Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina supera agevolmente lo Slovan Liberec per 3 a 0. Nel primo tempo i viola sfiorano il vantaggio già al 15′ con Ilicic che apre le marcature invece al 30′ trasformando il calcio di rigore conquistato per fallo di Sukennik. Prima dell’intervallo, al 42′, Kalinic realizza il raddoppio sfruttando sena pietà l’errore di Coufal, scivolato nel tentativo di arpionare il pallone. Nella ripresa, gli ospiti non riescono a reagire e subiscono pure il terzo goal di Cristoforo al 73′ con una conclusione molto precisa. La squadra di Paulo Sousa si conferma così in vetta al gruppo J con 10 punti in classifica mentre i cechi rimangono ultimi con un solo punto.



Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Fiorentina e Slovan Liberec il punteggio è cambiato nuovamente ed i viola conducono ora per 3 a 0. Nel corso di questo secondo tempo i cechi continuano a farsi vedere raramente dalle parti di Tatarusanu e con poca convinzione, come dimostrato dalla svirgolata di Sykora al 58′. Sul lato opposto, Kalinic spara largo al 64′ e produce un colpo di testa debole al 72′.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Fiorentina e Slovan Liberec è di 2 a 0. In questo inizio di ripresa gli ospiti provano ad invertire subito la tendenza dell’incontro con Markovic ma la sua conclusione termina ampiamente larga, così come quella sul fronte opposto al 49′ da parte di Ilicic. Al 52′ ci prova anche Borja Valero, finora molto sotto tono, con una conclusione alta sopra la traversa simile a quella del solito Ilicic tentata al 54′.

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Fiorentina e Slovan Liberec sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I viola passano in vantaggio alla mezz’ora grazie ad Ilicic, bravo a conquistarsi e trasformare un calcio di rigore, e gli ospiti sembrano in difficoltà specialmente dopo aver perso per infortunio al 17′ Hovorka, sostituito da Nitriansky. Il raddoppio della squadra di Paulo Sousa arriva al 42′ con la rete di Kalinic segnata sfruttando l’errore difensivo di Coufal, scivolato malamente nell’occasione.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Fiorentina e Slovan Liberec è di 1 a 0. La gara inizia ad animarsi al quarto d’ora quando Ilicic, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto, ci prova di destro da fuori area con il pallone che però si stampa sul palo dopo una leggera deviazione. Al 21′ gli ospiti mancano una buona occasione con il tocco di Folprecht sotto porta sulla punizione battuta in profondità da Bartl e parata in corner da Tatarusanu. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 30′ quando Ilicic trasforma dal dischetto il calcio di rigore conquistato un minuto prima per il fallo subito da Sukennik.

Allo Stadio Artemio Franchi la partita tra Fiorentina e Slovan Liberec è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match i Viola provano a prendere in mano il pallino del gioco senza fretta dato che gli ospiti provano a salire lentamente palla al piede e mettono in atto un pressing fastidioso per impedire la costruzione della manovra. L’arbitro mostra subito il cartellino giallo al 6′ per un fallo di Sukennik.

Eccoci pronti al calcio dinizio di Fiorentina-Slovan Liberec: per i viola questa partita rappresenta una sorta di formalità verso la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Paulo Sousa fa turnover: tornano in campo Carlos Sanchez e Sebastian Cristoforo in uno schema che dovrebbe essere il 4-3-2-1, con Borja Valero e Ilicic ad accompagnare Kalinic e il giovane Federico Chiesa schierato a centrocampo. In difesa gioca invece De Maio; ecco allora le formazioni ufficiali di Fiorentina-Slovan Liberec, il calcio dinizio allo stadio Artemio Franchi è alle ore 21:05. FIORENTINA (4-3-2-1): 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 4 De Maio, 31 Milic; 6 Carlos Sanchez, 19 Cristoforo, 25 F. Chiesa; 72 Ilicic, 20 Borja Valero; 9 Kalinic. A disposizione: 1 Lezzerini, 13 Astori, 16 C. Tello, 8 Matias Vecino, 10 Bernardeschi, 7 Zarate, 30 Babacar. Allenatore: Paulo Sousa SLOVAN LIBEREC (4-2-3-1): 17 Hladky; 5 Coufal, 16 Sukennik, 11 Hovorka, 26 Bartosak; 10 Folprecht, 6 Sykora; 24 Bartl, 22 Sevcik, 23 Vuch; 13 M. Markovic. A disposizione: 19 Dubravka, 7 Nitriansky, 9 Navratil, 21 Komlichenko, 27 Baros, 29 Pokorny, 34 Barac. Allenatore: Jindrich Trpisovsky

La sfida Fiorentina-Slovan Liberec mette di fronte due squadre che vengono da momenti diametralmente opposti. La squadra viola si è ripresa dopo un inizio molto complicato che l’aveva vista incontrare delle difficoltà importanti ma che ora sembrano essersi risolte. Nelle ultime cinque gare la squadra viola è imbattuta con tre vittorie e due pareggi. Dall’altra parte invece la squadra ceca è reduce da due sconfitte, due pari e una vittoria nelle ultime cinque gare. Paulo Sousa si dovrà trovare a fronteggiare due infortuni importanti che gli tolgono due calciatori importanti come Toledo e Vecino, considerati di fondamentale importanza per gli equilibri viola. Dall’altra parte invece non ci sarà Pokorny, giocatore di spessore e ottima intraprendenza sia fisica che tattica. Staremo a vedere se i viola riusciranno a confermare uno stato di forma in costante crescita.

