Se Pioli continua con la sua impostazione iniziale il centrocampo della formazione nerazzurra che vedremo in campo domani nel match tra inter e Fiorentina dovrebbe ancora una volta rimanere senza il nome di Banega scritto sulla lavagna. Il nuovo tecnico sta infatti costringendo largentino alla panchina fissa, preferendogli Kondogbia usato come mezzala. Assieme al francese dovrebbe far parte del 4-3-3 previsto al centrocampo anche il giovane talento portoghese Joao Mario in qualità di registra e Brozovic usato a sinistra del ex Sporting. Per la formazione viola a far da cerniera tra il reparto difensivo e lattacco saranno ancora una volta Borja Valero e Badelj, come già visto nel match contro lEmpoli nellultimo turno di Serie A. Di fronte a questi due nella tre quarti spazio invece ilicic: lo sloveno, tra i migliori marcatori della formazione viola al momento rimane un punto incrollabile dello schema di Sousa e sebbene sia stato messo in campo anche nel turno di Europa League dello scorso giovedi, non è ancora tempo di metterlo a riposo.
Per le probabili formazioni di Inter-Fiorentina, almeno in difesa Pioli sembra voler insistere sul quartetto già messo in campo non solo nel precedente turno del campionato di Serie A, manche nel turno infrasettimanale di Europa League: davanti ad Handanovic dunque schema a quattro con Miranda e Murillo al centro (scelta obbligata visto linfortunio di Medel) con Ansaldi e DAmbrosio allesterno. Ancora panchina fissa per Ranocchia e Andreolli, ormai rassegnati a ruoli minori anche sotto la nuova direzione della formazione nerazzurra. Dallaltra parte del campo troviamo invece la difesa a 4 della Fiorentina: Sousa potrebbe preferire davanti a Tatarusanu, la coppia Gonzalo Rodriguez e Astori con Milic alla loro sinistra e Salcedo al posto di Tomovic, squalificato per questo turno di Serie A. Proprio il serbo è al momento al centro di alcune indiscrezioni di calciomercato che lo vogliono tra gli interessi del Chelsea di Conte, per cui rimane luomo da tenere docchio.
Si gioca alle ore 21.00 di domani sera, lunedì 28 novembre, e sarà lultimo dei tre posticipi per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, il cui programma sarà particolarmente spezzettato. Una partita importante per le ambizioni di queste due squadre, entrambe impegnate giovedì sera in Europa League ed entrambe desiderose di migliorare lattuale posizione in classifica, che di certo non può bastare allInter ma non può fare felice nemmeno la Fiorentina. Lo scontro diretto naturalmente ci dirà molto sulle possibilità di queste due squadre. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Inter-Fiorentina.
Stefano Pioli insiste con il 4-3-3 e Kondogbia dovrebbe essere ancora preferito a Banega, anche se lallenatore si porterà dietro questo dubbio fino alle ultime ore prima del match. Facendo un passo indietro, in difesa Ansaldi dovrebbe essere il terzino sinistro, lasciando così spazio a DAmbrosio dallaltra parte. Coppia centrale di fatto obbligata: Medel era stato impiegato al fianco di Miranda nel derby, ma il suo infortunio impone di nuovo la scelta di Murillo come titolare. A centrocampo come detto non cè posto per Banega, al quale Pioli non ha ancora trovato una collocazione ideale. Ci sarà dunque Joao Mario come regista davanti alla difesa, il già citato Kondogbia dovrebbe essere utilizzato da mezzala e il terzetto in mediana dovrebbe essere completato da Brozovic. Nel tridente offensivo le scelte sembrano essere fatte: ovviamente ci sarà Mauro Icardi come punta centrale e su questo punto non ci sono discussioni, a destra agirà Candreva mentre dallaltra parte ecco Perisic, gli autori dei due gol nerazzurri nel derby. Sembra dunque destinato alla panchina Eder, prima alternativa in attacco.
La Fiorentina di Paulo Sousa dovrebbe scendere in campo con la difesa a quattro con Salcedo e Milic terzini, mentre Gonzalo Rodriguez e Astori saranno la coppia centrale a protezione del portiere Tatarusanu. A centrocampo si gioca con due elementi che fanno da cerniera, secondo il metodo 4-2-3-1: i due mediani dovrebbero essere Badelj e Borja Valero, che porterà qualità anche agendo più dietro rispetto alla linea dei trequartisti. Nel reparto offensivo la certezza del momento è Federico Bernardeschi, che ultimamente sta trovando il gol con ottima continuità; il giovane cresciuto nel vivaio partirà dalla sinistra mentre dallaltra parte dovrebbe esserci Cristian Tello. In posizione di trequartista centrale ecco Ilicic, anchegli come Bernardeschi autore di due gol sul campo dellEmpoli. Lattaccante centrale sarà naturalmente Nikola Kalinic, con Babacar prima alternativa.
, partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sia dalla pay tv del satellite, precisamente sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, sia dalla pay tv del digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.
1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 15 Ansaldi; 77 Brozovic, 6 Joao Mario, 7 Kondogbia; 87 Candreva, 9 Icardi, 44 Perisic. All. Pioli.
A disposizione: 30 Carrizo, 21 Santon, 4 Andreolli, 13 Ranocchia, 55 Nagatomo, 27 Gnoukouri, 5 Felipe Melo, 19 Banega, 23 Eder, 10 Jovetic, 96 Gabriel Barbosa.
Squalificati: –
Indisponibili: Medel, Palacio.
12 Tatarusanu; 18 Salcedo, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori, 31 Milic; 5 Badelj, 20 Borja Valero; 16 C. Tello, 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 9 Kalinic. All. Sousa.
A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 4 De Maio, 17 Diks, 15 MAxi Olivera, 8 Matias Vecino, 6 Carlos Sanchez, 19 Cristoforo, 25 F. Chiesa, 7 Zarate, 30 Babacar.
Squalificati: Tomovic.
Indisponibili: –
Arbitro: Antonio Damato.