Lo Schalke 04 ed il Krasnodar sono inserite nel Gruppo I di Europa League. Nella fila degli ospiti è presente la punta Joaozinho che con le sue tre reti sin qui messe a segno, è in testa alla classifica dei cannonieri assieme ad altri sette calciatori mentre per lattaccante dello Schalke, Klaas Jan Huntelaar, questa potrebbe essere la cinquantesima partita in ambito europeo. Tuttavia, la punta olandese nelle ultime sei gare europee non ha mai trovato la via della rete. Sulla panchina dello Schalke siede Markus Weinzierl che nella passata stagione ha preso parte allEuropa League da allenatore dellAugusta. Sulla panchina del Krasnodar cè una vecchia conoscenza del calcio italiano ed ossia Igor Shalinov. Lex centrocampista russo ha giocato nelle fila del Foggia di Zeman, nellInter, nellUdinese, nel Bologna per poi chiudere la carriera nel Napoli. Ha allenato lUralan, la Nazionale Russa femminile ed è stato coordinatore del settore giovanile della Nazionale Russa Maschile.
Schalke 04-Krasnodar, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05, sarà di fatto uno scontro al vertice nel panorama della quarta giornata della fase a gironi di Europa League. La formazione tedesca, nonostante un inizio molto difficile in campionato, comanda a punteggio pieno il girone I della competizione europea con tre vittorie su altrettanti incontri disputati. La formazione di Gelsenkirchen in Bundesliga ha pagato soprattutto un avvio sciagurato con cinque sconfitte consecutive in partenza, riequilibrate da due vittorie e due pareggi, l’ultimo dei quali nel difficile derby della Ruhr in casa del Borussia Dortmund, che hanno portato almeno fuori dalla zona pericolo Huntelaar e soci.
In Europa è stata finora un’altra musica, con lo Schalke che all’andata ha espugnato anche il campo di un Krasnodar che si sta comportando discretamente nel campionato russo, lontano otto lunghezze dalla coppia di testa composta da Spartak Mosca e Zenit San Pietroburgo, ma comunque competitivo anche in questa stagione nella lotta per le posizioni che varranno l’Europa. Perdendo di nuovo contro i tedeschi però il Krasnodar, con Nizza e Salisburgo che premono alle spalle, potrebbe vedere riaprirsi nel girone la lotta per la qualificazione ai sedicesimi di finale.
Le probabili formazioni che si confronteranno alla Veltins Arena di Gelsenkirchen. Schalke in campo con Fahrmann alle spalle del brasiliano Naldo e del serbo Nastasic, che formeranno la coppia di difensori centrali con Howedes che coprirà la fascia destra in difesa e il ghanese Baba Rahman che sarà impiegato sulla corsia opposta. Toccherà al francese Stambouli e ad Aogo presidiare la zona centrale della linea mediana, con l’altro brasiliano Caicara e con l’ucraino Konoplyanka (match winner nella sfida d’andata giocata in Russia) a completare la linea a quattro di centrocampo, esterni rispettivamente a destra e a sinistra.
In attacco l’olandese Huntelaar partirà titolare come unica punta, supportato da Meyer schierato come trequartista. Il Krasnodar partirà con Kritsyuk in porta, alle spalle dello svedese Granqvist e del bielorusso Martynovich, coppia centrale di difesa con il polacco Jedrzejczyk schierato come laterale di destra e Petrov come laterale di sinistra nella retroguardia. All’ivoriano Eboue, al centrocampista del Burkina Faso Kabore e a Podberezkin il compito di presidiare il centrocampo, col brasiliano Ari affiancato dal suo connazionale Joaozinho e dall’uzbeko Akhmedov nel tridente offensivo.
Il confronto tattico tra le due squadre, con il tedesco Weinzierl in panchina per lo Schalke e il russo Shalimov alla guida del Krasnodar, si prospetta molto equlibrato con i padroni di casa che schiereranno un 4-4-1-1 equilibrato e solido che sta permettendo alla squadra di risalire la china anche in Bundesliga dopo l’inizio shock con le cinque sconfitte consecutive. Il Krasnodar è una squadra che ama giocare un calcio atleticamente potente e veloce, osso duro per tutte le formazioni del campionato russo ma da un paio di stagioni una realtà di primo piano anche in Europa League, con la qualificazione ai sedicesimi che appare ancora un obiettivo concreto per i russi.
I bookmaker puntano decisi sui tedeschi, con vittoria interna quotata 1.60 da Paddy Power, mentre Bet365 moltiplica per 6.00 quanto scommesso sull’eventuale successo esterno dei russi. Il pareggio si può scommettere ad una quota di 3.93 proposta da Bet-at-Home.
Sarà il canale 206 del satellite (Sky Super Calcio HD) per tutti gli abbonati Sky e il sito internet skygo.sky.it (con la diretta streaming video attivabile grazie all’applicazione Sky Go). a trasmettere in diretta tv ‘Diretta Gol Europa League’, che offrirà aggiornamenti su Schalke-Krasnodar, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05.