Tra la FeralpiSalò e la Maceratese, oggi in campo alle 16.30 per la 12^ giornata, non sembrano esistere precedenti testa a testa: un match dunque del tutto inedito quello allo stadio Lino Turina. La formazione di casa ha ambizioni di promozione e punta a rifarsi dopo un periodo fatto di molti alti e bassi. Gli ospiti biancorossi dal canto loro hanno bisogno di punti per poter blindare un piazzamento tranquillo ed evitare i play-out. Im leoni del Garda di Asta hanno poi il desiderio di scrollarsi di dosso la sconfitta subito nella 11^ giornata di campionato per 1 a 0 contro la Sambendettese, e di inaugurare davanti al pubblico di casa una nuova striscia di risultati positivi. La Maceratese di Giunti invece spera per questo pomeriggio non solo nella vittoria ma anche nella continuità dei risultati positivi, che pur mostrando di saper ottenere, manca di costanza, come dimostra lultima giornata e la sconfitta contro la Reggina.



Sarà diretta dallarbitro Alessandro Pierpaolo della sezione di Modena, assistito dai guardalinee Salvatore Emilio Buonumore di Marsala ed Alex Cavallina di Parma. La partita di Lega Pro è in programma sabato 5 dicembre 2016 allo stadio Lino Turina, calcio dinizio alle ore 16:30. 8 punti distanziano le due squadre nella classifica del girone B: sono 18 quelli della Feralpisalò, ottava e quindi in zona playoff e 10 per la Maceratese, che si trova sopra la fascia playout per la miglior differenza reti rispetto a Lumezzane e Modena, appaiate a quota 10 così come Sudtirol e Teramo.



La Feralpisalò allenata da Antonino Asta non vince da 3 giornate ma è tornata a perdere solo sabato scorso: l1-0 subito sul campo della Sambenedettese ha interrotto la serie di 5 risultati utili consecutivi, con cui i Leoni del Garda si sono inseriti tra le prime dieci che a fine campionato disputeranno i playoff. A San Benedetto del Tronto è stato un calcio di rigore di Mancuso a punire la Feralpisalò, che per il secondo match consecutivo non è riuscita a segnare.

La Maceratese invece doveva giocare contro il Lumezzane ma non è scesa in campo: la partita è stata rinviata a causa delle recenti scosse di terremoto che hanno coinvolto il Centro Italia; nel turno precedente i biancorossi avevano perso di misura a Reggio Emilia, 1-0 nonostante la superiorità numerica dellultima mezzora. Maceratese che finora ha bilanciato il proprio rendimento casalingo ed esterno: tra le mura amiche le squadra allenata da Federico Giunti ha raccolto 4 punti, in trasferta 6 realizzando lo stesso numero di gol, 4. Per la Feralpisalò invece 8 punti allo stadio Turina e 4 nelle 6 gare esterne.



Le principali agenzie di scommesse sportive sembrano non avere particolari dubbi nel tracciare il pronostico: snai.it favorisce nettamente il segno 1 per la vittoria della Feralpisalò, opzione fissata a quota 1,95; il segno X per il pareggio finale tra le due squadre è quotato 3,30, mentre il segno 2 per il successo esterno della Maceratese corrisponde a quota 3,75. Sempre snai.it valuta 1,65 lopzione Under per questa partita, 2,10 lOver, 1,90 lopzione Gol e 1,80 il NoGol.

Quanto alle probabili formazioni, la Feralpisalò di Tonino Asta scenderà in campo con il modulo 4-3-1-2. Tra i pali il diciannovenne scuola Milan Alessandro Livieri, davanti a lui i difensori centrali saranno Ranellucci e Aquilanti; terzino Gambaretti mentre a sinistra giocherà Parodi. Nel terzetto di centrocampo agiranno Maracchi, Staiti e Settembrini, il tridente offensivo invece vedrà allopera capitan Bracaletti dietro le punte Romero e Gerardi. Una possibile variante è il 4-3-3 con linserimento di Simone Guerra in prima linea, al posto di una delle due punte centrali.

La Maceratese di mister Giunti dovrebbe rispondere con un 4-4-2 in cui Gianluca Turchinetta graviterà alle spalle del centravanti Matteo Colombi. Conferma in vista per Franchino sulla fascia destra, mentre Petroli agirà dallaltra parte; a completare al linea di mezzo i centrali De Grazia e Malaccari. In difesa da destra a sinistra previsti Bondioli, Perna, il capitano Filippo Gattari e Broli, tra i pali infine Francesco Forte.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Feralpisalò-Maceratese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.