In campo fra pochi minuti, per la precisione alle ore 21.05: le due squadre si affrontano per la quarta giornata di Europa League 2016-2017, Gruppo H. Per il centrocampista dello Shakthar Donetsk, Marlos, questa potrebbe essere la presenza numero 50 in gare europee mentre per il capitano Dario Srna potrebbe arrivare il gettone numero 142. Questo fa di Srna il giocatore più esperto a livello europeo di questa edizione di Europa League. Sulla panchina del Gent siede Hein Vanhaezebrouck che ha saputo fare grandi cose vincendo il campionato belga nella stagione 2014/15 ed in quella passata ha raggiunto gli ottavi di finale di Champions League. Sulla panchina dello Shakthar dopo la fine dellera Lucescu durata ben 12 anni è approdato Paolo Fonseca che nella passata annata era lallenatore dello Sportin Braga con cui ha vinto la Coppa di Portogallo e raggiunto i quarti di finale di Europa League venendo eliminato proprio dallo Shakthar. 



Gent-Shakhtar Donetsk diretta dall’arbitro bielorusso Aleksei Kulbakov e valida per la 4^ giornata della fase a gironi di Europa League 2016-2017, ha il calcio d’inizio alle ore 21:05 di giovedì 3 novembre. Dopo le prime tre giornate la situazione vede il club ucraino allenato da Paulo Fonseca saldamente in testa al gruppo H a punteggio pieno (nove punti e tre vittorie), con la compagine belga allenata da Hein Vanhaezebrouck al secondo posto con quattro punti.



In caso di successo, lo Shakhtar Donetsk avrebbe la certezza matematica della qualificazione ai sedicesimi di finale con due giornate di anticipo, con il Gent che rischierebbe di perdere il secondo posto qualora il Braga facesse il proprio dovere contro i truchi del Konyaspor.

Nella Jupiler League belga il Gent alla tredicesima giornata si trova in sesta posizione a quota 21, mentre nel campionato ucraino lo Shahktar la fa da padrone essendo capolista indiscusso con ben 6 punti di vantaggio sullo Zorya Luhansk secondo in graduatoria. L’obiettivo di entrambe è il passaggio del turno e alla formazione di Paulo Fonseca anche il pareggio andrebbe bene, mentre il Gent deve vincere se vuole ipotecare i sedicesimi.



Dopo l’exploit dell’anno scorso in Champions League con l’approdo agli ottavi, in questa stagione il Gent punta a fare altrettanto in Europa League, la formazione belga può vantare giocatori di indiscusso valore come il centravanti Coulibaly che è indubbiamente il pezzo da novanta che può esibire la suadra di Vanhaezebrouck. Sulla carta lo Shakhtar Donetsk è più forte, visto che in porta schiera il nazionale ucraino Pyatov, a guidare la difessa c’è l’espertissimo Darijo Srna, senza dimenticare il centrocampo interamente brasiliano con Fred, Bernard, Marlos e Taison che sono oggetti pregiati di mercato.

In attacco Paulo Fonseca può affidarsi a Seleznyov, Facudno Ferreyra ed Eduardo, che in più occasioni nella storia recente del club hanno risolto parecchie contese a favore dello Shakhtar grazie alle loro giocate. Del resto non è un caso se la formazione ucraina sta dominando il gruppo H di Europa League, gli uomini di Paulo Fonseca possono andare lontano nella competizione e possono dare parecchio filo da torcere a qualunque strada.

I favori del pronostico sono per lo Shakhtar Donetsk nonostante giochi in trasferta, il 2 degli ucraini su Bwin viene pagato 2,00 volte la posta in palio, decisamente più allettanti le quote per quanto riguarda il risultato di parità (su Bet365 l’X viene dato a 3,60) e un eventuale successo dei padroni di casa (l’1 del Gent, sempre su Bet365, è fissato a 4,00). Le doppie chance che prevedono una vittoria dello Shakhtar (12 e X2) vengono pagate rispettivamente 1,31 e 1,27 su Unibet, mentre PaddyPower offre una quota di 1,80 per l’1X. Il risultato esatto più probabile e dunque con la quota più bassa è l’1-1, che su Betfair viene dato a 6,00.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv integrale di Gent-Shakhtar Donetsk; tutti gli appassionati potranno comunque seguire Diretta Gol Europa League, il programma che su Sky Super Calcio trasmette gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie a Sky Go, applicazione senza costi aggiuntivi utlizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti