Leggiamo qualche curiosità relativa a Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva di Europa League. Il viaggio che faranno alcuni tifosi da Beer Sheva a Praga sarà lungo addirittura 2700 chilometri. David Lafata è il miglior cannoniere di tutti i tempi dello Sparta Praga in Europa con ben ventidue marcature. L’allenatore dei padroni di casa Zdenek casný è stato esonerato dopo la sconfitta nel derby contro lo Slavia. Al suo posto sono stati promossi i suoi assistenti David Holoubek, Stanislav Hejkal e Zdenek Svoboda. Dall’altra parte invece la guida dell’Hapoel Beer Sheva è Barak Bakhar che in precedenza aveva guidato l’Ironi Kiryat Shmona dopo essere stato vice nella stessa squadra. In carriera ha giocato con le maglie di Hakoah Ramat Gan, Hapoel Petah Tikva e la stessa Ironi Kiryat Shmona.
Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva, partita diretta dall’arbitro ungherese Istvan Vad e in programma giovedì 3 novembre alle ore 21.05, sarà una sfida che vedrà l’Inter come spettatrice interessata nel programma della quarta giornata della fase a gironi di Europa League 2016-2017. I nerazzurri dopo l’esonero di De Boer affronteranno col tecnico della Primavera Vecchi in panchina il Southampton, per provare a riagganciare le prime due posizioni che portano agli ottavi di finale.
Dall’altra parte lo Sparta Praga si trova al momento in vetta nel girone K, con sei punti conquistati proprio contro i nerazzurri e nel match d’andata contro gli israeliani, battuti di misura. Quattro punti per l’Hapoel Beer Sheva che dopo aver espugnato a San Siro ha pareggiato a reti bianche contro il Southampton. Proprio nella partita contro i ceki che sembrava maggiormente agevole gli israeliani sono caduti, dividendo sempre il secondo posto con gli inglesi e mancando l’occasione di salire in vetta colta dallo Sparta.
Che in campionato sta soffrendo, anche a causa dei tanti infortuni patiti nell’ultimo periodo, con sette punti di distanza dalla capolista Viktoria Plzen. Gli israeliani hanno mantenuto invece la vetta della classifica, con un due a zero al Maccabi Tel Aviv che ha permesso loro di trovarsi a +2 sul Maccabi Petach Tikva.
Queste le probabili formazioni che si fronteggeranno alla Generali Arena di Praga. Sparta falcidiato dalle assenze con Sacek, Stech, Rosicky, Vacha, Bicik, Cermak e Frydek tutti fuori per infortunio. Scelte quasi obbligate per il tecnico Holoubek che schiererà Koubek tra i pali, il russo Karavaev sull’out difensivo di destra e Michal Kadlec sull’out difensivo di sinistra, con Holek e Mazuch schierati come difensori centrali. Dockal e Marecek giocheranno al centro della linea mediana, con Zahustel impiegato come esterno di destra e Holzer come esterno di sinistra a centrocampo, mentre Julis e Vaclav Kadlec comporranno il tandem offensivo.
L’Hapoel Beer Sheva opporrà il portiere Goresh alle spalle dei centrali di difesa, il portoghese Vitor Miguel e Tzedek, mentre sulla fascia destra in difesa giocherà Bitton e sulla fascia sinistra l’ungherese Korhut. A centrocampo spazio per il romeno Hoban, per il gieriano Ogu e per Radi, mentre nel tridente offensivo partiranno titolari l’altro nigeriano Nwakaeme, il brasiliano Maranhao e il capitano Melikson.
Holoubek, che ha sostituito Scasny sulla panchina dello Sparta Praga, schiererà la squadra con il 4-4-2, mentre Bakhar, allenatore israeliano dell’Hapoel Beer Sheva, confermerà il 4-3-3 che ha messo in crisi a sorpresa Inter e Southampton nelle prime due giornate della fase a gironi. Grazie a Pulkrab, subentrato dalla panchina, nel match d’andata lo Sparta Praga è riuscito a piazzare un colpaccio dalla grande importanza strategica, anche se la situazione del girone resterebbe aperta anche e soprattutto se dal confrontro tra l’Inter e gli inglesi dovesse arrivare un risultato vantaggioso per entrambe le squadre.
I bookmaker puntano con moderazione sui ceki, quotati 2.30 (Bet365) per la vittoria interna, col pareggio quotato 3.40 (Betclic) e la vittoria esterna israeliana quotata 3.20 (Bwin).
Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05, si potrà seguire in ‘Diretta Gol Europa League’, contenitore trasmesso sul canale 206 (Sky Super Calcio HD) per tutti gli abbonati Sky che potranno vedere i gol in diretta tv ma anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.