La Fiorentina batte la Sampdoria uno a zero nel match valido per il campionato Primavera. Una partita tutto sommato divertente, che ha vissuto una fase di studio solo nella prima parte. Poi le occasioni di Perez, Diakhite e Hagi per la compagine toscana che è riuscita a sbloccarla al quarantacinquesimo direttamente da calcio d’angolo, grazie ad una magia proprio di Perez. Nella ripresa lo statunitense crea non pochi problemi alla retroguardia dei liguri, ma i doriani in qualche modo riescono a contenerlo. I blucerchiati faticano terribilmente a creare pericoli dalle parti di Satalino, anzi sono ancora i gigliati ad andare vicini al raddoppio con Perez, tra i migliori in campo della partita. Finisce così, tre punti d’oro per la Fiorentina. La Sampdoria torna a casa a mani vuote.
Quando il cronometro segna oltre ottanta minuti di gioco, il risultato tra Fiorentina-Sampdoria Primavera è fermo sull’uno a zero in favore della formazione viola. I toscani sono passati in vantaggio alla fine dei primi quarantacinque minuti di gioco con un autentica magica sfoderata da Perez direttamente dalla bandierina. I blucerchiati provano a reagire al decimo della ripresa con un calcio di punizione battuto da Cioce che si infrange sulla barriera della Fiorentina. Poco dopo chance per Caso, il quale mette i brividi alla difesa doriana con una serpentina al limite dell’area: la sua conclusione finisce fuori di pochissimo. Minuti finali infuocati con un contatto dubbio dentro l’area da rigore dei blucerchiati, con Perez che va giù e chiede il calcio di rigore. Tutto regolare secondo l’arbitro.
Si chiude sul risultato di uno a zero in favore della Fiorentina, il primo tempo della gara tra i viola e la Sampdoria per il campionato Primavera. Inizio del match piuttosto blando, senza grandi emozioni. I padroni di casa prendono coraggio nella fase finale del primo tempo rendendosi pericolosi prima con Perez e poi con Diakhite e Hagi. La Fiorentina cresce, costringendo la Sampdoria a chiudersi in fase difensiva. Bisogna aspettare il quarantacinquesimo minuto per assistere alla grande giocata del statunitense Perez, che insacca in porta direttamente da calcio d’angolo. Il calciatore della compagine viola lascia partire un tiro cross davvero perfetto, sorprendendo il portiere dei blucerchiati. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra pochi minuti si riparte con la ripresa.
E’ cominciata da oltre mezzora di gioco la sfida tra Fiorentina-Sampdoria Primavera, con il risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Match non particolarmente vibrante, con pochissime occasioni da gol. Le due formazioni sembrano non volersi scoprire troppo e stanno attraversando una fase di studio. Il primo squillo della gara arriva attorno al ventiquattresimo minuto, con lo statuinetense Perez che si ritrova il pallone da ottima posizione e conclude alto sopra la traversa. Pochi secondi dopo ci prova Diakhite dalla distanza ravvicinata, ma Tissone interviene prontamente e salva sulla linea di porta. I viola prendono coraggio e ci riprovano con una conclusione a giro del rumeno Hagi, ma la Sampdoria si salva. Fase finale del primo tempo più movimentata rispetto alle prime battute, vedremo se una delle due squadre riuscirà a sbloccare il punteggio.
Torna in campo la Primavera dopo la settimana di stop per la sosta del campionato. Al ‘Bozzi’ la Fiorentina affronta la Sampdoria, uno scontro importante per le posizioni prestigiose della classifica. I viola si trovano al quinto posto, mentre i blucerchiati sono in terza posizione. Di seguito pubblichiamo le formazioni che a breve scenderanno in campo: FIORENTINA: Satalino, Diks, Baroni, Chrzanowski, Valencic, Ranieri, Caso, Diakhatè, Mlakar, Hagi, Perez. A disp.: Cerofolini, Benedetti, Mosti, Ferigra, Pinto, Sottil, Gori, Reimao, Trovato, Maistro, DeglInnocenti, Buonavita. All.: Fedeirco Guidi SAMPDORIA: Krapikas, Diaby Diaby, Tessiore, Ejjaki, Tissone, Pastor, Tomic, Baumgartner, Balde, Cioce, Vrioni. A disp.: Piccardo, De Nicolo, Ferrazzo, Romei, Gabbani, Curito, Bozzi, Cuomo, Gomes, Testa, Bernini. All.: Francesco Pedone. Arbitro: Luca Detta di Mantova.
