Ben ricco di testa a testa precedenti è il match Viterbese-Carrarese: la sfida si annuncia molto intensa e per farci unidea generale di cosa aspettarci al Rocchi andiamo a vedere cosa lo storico ci può raccontare. In ben 3 stagioni del campionato di Lega Pro le due compagini protagoniste si sono trovate di fronte, tutte comprese tra gli anni 2004-2008: il bilancio ci racconta di 3 successi per i gialloblù, di una sola vittoria per gli apuani e ben due pareggi (di cui uno a reti bianche). I dati riportati però appaiono piuttosto datati mentre appare più utile a poche ore dallinizio del match controllare come le due compagini arrivano alla 15^giornata di Lega Pro. Bloccate entrambe a metà della classifica del girone A, sia Carrarese che Viterbese arrivano da alcuni risultati negativi, tra cui quelli registrati nella precedente giornata di campionato, dove i primi sono stati battuti dallAlessandria, mentre i secondi sono stati sconfitti dalla Pistoiese e scontano un brutto periodo di calo delle prestazioni, che potrebbe rivelarsi a loro fatale. 



Sarà diretta dall’arbitro Daniele De Santis; in programma alle ore 14:30 è valida per la quindicesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Confermarsi fra le squadra in zona playoff e allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione. Questi i rispettivi obiettivi di Viterbese e Carrarese. Come detto i padroni di casa navigano in piena zona playoff, precisamente all’ottavo posto, ma sono reduci da un periodo terribile e di penuria di punti.



Nelle ultime cinque giornata, infatti, i gialloblu hanno racimolato appena un punto, risultando la peggiore squadra del girone A di Lega Pro. In netta ripresa invece la Carrarese, che grazie a tre vittorie in cinque partite è riuscita a risalire la china e a lasciarsi alle spalle i bassifondi della graduatoria. 

Tuttavia i toscani sono reduci da una sconfitta contro la capolista Alessandria e dorranno riprendere il cammino interrotto una settimana prima, quando avevano battuto in maniera autorevole il Como fra le mura amiche, mostrando un gioco corale convincente, trame ben orchestrate e un livello di foga agonistica eccellente.



Resta da capire quali saranno le formazioni che i due tecnici sceglieranno per cominciare l’incontro, a cominciare dai moduli di base che valuteranno i più adatti per una gara che sembra essere un crocevia decisivo per il prosieguo dell’annata. Il tecnico della Viterbese, Giovanni Cornacchini, dovrebbe optare per un 4-4-2 compatto ed equilibrato, in modo da non esporsi troppo ai contropiede avversari.

Fra i pali giocherà il portiere titolare Antony Iannarilli, coadiuvato dal reparto arretrato composto da Riccardo Pandolfi (terzino destro), Emilio Dierna (difensore centrale), Daniele Celiento 8difensore centrale) e Mickael Varutti (terzino sinistro).

A centrocampo non ci sarà l’esperto uruguagio Matias Cuffa, espulso nella sfida precedente contro la Pistoiese. La sua assenza potrebbe rallentare la manvora, ma in ogni caso Cornacchini ha diverse frecce nel proprio arco da utilizzare. In rampa di lancio per una maglia da titolare Francesco Marano, che affiancherà Daniele Ansini nel ruolo di mediano. Sulle fasce gli esterni che si prodigheranno in corsa e sacrificio saranno Antonio Cardore sull’out destro e Samuele Neglia sull’out sinistro. Per quanto riguarda la coppia di attaccanti centrali, vedremo dialogare Abou Diop e Vittorio Bernardo.

Invece il mister della Carrarese calcio, Andrea Danesi, si affiderà ad un modulo molto particolare, il 4-1-4-1, che a seconda delle necessità può trasformarsi in difensivo oppure offensivo. Il portiere sarà Ettore Lagomarsini, mentre i quattro difensori titolari saranno Paolo Migliavacca, Giacomo Benedini, Matteo Battistini e Valerio Foglio. A centrocampo in posizione centrale giocherà Nicola Dell’Amico, che vedrà dialogare davanti a lui i trequartisti Simone Bastoni e Giacomo Rosaia. Sulle fasce gli esterni dovranno partecipare alla manovra d’attacco e aiutare, quando dovesse servire, i terzini: l’arduo compito toccherà a Massimilano Marsili e Simone Del Nero, calciatore con un passato in Serie A con la maglia della Lazio. L’unica punta centrale sarà Alex Rolfini.

Gli addetti ai lavori sono certi che si tratterà di una gara piuttosto equilibrata e il risultato più logico al momento sembra il pareggio. Tuttavia non sono da escludere colpi di scena, derivanti da un errore difensivo o una giocata di classe.

Non sarà disponibile la diretta tv di Viterbese-Carrarese; tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro (campionato e Coppa Italia), potrete assistere a questa sfida in diretta streaming video, visitando il sito sportube.tv che ha acquisito i diritti per la terza serie ma che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per abbonarsi.