna Maraoui per il GS Esercito, che ha chiuso la sua prestazione a 2 ore 30 minuti e 52, ad appena due secondi in più rispetto al suo primato personale, segnato a Valencia nel 2015, ottavo tempo assoluto nello storico della maratona toscana. Terzo posto per la bielorussa Nastassia Ivanona, che ha realizzato il tempo di 2h32’11”. Intanto il comitato organizzativo ha già pubblicato un piccolo video in cui ha registrato i momenti salienti della 33^ edizione della Firenze Marathon, liberamente disponibile al link qui sotto.
Ha vinto la Firenze Marathon 2016, è quindi un etiope a trionfare in questa edizione della corsa con il tempo di 2h 11′ 57”. Alle sue spalle si è posizionato il kenyano Sigei Kiprotich, ma c’è anche un pezzo d’Italia sul podio con il terzo gradino raggiunto dal veneziano Eyob Faniel Ghebrehiwet che ha raggiunto il traguardo in 2h15’39”. E’ stata una corsa piena di emozioni, con tantissimi applausi e la grande voglia di dimostrare come lo sport sia importante per tantissimi motivi. Per quanto riguarda invece il percorso corso dalle donne a vincere è stata la keniota Winny Jepkorir. Sulla pagina ufficiale della Firenze Marathon poi vediamo direttamente le foto che arrivano dal momento della premiazione sia maschile che femminile con scritto a commento: “#Asics #FirenzeMarathon le prime immagini delle premiazioni #Firenze #running #podio #maratona”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.
Sono partiti ormai da diverso tempo i corridori per la 33^ edizione della Firenze Marathon, lattesissimo appuntamento che percorrerà il centro storico del capoluogo fiorentino. In attesa di conoscere i primi risultati di questa prova fiorentina, andiamo a vedere quali sono i riferimenti, ovvero i record che gli atleti non professionisti oggi protagonisti proveranno a battere. Per la Maratona maschile il tempo record è quello di 2 ore, 8 minuti e 40 secondi, che il keniano James Kutto segno nelledizione 2006 della Firenze Marathon: per le donne invece il tempo limite è di 2 ore 28 minuti e 15 secondi, messo a segno nellormai lontano 2002 dalla slovena Halena Javornik. Al momento ancora nessuno è passato per il traguardo della Firenze Marathon 2016, mentre si segnala il termine della gara maschile per Handbike, vinta dall’italiano Christian Giagnoni, che ha segnato un novo record per questa specialità: latleta ha infatti fermato il cronometro sul 1. 13 59.
Va in scena oggi la Firenze Marathon 2016 che vedrà in scena diverse cose molto interessanti. Ne parla anche il responsabile marketing di Asics Federico Veneroni che sottolinea: “Quest’anno è iniziato un nuovo importante percorso per Firenze Marathon. L’obiettivo con il cast di alteti che abbiamo invitato a partecipare qui alla gara per le stradedi Firenze è quello di battere il primato della gara sia maschile che femminile. Tra gli uomini questo è stato fissato nel 2006 dal keniano James Kutto a 2h 08′ 40” mentre per le donne nel 2002 lo impose la slovena Helena Javornik con 2h 28’15”. Ci sono due lepri che saranno in grado di tirare avanti la gara, una si fermerà alla mezza maratona mentre la seconda arriverà al trentesimo chilometro. Africani a parte abbiamo anche il piacere di avere un’azzurra, portacolori dell’Esercito, Fatna Maraoui. Questa ci ha onorato della sua presenza come Dario Santoro campione italiano nel 2015. Presente anche chi ha vinto lo scorso anno e cioè Tujuba Beyu Megersa“.
Oggi domenica 27 novembre si disputa la Firenze Marathon 2016, edizione numero 33 della maratona di Firenze, che è nata nellormai lontano 1984. Negli ultimi 15 anni nellalbo doro troviamo ben nove vittorie del Kenya e quattro dellEtiopia, un dominio praticamente totale da parte delle due nazioni che notoriamente sono le più forti nelle gare di corsa sulla lunga distanza, delle quali la maratona è la regina. Lultimo successo italiano è stato invece colto da Angelo Carosi nellormai lontano 2003. Laltra eccezione al dominio africano è costituita dallucraino Oleksandr Sitkovskyy, che ha vinto nel 2013.
Il percorso della Firenze Marathon 2016 naturalmente sarà di 42,195 km e si snoderà dalla partenza collocata in Piazza del Duomo (che avrà luogo alle ore 8.30) allarrivo sempre nello stesso luogo. Si tratta di una novità nel tracciato della corsa, a confermare e a rafforzare la peculiarità di un tracciato ricco di storia e di fascino, spiegano la scelta gli organizzatori. Gli oltre novemila iscritti percorreranno un ‘anello’ che si dipana tutto nel territorio di Firenze, per l80 per cento nel centro storico o ai bordi di esso, accompagnati dal Clap Contest: band musicali che si esibiranno lungo il percorso.
Dopo la partenza in Piazza del Duomo, i corridori si dirigeranno verso la Fortezza da Basso, per poi prendere la direzione del parco delle Cascine, ponte della Vittoria, i lungarni, Porta Romana, poi di nuovo verso il centro, di nuovo i lungarni, Campo di Marte (con un passaggio all’interno dello stadio di atletica), per poi avviarsi verso la conclusione passando per piazza Santa Croce, sul ponte Vecchio per poi arrivare di nuovo al Duomo, dove sarà posto il traguardo della grande fatica dei maratoneti.
Per gli appassionati di atletica e per tutti coloro che sentono il fascino della maratona, soprattutto in una città così bella, bisogna però segnalare che non è prevista una diretta tv della Firenze Marathon 2016, dunque questo significa che non sarà garantita nemmeno una diretta streaming video. Un punto di riferimento ancora più fondamentale sarà quindi il sito Internet ufficiale www.firenzemarathon.it, ma ricordiamo anche i riferimenti sui principali social network, cioè la pagina Facebook FIRENZE MARATHON e l’account Twitter @FirenzeMarathon.