La 9^ giornata del campionato di volley maschile di Superlega ha visto nei suoi risultati delle grandi conferme: ben poche dunque le sorprese in questa giornata, che si è comunque distinta per lintensità dei match messi oggi in programma. Vittoria facile (e ampiamente pronosticata per la Sir Safety Conad Perugia, che si è affermata per 3 a 0 contro la Calzedonia Verona, sempre più in crisi di risultati e che ora scende fino alla sesta posizione con appena 19 punti al attivo. Abbastanza scontato ma non tanto nei parziali il successo della Cucine Lube Civitanova  che cede in casa  un set a la Exprivia Molfetta: 3 a 1 il risultato finale dellincontro con i pugliesi che riescono a strappare ai blasonati marchigiani il secondo set. Stesso risultato anche in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che continuano sul bel cammino tracciato con larrivo di Bagnoli in panchina Mastrangelo: 3 a 1 il risultato finale contro la Bunge Ravenna, che ora scivola in decima posizione a favore di calabresi che salgono allottavo gradino. Ben più combattuta la partita tra la Revivre Milano e la Top Volley Latina, che si è conclusa solo al 2 a 3 con laffermazione dei laziali di Bagnoli, a segno nella loro terza vittoria stagionale. Sempre al tie break si è anche risolta la sfida tra la Diatec Trentino e la Gi group Monza: non scontato ma certamente favorito il successo della compagine rentina, che approdava a questa sfida con alle spalle due sconfitte. 



Mentre la 12^ giornata di campionato sta per avere inizio all’AGSM Forum con il match tra Verona e Perugia ricordiamo un altro grand emathc in programma per oggiSi gioca oggi in A1 di volley maschile la sfida Milano-Latina che vale per la ”salvezza”. Sono infatti in fondo alla classifica le due squadre con i lombardi a otto punti e i pontini a sette. C’è poca differenza tra quanto fatto vedere tra le due compagini con rispettivamente due vittorie e nove sconfitte. Il percorso nelle ultime cinque gare è stato più positivo con i laziali che hanno ottenuto le loro due vittorie proprio in queste partite, rispetto ai padroni di casa che ne hanno vinta appena una. I precedenti tra le due compagini sono ben sei con cinque vittorie del Latina e una sola di Milano. Nel 2016 le due compagini si sono affrontate tre volte. Si parte da febbraio scorso con la vittoria del Milano 3-1 e altre due del Latina sempre per 3-0 una volta in casa e l’altra fuori. Staremo a vedere cosa accadrà oggi.



Il big match della giornata di Serie A1 di volley maschile è senza dubbio Piacenza-Modena. Gli ospiti sono terzi con venticinque punti a meno tre dalla capolista Lube Civitanova impegnata in casa contro Molfetta. Dall’altra parte c’è un Piacenza a -4 che è in quinta posizione e vuole avvicinare proprio la diretta avversaria anche se di mezzo c’è il Perugia chiamato alla sfida non altrettanto semplice contro Verona. L’ultima volta che si sono incontrate Piacenza e Modena era il settembre scorso e vinsero i piacentini per 3-1 in amichevole. I precedenti sono in totale sedici con nove vittorie del Modena e sette del Piacenza, vedremo oggi chi avrà la meglio in un match che comunque si preannuncia molto equilibrato e con tanti momenti interessanti da seguire. 



Siamo giunti alla tanto attesa 12^ giornata del campionato di Superlega, ovvero la massima espressione del volley maschile per club italiano, la cosiddetta Serie A1. Tanti i match in programma per oggi di cui non vediamo lora di conoscere i risultati, che modificheranno ancora una volta la classifica. Altrettanti i dubbi e le domande su questa giornata: Trento ritornerà alla vittoria? La Lube scapperà in testa alla classifica? Andiamo subito a vedere gli incroci in programma oggi che potranno dare risposta a questi quesiti. Il turno di questa domenica per la Serie a1 è stato anticipato ieri sera dalla sfida tra la Biosi Indexa Sora e la Kioene Padova, terminata con la vittoria per 3 a 2 di padroni di casa che salgono così in dodicesima posizione nella classifica, mettendo a segno il terzo risultato positivo di seguito.

Ma andiamo a vedere quali sono le partite in programma oggi: si comincia oggi pomeriggio presto alle ore 16.00 con il match tra la Calzedonia Verona e la Sir Safety Conad Perugia. La sfida si annuncia a dir poco infuocata allAGSM Forum di Verona visto che i gialloblu ritornano tra le mura di casa con lobbiettivo di tornare alla vittoria dopo ben 4 sconfitte di seguito mentre la formazione umbra ritorna a giocare in campionato di Superlega dopo le tante soddisfazioni toltesi in Champions League. Di seguito alle ore 18.00 è atteso il match tra la Lube cucine Civitanova e la Exprivia Molfetta, con i ragazzi di Blegini ben intenzionati a mantenere saldamente la leadership della classifica e provare già la fuga in avanti. Sempre alle 18.00 è atteso il fischio di inizio al Palatrento per la partita tra la Diatec Trentino e la Gi Group Monza: dopo i grandi successi ottenuti finora i rossobianchi di Lorenzetti sperano che le mura di casa possano portarli di nuovo alla vittoria contro la formazione lombarda, uscita vincitrice nella scorsa giornata contro Molfetta. Stesso orario di inizio anche per il match tra la Revivre Milano, impegnata in casa contro la Top Volley Latina di Bagnoli: entrambe le formazioni al momento stazionano nella parte bassa della classifica della Superlega, con due sconfitte messe a bilancio nelle ultime due giornate a cui rimediare. La 12^ giornata di campionato potrebbe anche essere lottima occasione per il rilancio della Azimut Modena, oggi impegnata in trasferta contro la LPR Piacenza: al momento i ragazzi di Piazza rimangono in terza posizione in classifica, a sole 4 distanze dai piacentini, che daranno certamente battaglia questa sera. Chiude il turno, sempre alle ore 18.00 la sfida tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, impegnata in casa contro la Bunge Ravenna: viste le prestazioni dei due club in queste ultime giornate appare davvero difficile fare un pronostico su chi potrebbe vincere lincontro. Entrambe le formazioni al momento si trovano appaiate con 1 un punto solo di distanza e con alti e bassi messi in bilancio in questa prima parte della stagione di Superlega. 

Sabato 26 novembre 2016 ore 20.30

3-2

Domenica 27 novembre 2016

Ore 16.00

RISULTATO FINALE Calzedonia Verona-Sir Safety Conad Perugia 0-3

Ore 18.00

RISULTATO FINALE Cucine Lube Civitanova-Exprivia Molfetta 3-1

RISULTATO FINALE Diatec Trentino-Gi Group Monza 3-2

RISULTATO FINALE Revivre Milano-Top Volley Latina 2-3

RISULTATO FINALE LPR Piacenza-Azimut Modena 1-3

RISULTATO FINALE Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bunge Ravenna 3-1

 

1. Lube Civitanova 12 11 1 34:11 31
2. Trentino 12 10 2 33:13 29
3. Modena 12 10 2 32:13 28
4. Perugia 12 9 3 31:17 25
5. Piacenza 12 8 4 27:20 21
6. Verona 12 6 6 22:22 19
7. Monza 12 6 6 22:22 19
8. Vibo Valentia 12 5 7 20:28 15
9. Padova 12 4 8 21:26 14
10. Ravenna 12 3 9 19:30 11
11. Molfetta 12 3 9 18:29 11
12. Sora 12 4 8 16:28 11
13. Latina 12 3 9 15:32 9
14. Milano 12 2 10 13:32 9