Si gioca oggi la sfida Fiorentina-Slovan Liberec che apre la strada a molte curiosità. Si parte dal viaggio che dovranno compiere i tifosi ospiti, pronti a percorrere ben 850 chilometri pur di raggiungere l’Artemio Franchi e seguire la partita. Nella squadra viola ci sono due dei capocannonieri dell’Europa League e cioè Nikola Kalinic e Khouma Babacar che con tre reti sono in testa insieme a Giuliano (Zenit), Leon Bailey (Genk), Joaozinho (Krasnodar), Aleksandar Kokorin (Zenit SanPietroburgo) e Guillaume Hoarau (Young Boys). Dovrebbe essere in campo dal primo minuto il centrocampista spagnolo Borja Valeroche così collezionerebbe la cinquantesima presenza in Europa League della sua carriera. I viola sono allenati da Paulo Sousa che dopo una lunga gavetta si è fatto conoscere all’Europa con la vittoria del campionato svizzero con la maglia del Basilea. Jindrich Trpisovsky invece guida il Liberec dal giugno del 2016 dimostrando di essere un uomo capace e pieno di personalità.

La sfida Fiorentina-Slovan Liberec è un inedito allo Stadio Artemio Franchi con l’unico precedente che risale alla gara d’andata a campi invertiti dove i viola vinsero col risultato di 1-3. I viola hanno incontrato per cinque volte squadre della Repubblica Ceca. Si parte dalla stagione 1996/1997 quando in Coppa Uefa a Firenze terminò 2-1 con reti di Batistuta e Schwarz mentre al ritorno bastò l’1-1 con il pari di Anselmo Robbiati nella ripresa. Nella stagione 2007/2008 invece i viola affrontarono aFirenze il Mlada Bolesav vincendo 2-1 con reti di Adrian Mutu e Bobo Vieri. L’ultimo precedente con una squadra ceca invece risale all’agosto del 2008 quando i viola vinsero 2-0 in casa contro lo Slavia Praga grazie ai gol di Mutu e Gilardino, andando a pareggiare a Praga 0-0 al ritorno. Sono invece appena quattro i precedenti per il Liberec se si fa eccezione della gara d’andata proprio contro la Fiorentina.Nella stagione 2002/03 la squadra ceca si confrontò con il Milan nel preliminare di Champions League. Quell’anno poi a Manchester il Milan trionfò contro la Juventus ai rigori, iniziando la sua avventura proprio da questo doppio match in cui fu decisiva una rete in trasferta. Alla vittoria dell’andata 1-0 a Milano con gol di Filippo Inzaghi il Liberec rispose al ritorno con un 2-1 che vide andare ancora in gol Superpippo. L’ultimo precedente invece risale a un altro preliminare, stavolta di Europa League, nell’estate del 2013. Arrivò un passaggio del turno inaspettato con un 1-3 a Trieste all’andata e un pareggio 1-1 al ritorno. Proprio questi precedenti fanno pensare che la Fiorentina stasera dovrà usare molta attenzione per evitare brutte sorprese. 

Aleksandar Stavrev è larbitro selezionato per dirigere Fiorentina-Slovan Liberec; direttore di gara macedone, ha 39 anni e ha raggiunto da ormai otto anni il massimo livello nella categoria dei fischietti. Un arbitro che, come dicono le statistiche, è piuttosto portato alle ammonizioni: sono 74 nelle 14 partite stagionali con una media che supera i 5 cartellini gialli a partita, e in una partita del campionato locale (Rabotnicki-Makedonija) è riuscito addirittura ad ammonire 11 giocatori (più unespulsione), limitandosi invece a 9 cartellini gialli in Apoel Nicosia-Astana 2-1, finora lunica partita della fase a gironi diretta in questa stagione. Dunque il tema per le due squadre sembra essere chiaro: bisognerà evitare i contatti duri e le furbate, anche se poi Stavrev ha solo due espulsioni e un calcio di rigore fischiati in questo inizio di annata. Le partite internazionali sono appena tre (con 15 ammonizioni e unespulsione); questa sera per Fiorentina-Slovan Liberec larbitro macedone sarà affiancato dai guardalinee Marjan Kirovski e Dejan Kostadinov, mentre il quarto uomo sarà Goce Petreski e gli assistenti addizionali saranno Dimitar Meckarovski e Dejan Jakimovsk. 

