Dal torneo Atp Masters 1000 di Parigi Bercy 2016 arriva l’importante notizia dell’eliminazione ai quarti di finale di Novak Djokovic per mano di Marin Cilic, che ha battuto il serbo numero 1 del mondo in due set con il punteggio di 6-4 7-6 (2). Il derby slavo dunque sorride al croato e per Djokovic la brutta notizia è che adesso la posizione numero 1 è davvero a rischio, perché ad Andy Murray basterà arrivare in finale per scavalcare Nole – naturalmente se lo scozzese dovesse vincere il torneo, il suo margine di vantaggio sarebbe ancora più ampio. Murray deve dunque superare negli odierni quarti di finale il ceco Tomas Berdych, poi eventualmente in semifinale se la vedrebbe con il vincente dell’ultimo quarto, che in prima serata metterà di fronte il francese Jo-Wilfried Tsonga e il canadese di origine montenegrine Milos Raonic. Il primo quarto di finale era stato il derby americano fra John Isner e Jack Sock, vinto dal primo con il punteggio di 7-6 (6), 4-6, 6-4. Sarà dunque Isner a sfidare Cilic domani nella prima semifinale.



La giornata dei quarti di finale del torneo Atp Masters 1000 di Parigi Bercy 2016 è cominciata con il derby americano fra John Isner e Jack Sock, che stanno disputando il primo set (fino a questo momento molto combattuto e in equilibrio) della partita che promuoverà uno dei due alle semifinali, in programma domani. Intanto ricordiamo anche quali saranno gli incontri successivi: grande attesa per un altro derby, quello fra il serbo Novak Djokovic e il croato Marin Cilic, anche perché ci dirà molto sulla lotta fra Nole ed Andy Murray, che dal canto suo nel terzo incontro di giornata dovrà affrontare il ceco Tomas Berdych. Lultimo quarto di finale, quello cioè collocato in prima serata con orario presunto dinizio alle 21.00 sarà quello che vedrà il padrone di casa Jo-Wilfried Tsonga affrontare il canadese Milos Raonic. Ricordiamo che in semifinale il vincitore di Isner/Sock affronterà quello di Djokovic/Cilic, mentre Murray oppure Berdych affronteranno Tsonga oppure Raonic.



Sta entrando nel vivo il torneo Atp Parigi Bercy 2016, ultimo Masters 1000 della stagione del tennis. I principali motivi d’interesse sono due: la lotta fra Novak Djokovic e Andy Murray per il numero 1 e quella per gli ultimi posti a disposizione per il Masters finale di Londra. Nel primo caso la situazione è la seguente: Murray può scavalcare Djokovic se vince il torneo con Nole fuori dalla finale oppure anche perdendo in finale a patto però che Djokovic venga eliminato già oggi nei quarti di finale da Marin Cilic, che intanto ha matematicamente conquistato un posto nel super-torneo di fine anno. Ne resta in palio solamente uno, che è conteso da Tomas Berdych, Jo-Wilfried Tsonga e Dominic Thiem: Tsonga dovrebbe vincere il torneo senza Berdych in finale (ma oggi il ceco affronta proprio Murray), al ceco potrebbe altrimenti bastare la semifinale, in altri casi il qualificato sarebbe Thiem. Oggi per i quarti si parte alle ore 14.00 con il derby americano Isner-Sock.



Prosegue il torneo Atp Parigi-Bercy 2016: siamo arrivati ai quarti di finale e, con inizio alle ore 14, il match sicuramente più interessante è il secondo in programma, quello che oppone Novak Djokovic, numero 1 del ranking mondiale, a un Marin Cilic che timbrando la finale del Master 1000 francese sarebbe certo di partecipare alle Atp Finals di fine anno. Djokovic ha vinto le ultime tre edizioni di Parigi-Bercy, alle quali aggiunge anche quella del 2009; ieri si è liberato in tre set di Dimitrov, e ancora una volta ha confermato come questo non sia decisamente il suo periodo migliore.

Solitamente quando arrivano settembre e ottobre Nole concede le briciole agli avversari; a Shanghai invece Djokovic ha fallito e anche a Parigi-Bercy non sembra essere troppo brillante. Persi i grandi obiettivi dellanno (il Grande Slam di calendario, sfumato a Wimbledon, appunto i Championships e le Olimpiadi, con clamorosa eliminazione al primo turno), al serbo non restano che due traguardi per il 2016: vincere il Master per il quinto anno consecutivo, che sarebbe un risultato pazzesco (basti pensare che dal 1987 – Ivan Lendl – nessuno lha mai vinto anche solo per tre edizioni in fila) e gli permetterebbe di impattare con Roger Federer a quota 6 come maggior numero di vittorie, e chiudere la stagione al numero 1 del mondo dopo averlo già fatto nel 2011, 2012, 2014 e 2015.

Qui però se la deve vedere con Andy Murray: lo scozzese ha letteralmente triturato Lucas Pouille nel suo match di terzo turno, e non cè dubbio alcuno che sia il giocatore più in forma del momento. il periodo estivo per lui è stato memorabile: ha vinto Wimbledon per la seconda volta in carriera, ha centrato la doppietta con le Olimpiadi (secondo oro consecutivo) e poi ha fatto bis in Cina con Pechino e Shanghai (questultimo un Master 1000).

Nel 2016 Murray ha vinto 7 titoli, compreso quello degli Internazionali dItalia; per la prima volta in tutta la sua carriera è davvero vicino alla vetta del ranking Atp, ma difende i punti conquistati con la finale dello scorso anno e arrivare nuovamente a giocarsi il trofeo con Djokovic non gli servirebbe per il sorpasso, e dovrebbe quindi aspettare il Master. Staremo a vedere come andranno oggi le cose.

La diretta tv del torneo Atp Parigi-Bercy 2016 è affidata a Sky Sport 2, che garantirà anche approfondimenti da studio sui match in programma; tutti gli abbonati potranno usufruire del servizio didiretta streaming video, attivando lapplicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Da non dimenticare poi gli aggiornamenti delle pagine ufficiali del circuito ufficiale del tennis maschile: facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour.

(Claudio Franceschini)