Lattaccante del Celta Vigo, John Guidetti nella stagione 2011/12 quando era in prestito al Feyenoord ha rifilato allAjax una pesante tripletta in una gara valida per il campionato olandese. Laltro attaccante del Celta, Giuseppe Rossi, in passato e per la precisione nella stagione 2006 è stato compagno al Newcastle di Tim Krul attualmente in rosa nellAjax. Peter Bosz è lallenatore dellAjax a partire dallo scorso mese di maggio. Ha un passato come centrocampista del Feyenoord con cui ha vinto uno scudetto mentre da allenatore si è seduto sulle panchine dellEracle e del Vitesse in Olanda e del Maccabi Tel Aviv in Israele. Lallenatore del Celta Vigo è Eduardo Berizzo che in passato è stato un difensore argentino che ha giocato in Champions League con le maglie di Marsiglia e dello stesso Celta Vigo. Siede sulla panchina iberica dalla passata stagione che ha concluso con un ottimo sesto posto che gli è valso la qualificazione diretta nella fase a gironi di Europa League.
, diretta dall’arbitro polacco Pawel Raczkowski, è in programma all’Amsterdam ArenA giovedì 3 novembre alle ore 21:05, per la quarta giornata del girone G di Europa League 2016-2017. L’Ajax in Europa League sta andando decisamente bene, come testimoniano i 7 punti ottenuti in tre partite, frutto delle vittorie contro Panatinaikos e Standard Liegi e del pareggio in terra spagnola, dove all’andata i lancieri hanno strappato un prezioso 2 a 2.
Obiettivo dei ragazzi di Bosz è quello di vincere per chiudere definitivamente il discorso qualificazione con gli spagnoli, che con 5 punti sono gli avversari diretti per il primato del girone. L’Ajax in campionato sta vivendo un buon momento e viene da una vittoria grazie alla quale ha recuperato 2 punti sul Feyenoord capolista.
Il Celta Vigo di Rossi e Guidetti invece è sulle montagne russe, perchè quando sembrava aver trovato la quadra del cerchio, cominciando ad avvicinarsi alle posizioni alte della classifica, sono arrivate alcune battute d’arresto, ultima il pari per 3 a 3 contro il Las Palmas, con la squadra di Berizzo che nel primo tempo era avanti 3 a 0 e che poi si è fatta incredibilmente recuperare. Ora arriva il match in trasferta contro l’Ajax, decisivo per la qualificazione e dove anche un pareggio potrebbe essere un risultato da non buttare via.
Il tecnico dei lancieri, che ha preso il posto di Frank De Boer, appena esonerato dall’Inter, giocherà ovviamente con il 4-3-3 e per la partita contro gli spagnoli potrà contare sul rientro di Schone, che aveva saltato la partita d’andata per alcuni guai fisici e che ha deciso l’ultima partita di campionato: il tecnico dell’Ajax punta molto su di lui e sul capitano Klaassen per mettere in difficoltà l’assai tecnica mediana del Celta Vigo. In avanti sicura la presenza di Dolberg nel tridente, mentre le due ali che assisteranno l’erede di Milk non sono ancora state scelte dal tecnico, che probabilmente si prenderà fino a pochi minuti prima del match per fare le proprie scelte.
Nel Celta Vigo, che giocherà con lo stesso modulo dell’Ajax, sono probabili i rientri di Guidetti ed Hernandez rispetto al match di andata. A perdere il posto nel tridente d’attacco dovrebbe essere Rossi, considerando la buona prova fornita da Sisto e da Aspas nel match contro Las Palmas. Il tecnico Berizzo spera che Guidetti, arrivato in prestito dal City, sfrutti questa occasione, visto che finora il centravanti svedese non ha inciso come ci si aspettava al suo arrivo nella formazione spagnola.
Hernandez dovrebbe invece prendere il posto di Radoja. In difesa fiducia a Roncaglia, nonostante l’esperto difensore argentino si sia reso protagonista di una pessima partita contro Las Palmas, con gravi responsabilità su due dei tre goal con cui Boateng e compagni hanno rimesso a posto le cose dopo il primo tempo da incubo. Cabral e Gomes saranno invece i due centrali, con Castro che andrà a completare il quartetto difensivo.
Ajax-Celta Vigo sarà una delle partite trasmesse in diretta tv dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 3, e tutti gli abbonati al pacchetto Calcio potranno anche usufruire del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.