Crotone e Sampdoria si fermano al pareggio per 1-1 nella gara dellEzio Scida valida per la quattordicesima giornata di Serie A 2016/17. Decidono le reti di Falcinelli al 43 minuto che porta avanti il Crotone con una ribattuta vincente e al tap-in decisivvo di Bruno Fernandes al 71 minuto di gioco. La Samp sale a quota 19 punti in classifica, mentre il Crotone aggancia il Palermo a quota 6 punti e accorcia a 4 punti la distanza dalla zona salvezza.



E stata una partita piacevole, senza grandi emozioni ma che ha saputo comunque offrire a sprazzi un bello spettacolo. Gioca una buona partita sia in attacco che in fase difensiva. Peccato per il crollo verso la metà del secondo tempo dopo che aveva avuto qualche buona occasione per chiudere la partita. Dopo un primo tempo opaco riesce a salvare la faccia nel secondo tempo e con lingresso di Bruno Fernandes tutto lattacco comincia a girare. Dirige bene la gara con pochissime sbavature.



Il primo tempo di Crotone-Sampdoria si chiude sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa grazie al gol al 43 di Falcinelli, che porta avanti il Crotone dopo un primo tempo molto equilibrato. Il Crotone fa sul serio già a partire dal primo minuto di gioco quando Falcinelli va in gol dopo un suggerimento da parte di Mesbah, ma larbitro Maresca annulla tutto per una netta posizione di off-side dellattaccante degli Squali. Al 6 minuto la Samp risponde con un colpo di testa di Muriel da dentro larea su suggerimento di Torreira ma il tentativo del colombiano termina abbondantemente fuori. Le squadre non riescono più a farsi seriamente pericolose fino al minuto 22 quando Falcinelli getta alle ortiche unoccasione doro allaltezza del dischetto dellarea di rigore avversaria dopo un triangolo chiuso perfettamente con Palladino. La punta del Crotone colpisce male il pallone e spedisce il pallone di un metro fuori a lato del palo.  La Samp risponde al 27 minuto con un tiro di Alvarez dalla lunga distanza ma la sua conclusione viene neutralizzata alla perfezione da Cordaz. La partita sembra destinata a chiudersi sul risultato parziale di 0-0 nonostante il Crotone al 38 minuto per poco non approfitta di una dormita difensiva di Pereira a pochi passi dalla sua porta, ma Puggioni nelloccasione è bravo ad intercettare in uscita lassist decisivo di Falcinelli per laccorrente Trotta. Ma al 43 minuto la gara viene sbloccata da Falcinelli che porta avanti il Crotone nel risultato. Vedremo se la squadra di Nicola avrà la forza per mantenere il risultato di vantaggio o se la squadra di Giampaolo saprà ancora una volta rimontare e si porterà a casa lintera posta.



PALLADINO 7 RHODEN 6

TORREIRA 6,5 PEDRO PEREIRA 5,5 (Paolo Zaza)

Con i suoi interventi si dimostra un vero osso duro per gli avversari e anche con un lieve infortunio alla gamba riesce ad essere decisivo nel finale su Quagliarella.

Il giallo rimediato dopo appena 5 minuti di gioco non incide sulla sua gara. Ingaggia un bel duello dalle sue parti con Regini e dai suoi piedi nasce il gol del momentaneo vantaggio del Crotone.

Dimostra qualche incertezza di troppo contro l’esplosività di Muriel, ma in numerosi momenti della partita effettua salvataggi difensivi preziosi.

Con il compagno di reparto crea una buona coppia difensiva e si fa notare con preziosi palloni strappati agli attaccanti avversari.

Gioca una buona partita e dimostra anche di essere capace di fornire assist per i compagni d’attacco. Al 65° minuto è costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio e ad abbandonare il campo.

DAL 70’ MARTELLA 5: Entra male in partita e dopo pochi secondi concede il cross decisivo a Pereira che porta al gol del pareggio. Nel finale rischia di completare la frittata lanciando il contropiede avversario con un pallone perso banalmente in mezzo al campo, ma per sua fortuna Ferrari rimedia.

Si vede pochissimo durante la partita e non riesce ad incidere in nessuna delle due fasi.

Si sacrifica molto in mezzo al campo offrendo grinta e fiato alla squadra. Dà una buona mano soprattutto in fase difensiva.

DAL’88’ CRISETIG: S.V.

Si vede molto poco anche lui a parte qualche timido tentativo in fase offensiva.

Non riesce ad essere decisivo in area di rigore e perde spesso i duelli aerei con i difensori blucerchiati.

Nel primo tempo crea scompiglio alla difesa blucerchiata, anche con vere giocate di classe, e non è un caso che tutte le azioni pericolose, compreso il gol, nascano dai suoi piedi fatati.

DAL 78’ STOIAN: S.V.

E’ bravo a rimediare nel primo tempo ad un suo errore precedente con il gol del momentaneo vantaggio. Nella ripresa sparisce dai radar del gioco.

La sua squadra dimostra di essere in buona forma ma non sfrutta cinicamente tutte le occasioni che crea. Nella ripresa i suoi ragazzi calano fisicamente ma riescono comunque a portarsi a casa un pareggio meritato.

Quando viene chiamato in causa non fa mai rimpiangere l’assenza di Viviano fra i pali blucerchiati.

Nel primo tempo soffre tanto la classe di Palladino dalle sue parti. Nella ripresa si rifà con il cross decisivo da cui scaturisce il gol del pareggio della Samp.

Dopo un primo tempo un po’ in affanno gioca la ripresa con attenzione e vince quasi tutti i contrasti arerei conto gli attaccanti avversari.

Nel primo tempo fatica un po’ anche lui ma lungo tutto il corso dei 90 minuti effettua numerosi salvataggi difensivi.

Buona prova del capitano della Samp in entrambe le fasi di gioco senza luci né ombre.

Nel primo tempo è uno dei migliori della Samp per determinazione e grinta. Nella ripresa svolge il suo compitino senza prendersi mai grossi rischi e la sua prestazione complessiva ne risente.

Buona prova in entrambe le fasi di gioco. Non trova mai la giocata decisiva, ma il suo apporto in mezzo al campo è imprescindibile per il gioco della Samp.

Primo tempo sufficiente per il giocatore polacco. Viene sostituito durante l’intervallo, probabilmente per un duro colpo subito in mezzo al campo nel corso dei primi 45’.

DAL 46’ PRAET 6: Entra con molta grinta e voglia di fare ma alla lunga non riesce ad incidere. Gioca troppo lontano dalla porta e non ha mai l’occasione per mettere in mostra le sue qualità.

Torna in campo a sorpresa ma a parte qualche conclusione dalla distanza si dimostra troppo lento nelle giocate.

DAL 52’ BRUNO FERNANDES 7: Dal suo ingresso in campo l’attacco della Samp si risveglia e comincia a fare male alla difesa del Crotone. Molto bravo a farsi trovare pronto in occasione del gol.

Quando ha il pallone fra i piedi poche volte delude le aspettative. Nella ripresa crea numerose occasioni e centra anche una traversa.  

Non è sempre preciso nelle sue conclusioni ma la sua presenza in campo crea sempre qualche pericolo alla difesa di casa. E’ suo l’assist per Bruno Fernandes in occasione del gol dei Blucerchiati.

La sua squadra fatica nel primo tempo e le sue trovate nella formazione iniziale non sembrano dargli ragione. Con qualche suo aggiustamento nella ripresa la sua squadra conferma di avere un carattere forte e ottiene un pareggio tutto sommato meritato.

(Paolo Zaza)