 Fiorentina-Liberec almeno sulla carta sembra essere già decisa così come dicono anche i numeri a confronto tra le due compagini. In classifica i padroni di casa sono primi nel girone a sette punti con una differenza reti di +6 mentre gli ospiti sono ultimi a un solo punto con una differenza reti che è -3. La squadra di Paulo Sousa ha segnato di più, 8 tiri a 4, con la media dei gol fatti che è 2.67 a 1.33. C’è grande distacco in favore della viola anche sui gol subiti che sono 2 a 7, media a partita 0.67 a 2.33, così come per le conclusioni che sono invece 43 a 38, con una media a partita che è 14.33 a 12.67. La differenza tra le due squadre si vede soprattutto dalla gestione del pallone con i passaggi riusciti che sono 1450 a 963 con una media di passaggi completati che è invece 90% a 84%. Vedremo se il campo confermerà quello che sembra essere la schiacciante sentenza dei numeri. 

Fiorentina-Slovan Liberec, diretta dall’arbitro macedone Aleksandar Stavrev, si gioca giovedì 3 novembre alle ore 21.05, sarà una sfida che potrebbe dare matematicamente il via libera ai viola verso la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League 2016-2017. Al contrario della scorsa stagione, in cui a dispetto di una grande partenza in campionato in campo continentale la squadra di Paulo Sousa aveva iniziato a zoppicare sin dall’inizio, la Fiorentina si è tuffata con grande impegno nella realtà europea, prendendo la testa del girone J di Europa League al momento con tre punti di vantaggio sui greci del PAOK Salonicco e sugli azeri del Qarabag. 

Battere i ceki del Liberec dopo il successo dell’andata accenderebbe il semaforo verde per i toscani, col tecnico portoghese che quest’anno è riuscito a calibrare molto bene il turn over di Coppa. Per i ceki invece la trasferta allo stadio Franchi sarà una sorta di ultima chiamata. Ultimo con un solo punto, lo Slovan Liberec con un nuovo passo falso vedrebbe allontanarsi irrimediabilmente la seconda piazza, a meno di un pareggio nello scontro tra Qarabag e PAOK. 

Sette punti nelle ultime tre partite di campionato alla Fiorentina, implacabile in trasferta e capace di battere in goleada il Cagliari e poi di passare di misura sabato scorso sul difficile campo del Bologna. Nel mezzo, i viola hanno sprecato un’occasione per migliorare ulteriormente la loro classifica, non andando oltre il pareggio interno contro il Crotone in casa, pari per giunta riacciuffato solo nelle battute finali del match. Lo Slovan Liberec nella massima serie della Repubblica Ceca occupa un poco lusinghiero decimo posto, comunque con sette lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

Dopo la vittoria interna contro lo Hradec Kralove ed il pareggio sul campo del Karvina, lo Slovan è caduto domenica scorsa sul campo del Bohemians, un nuovo risultato negativo in uno scenario che lo vede al momento molto lontano dalle posizioni di classifica che confermerebbero la qualificazione in Europa ad inizio stagione.

Fiorentina e Slovan Liberec non si erano mai trovati di fronte prima di questa edizione di Europa League, con i viola che hanno vinto con un rotondo tre a uno il confronto dell’andata. Lo Slovan aveva già affrontato squadre italiane nel 2002, perdendo contro il Milan il preliminare di Champions League, e nel 2013, estromettendo nei preliminari di Europa League l’Udinese. Nei precedenti giocate contro squadre italiane, lo Slovan Liberec ha sempre incassato gol.

Paulo Sousa ha evidenziato soprattutto un grande miglioramento caratteriale per i suoi ragazzi nelle ultime partite. Il tecnico aveva elogiato la vittoria in rimonta sul campo del Cagliari, ma anche a Bologna la Fiorentina si è dimostrata in crescita e pronta a rimontare verso le posizioni di classifica che portano verso l’Europa. Ma anche la carta dell’Europa League vuole essere giocata meglio dai toscani rispetto alla scorsa stagione, con l’avventura terminata al cospetto del Tottenham Hotspur nei sedicesimi dopo aver sostanzialmente arrancato per tutta la fase a gironi.

Lo Slovan Liberec si è dimostrato realtà poco competitiva quest’anno per la scena continentale, come dimostrato anche dalle problematiche affrontate in patria, con la formazione allenata da Trpisovsky ben lontana dalle posizioni di alta classifica nel massimo torneo della Repubblica Ceca.

Per quanto riguarda le valutazioni delle principali agenzie di scommesse, anche in virtù di quanto visto all’andata la Fiorentina viene considerata favorita in maniera praticamente schiacciante, con Betclic che offre a una quota di 1.25 il successo interno dei viola, mentre l’eventuale pareggio viene quotato 6.25 da Bwin e con Unibet che moltiplica per 15.00 la posta scommessa sull’eventuale vittoria esterna dei ceki.

Fiorentina-Slovan Liberec, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05, potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta tv in chiaro, sul canale TV8, numero 8 del digitale terrestre, e in diretta streaming video sul sito tv8.it/streaming.html. Gli abbonati Sky avranno tre canali dove seguire l’incontro sul boquet satellitare (il 106 di Sky Sport Mix HD, il 203 di Sky Sport 3 HD e il 252 di Sky Calcio 2 HD), ma potranno collegarsi anche sul sito skygo.sky.it per usufruire della diretta streaming video. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti