Prato-Alessandria è laltro match che nelle statistiche recenti dei testa a testa appaiono del tutto inedito fino ad oggi. Le due squadre infatti non sono mai scese in campo l’una contro l’altra, ma il tecnico dei piemontesi, Piero Braglia, ha già battuto il Prato un paio di anni or sono: quando allenava il Pisa, infatti, riuscì ad espugnare lo stadio Lungobisenzio con il punteggio di 1-0. Un vero match tra il capo e la coda del girone A di Lega Pro, con la formazione grigia in testa con ben 36 punti e la il club toscano in coda con solo 8 punti al momento allattivo: ad accomunarle sono però i risultati ottenuti nella precedente giornata dui campionato. Nella 14^ turno della regular season di Lega Pro infatti sia lAlessandria che il Prato hanno ottenuto ottime vittorie, i primi contro la Carrarese e i secondi contro lOlbia per 2 a 1, seconda vittoria stagionale per lanieri del tecnico Francesco Monaco.
Sarà diretta dallarbitro Luca Massimi di Termoli, assistito dai guardalinee Andrea Bologna e Carmine Graziano entrambi di Mantova. Il match testacoda del girone A di Lega Pro si gioca domenica 27 novembre 2016, allo stadio Lungobisenzio di Prato: i padroni di casa, ultimi in classifica con 8 punti, ricevono la capolista Alessandria che guarda tutti dallalto delle sue 36 lunghezze; il calcio dinizio è in programma per le ore 18:30.
Le quote delle principali agenzie di scommesse concordano nellassegnare i favori del pronostico agli ospiti, e non potrebbe essere altrimenti considerando il suddetto divario tra Prato ed Alessandria. Su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria del Prato a quota 7,25, mentre il segno 2 per il successo esterno dellAlessandria si abbassa a 1,40; a 4,35 invece il segno X per leventuale pareggio.
Da snai.it riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,85), Over (1,85), Gol (2,10) e NoGol (1,65). I numeri generali non lascerebbero scampo al Prato, che viaggia con il peggior attacco del raggruppamento (10 gol allattivo) ed anche con la difesa più perforata (28 reti), lAlessandria invece è la squadra che ha segnato di più (30 reti) e subito meno (11). Il Prato, che due settimane fa ha cambiato allenatore per la seconda volta puntando su Francesco Monaco, spera di aver dato un principio di svolta alla sua travagliata stagione. Domenica scorsa la squadra toscana ha sbloccato la casella delle vittorie esterne, espugnando linsidioso stadio Nespoli di Olbia con il punteggio di 1-2 (in precedenza solo lAlessandria era tornata dalla Sardegna con i 3 punti in tasca).
Mattatore del match il centrocampista Antonio Romano, ventenne in prestito dal Napoli autore della doppietta decisiva: il numero 6 biancazzurro ha aperto le marcature al 6 minuto e poi raddoppiato al 57, inutile per lOlbia il calcio di rigore trasformato dallivoriano Kouko al 74. Vedremo se questo bel risultato darà al Prato la spinta necessaria per strappare punti allAlessandria, vera e propria corazzata del girone A che però nelle ultime settimane è parsa accusare una pur leggera flessione di rendimento. Ad inizio novembre i grigi hanno subito il primo ko stagionale contro un avversario di Lega Pro, subendo leliminazione dalla Coppa Italia di categoria per mano della Giana Erminio (3-1 dopo i supplementari).
Nei successivi 2 turni di campionato lAlessandria ha impattato sull1-1 con Racing Roma ed ancora Giana Erminio, mentre sette giorni fa è tornata al successo battendo 2-1 la Carrarese, altra formazione della seconda metà di classifica. Anche in questo caso un giocatore si è distinto su tutti: largentino Alejandro Gonzalez ha firmato entrambe le reti piemontesi, al 54 e all82, vanificando il momentaneo pareggio avversario ad opera di Torelli (63). Lattaccante ex Novara ha così confermato la sua leadership nella classifica marcatori del girone A, salendo a quota 12 gol.
Gonzalez sarà il pericolo pubblico numero per il Prato, che in settimana ha salutato il ritiro dal calcio giocato di Luca Antonini: lex Milan è subito passato a far parte dello staff tecnico biancazzurro. Mister Monaco dovrebbe confermare in toto lundici titolare domenica scorsa ad Olbia, quindi il trentaduenne Rino Iuliano in porta e in difesa Catacchini a destra, Ghidotti e Martinelli centrali e Tomi sulla fascia mancina. A centrocampo Checchin e Carcuro mentre il confermassimo Romano agirà sulla trequarti, assieme agli esterni Malotti e Di Molfetta. Davanti Moncini.
Schieramento speculare o quasi per lAlessandria, in cui Gonzalez oscilla tra la posizione di seconda punta e quella di rifinitore alle spalle di Riccardo Bocalon, il centravanti autore sin qui di 8 reti in campionato. Marras e Iocolano agiranno larghi sulle fasce mentre Mezavilla e Riccardo Cazzola presidieranno il centrocampo. In difesa il croato Celjak sarà il terzino destro, mentre Barlocco va verso la conferma sulla sinistra a discapito di Manfrin, che dovrebbe cominciare ancora tra le riserve. Coppia centrale Sosa-Gozzi, tra i pali infine Vannucchi.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Prato-Alessandria si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.