Uno dei protagonisti della bella prestazione vista ieri sera in campo al Franchi nel match tra Fiorentina e Slovan Liberec, valido per il 4^ turno di Europa League, è sicuramente Sebastian De Maio. Il difensore viola, che si è soffermato a rispondere alle domande die giornalisti del portale ufficiale violachannel.tv ha così analizzato la bella vittoria per 3 a 0appena ottenuta contro la formazione ceca: E stata una serata positiva perchè abbiamo fatto una bella partita, abbiamo vinto e continuiamo la striscia positiva che importante. Mi sto trovando bene, è vero che non ho sempre trovato continuità, però sapevo che venendo qua avrei trovato gente esperta e serviva lavorare tanto. Il mister? Ci ha fatto i complimenti perché era una gara difficile, visto landata, labbiamo interpretata bene e siamo riusciti a vincere. Qualificazione? Mancano ancora due partite, il Paok è ancora vicino, è ancora tutto aperto, dobbiamo aspettare la prossima partita, se la vinciamo allora saremo più sicuri.



La bella vittoria per 3 a 0 ottenuta in casa della Fiorentina, impegnata ieri sera in Europa League contro lo Slovan Liberec non può che lasciare molto soddisfatto il tecnico viola Paulo Sousa, he con questi 3 punti si avvicina a lunghi passi alla qualificazione al prossimo turno del torneo europeo. Lallenatore della formazione toscana, fermato nel post match contro lo Slovan dai giornalisti della redazione di Sky sport ha così analizzato la partita appena conclusa: I miei hanno sempre fatto vedere la serietà del loro lavoro, anche nei momenti difficili dei risultati, anche la capacità e la maturità del nostro carattere che sta sempre crescendo: una maturità che serve per vincere questo tipo di partite, mai semplici e questo da più convinzione e determinazione gara dopo gara. Abbiamo preso diverse decisioni nelle partite iniziali di Europa League che ci permettessero questi inserimenti di giocatori che giocavano meno e che purtroppo ci ha costato un po di difficoltà nella parte iniziale dellEuropa League. Questo e giocare in dieci ci ha spesso messo in difficoltà nella prima parte del girone



Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina annulla lo Slovan Liberec con un netto 3 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa colpiscono un palo al 15′ con Ilicic, bravo a portare invece i suoi in vantaggio alla mezz’ora con il calcio di rigore procuratosi per fallo di Sukennik. Gli ospiti, che perdono Novorka per infortunio al 17′ sostituendolo con Nitriansky, mancano una buona chance con il tocco sotto porta di Folprecht sulla punizione in profondità salvato da Tatarusanu al 21′ e subiscono pure il raddoppio al 42′ con Kalinic, impietoso nel segnare sfruttando l’errore di Coufal. Nella ripresa, ci pensa Cristoforo a chiudere definitivamente con la precisa conclusione del 73′.



La Fiorentina, prima a 10 punti nel gruppo J, questa sera ha decisamente ottenuto una vittoria senza problemi sullo Slovan Liberec, ultimo con un punto, come si evince analizzando i numeri del match a cominciare dal possesso palla favorevole con il 56%. Questo dominio in campo viene supportato pure dall’elevata precisione nei passaggi, 93% a 86% con 475 su 510 a fronte dei 318 su 369 appoggi completati. I Viola hanno inoltre totalizzato un numero superiore di conclusioni, 8 a 5 delle quali 4 a 1 nello specchio della porta, ma gli uomini di mister Trpisovsky hanno saputo recuperare più palloni degli avversari, ovvero 31 a 29. Infine, dal punto di vista disciplinare, lo Slovan Liberec è stato molto più falloso della formazione italiana con 24 a 13 interventi irregolari commessi mentre l’arbitro macedone Stavrev ha estratto il cartellino giallo 3 volte ammonendo Sukennik e Bartosak tra gli ospiti e Tomovic tra le fila dei padroni di casa.

Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)