Il Panathinaikos si presenta a questa sfida come la squadra più sanzionata delle prime tre giornate di Europa League avendo ricevuto 15 cartellini gialli e 2 cartellini rossi. Per lala dello Standard Liegi, Matthieu Dosservi, cè aria di derby in quanto nella stagione 2014/15 ha vestito la maglia dellOlympiakos. In campo ci saranno due ex compagni di squadra al Catania ed ossia Jean Francois Gillet e Sebastian Leto. Sulla panchina del Panathinaikos cè litaliano Andrea Stramaccioni che lo scorso anno ha fatto un ottimo lavoro portando il proprio club al terzo posto finale nel campionato tedesco. Stramaccioni in precedenza ha allenato in Serie A sulla panchina dellInter e dellUdinese. Sulla panchina dello Standard Liegi cè il 44enne Aleksandar Jankovic subentrato nei primi giorni di settembre al precedente allenatore Yannick Ferrera. Jankovic in passato ha guidato il Crvena Zvezda, la Nazionale Serba Under 21, il Lokeren ed il Mechelen.
Un altro ex della Serie A, Belfodil, ha permesso però allo Standard di rimontare dopo che Junior aveva accorciato le distanze a fine primo tempo. L’impressione è che solo una vittoria possa lanciare le due squadre verso una qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League che al momento appare molto complessa per entrambe le compagini.
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso l’Apostolos Nikolaidis Stadium di Atene. Panathinaikos in campo con l’inglese Steele in porta alle spalle del brasiliano Moledo, di Koutrobis e del congolese Samba, che formeranno la linea difensiva a tre mentre al centro della linea mediana si muoveranno il portoghese Zeca, l’altro congolese (ma della Repubblica Democratica) M’Poku e l’argentino Villafanez. Mancherà per infortunio l’ex Lazio Cristian Ledesma, mentre il maliano Coulibaly coprirà la corsia laterale di destra e lo svedese Hult la corsia laterale di sinistra. In attacco l’altro argentino Leto farà coppia con il colombiano Ibarbo.
Risponderà lo Standard Liegi con Gillet dietro una linea difensiva a quattro col camerunese Fai a destra, il colombiano Andrade a sinistra e col danese Schilz e il cipriota Laifis impiegati come difensori centrali. Al centro della linea mediana ci saranno Ibrahima Cissé e il francese Trebel, mentre gli esterni di fascia saranno il togolese Dossevi a destra e il brasiliano Junior a sinistra. In avanti il portoghese Sa Orlando sarà affiancato all’algerino Belfodil.
Con l’ultima vittoria contro l’Iraklis in Grecia il Panathinaikos di Stramaccioni, sempre schierato tatticamente con un 3-5-2 molto concreto, ha conquistato il secondo posto in classifica a quattro punti dalla capolista Olympiacos, che ha dominato incontrastata la scena ellenica negli ultimi anniLa squadra ateniese si è dimostrata però ancora un po’ acerba per la scena europea, così come uno Standard Liegi che a sua volta, dopo le due sconfitte consecutive contro Gent e Oostende, sta soffrendo anche in campionato, occupando al momento la nona posizione nella massima serie belga, ad otto lunghezze dalla capolista Zuite Waregem ma anche con otto soli punti di vantaggio su Lokeren e Mouscron al terzultimo posto.
I bookmaker sembrano puntare con decisione sul riscatto del Panathinaikos, con vittoria ellenica quotata 2.05 da Unibet, pareggio offerto a una quota di 3.60 da Bet365 e vittoria esterna belga quotata 3.90 da Bwin.
Panathinaikos-Standard Liegi, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05, passerà con tutti i gol in diretta tv e gli aggiornamenti su ‘Diretta Gol Europa League’, visibile in tv per gli abbonati Sky sul canale 206 del satellite (Sky Super Calcio HD) e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.