La sfida tra Tuttocuoio e Como si annuncia, almeno stando alle statistiche dei testa a testa più recenti del tutto inedita: non vi sono infatti dati utili né nel campionato di Lega Pro e neppure nelle altre serie. Difatti nelle scorse annate la formazione dei leprotti era sempre stata inserito nel girone B di Lega Pro, a differenza dei lariani che competevano nel girone A assieme alle squadre del nord Italia. Questo dato non fa che aumentare la curiosità intorno a questa sfida del girone A di Lega Pro: a questo si aggiunge la relativa posizione nella classifica del gruppo che al momento veder il Como in nona posizione con 20 punti e il Tuttocuoio arenato al sedicesimo posto con 7 leghe di distanza dai suoi avversari in questa 15^ giornata di campionato. Entrambe le formazioni approdano a questo 15^ turno avendo alle spalle diversi risultati non troppo esaltanti a cui oggi si tenterà di dare la svolta in positivo: sia i leprotti che i lariani però hanno delle brutte statistiche per quanto riguarda le rispettive prestazioni in casa e in trasferta.
, diretta dall’arbitro Cristian Cudini, è valida per la quindicesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017; si gioca alle ore 14:30 di domenica 27 novembre. I toscani, dopo aver perso contro l’Olbia, sono usciti sconfitti anche dai due derby regionali contro la Pistoiese e il Siena, raggiungendo il non invidiabile record di tre sconfitte consecutive.
I pessimi risultati hanno fatto retrocedere di diverse posizioni la compagine allenata dal tecnico Luca Fiasconi, che al momento è al sedicesimo posto, in piena zona playout. Non se la passa meglio il Como, che nelle ultime cinque giornate ha racimolato appena tre punti, frutto di tre pareggi e due sconfitte, finendo per scivolare in classifica. Attualmente i lombardi sono ancora all’interno della zona playoff, ma hanno bisogno di punti per restarvici e non essere raggiunti o superati dalle inseguitrici.
Dunque la vittoria o la sconfitta potrebbero determinare il futuro di entrambe le squadre, che sono ancora alla ricerca di una fisionomia definitiva, per capire quale sarà l’obiettivo massimo perseguibile fino al termine della stagione in corso.
Conoscere le formazioni ufficiali a qualche giorno dalla gara è importante per capire come giocheranno e quali scenari potrebbero verificarsi nel corso del match. I toscani utilizzeranno senza dubbio il modulo ormai collaudato, ovvero il 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo. Come portiere titolare sarà confermato Timothy Nocchi, che assieme ai difensori Andrea Tiritiello (terzino destro), Roberto Falivena (difensore centrale), Matteo Bachini (difensore centrale) e Marco Picascia (terzino sinistro) si assicurerà che la porta rimanga protetta dagli attacchi avversari.
In posizione di mediano vedremo giocare Matteo Caciagli, che verrà affiancato a destra dalla mezzala Alessandro Provenzano e a sinistra dalla mezzala Marco Berardi. Il trequartista, ovvero il massimo ispiratore della manovra offensiva, risponderà al nome di Alessandro Masia, mentre la coppia di attaccanti verrà composta dal giovane Lorenzo Tempesti e dal centravanti georgiano Irakli Shekiladze.
Come deciderà di rispondere l’allenatore del Como, Fabio Gallo? Non ci sono dubbi sul modulo che verrà utilizzato, ovvero lo stesso che userà il Tuttocuoio. In questo modo le due squadre avranno lo stesso numero di calciatori in ogni parte del campo, senza rischiare di subire gol per casi d’inferiorità numerica per eccessivo sbilanciamento. In porta vedremo disimpegnarsi Diamante Crispino, che coordinerà i movimenti dei quattro difensori, il terzino destro Andrea Marconi, il terzino sinistro Nicolò Sperotto e i due difensori centrali Devis Nossa e Marco Briganti.
Come mezzala destra vedremo Davide Di Quinzio, grande protagonista nell’ultimo match contro la Cremonese con una doppietta. Sul versante opposto giocherà Stefano Antezza, mentre il mediano di rottura sarà Giovanni Fietta. Il trequartista sarà Matteo Pessina e fungerà d’appoggio al tandem d’attacco, Cristian Bertani e Matteo Chinellato.
Se è vero che il Tuttocuoio è leggermente indietro in classifica, la partita sarà molto equilibrata visto che entrambe hanno bisogno di punti con una certa urgenza. Resta solo da capire chi avrà più energie e forza per sottomettere l’avversario.
Non sarà disponibile la diretta tv di Tuttocuoio-Como; tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro (campionato e Coppa Italia), potrete assistere a questa sfida in diretta streaming video, visitando il sito sportube.tv che ha acquisito i diritti per la terza serie ma che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per abbonarsi.