Dallarbitro Giosuè Mauro D’Apice è il match in programma oggi 5 novembre 2016 alle ore 15.00 presso lo stadio Comunale Gino Bozzi, nella 7^ giornata del Campionato Primavera 2016-2017. Oggi torna in campo la formazione viola di Guidi che tenteranno tra le mura di casa di riacciuffare i blucerchiati, ancora terzo posto in graduatoria con dodici punti conquistati in sei partite disputate. Due punti di ritardo per la Fiorentina, che è reduce da una sofferta vittoria in quel di Cesena, che le ha permesso di recuperare due punti sulla Samp, che ha impattato con la capolista Hellas Verona. I viola proveranno a sfruttare la spinta del pubblico presente. Tuttavia non sarà facile uscire vincitori da un match che si preannuncia piuttosto equilibrato, e che vedrà prevalere chi riuscirà a mantenere alta la concentrazione per tutta la durata dei novanta minuti di gioco.
Ma quali saranno le formazioni che i due tecnici decideranno di mandare in campo dal primo minuto. Senza dubbio la Fiorentina, guidata dal tecnico Stefano Guidi, si schiererà con un 4-3-3 come modulo di riferimento, tentando di sfruttare il più possibile la velocità dei propri esterni d’attacco. Fra i pali si posizionerà l’estremo difensore Giacomo Satalino, che tenterà di difendere la porta dagli attacchi avversari, assieme al quartetto di difensori composto dal terzino destro Luca Mosti, dal terzino sinistro e capitano Riccardo Baroni, e dai due difensori centrali Pierluigi Pinto e Adam Chrzanowski.
A centrocampo in posizione di mediano ci sarà Alessio Militari, che verrà affiancato dalle due mezzali Joshua Perez e Abdou Diakhate. In attacco sulle fasce galopperanno Josip Maganjic e Mattia Trovato, autore di due gol nel match vinto fuori casa a Cesena nel turno precedente. La punta centrale sarà lo sloveno Jan Mlakar. La Sampdoria invece verrà mandata in campo dal mister Francesco Pedone con un modulo molto duttile quale il 3-5-2, capace di diventare offensivo e difensivo a seconda del momento del match. In porta verrà impiegato l’estremo difensore lituano Titas Krapikas, coadiuvato dal terzetto di difesa composto da Alex Pastor Carayol a destra, Bambo Diaby al centro e Maxime Leverbe a sinistra.
A centrocampo, in posizione di mediano, ci sarà Denis Baumgartner, affiancato dalle due mezzali Yassine Ejjaki e il capitano Jacopo Cioce. Sulle fasce invece sgambetteranno, rispettivamente sull’esterno destro e sull’esterno sinistro, Andrea Tessiore e Michal Tomic. Infine le due punte centrali saranno Ibourahima Baldé e Giacomo Vrioni, pronte ad approfittare degli eventuali errori che commetterà la difesa della Fiorentina Primavera.
La partita si preannuncia vibrante e ricca di colpi di scena e non è facile prevedere chi potrà avere il controllo della gara. Probabilmente, considerando il fatto che gioca in casa davanti al proprio pubblico, la Fiorentina cercherà d’imprimere con più insistenza il proprio gioco rispetto agli avversari. Tuttavia in match come questo non bastano il possesso palla e le occasioni da gol per vincere le partite, ma subentrano diversi fattori quali la freddezza sottoporta e la lucidità nei momenti decisivi. ecco perché le palle inattive potrebbero recitare un ruolo importante.
Ricordiamo che il match tra Fiorentina e Sampdoria Primavera in programma oggi 5 novembre sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato allevento uno spazio sul palinsesto di Raisport 1, visibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Di conseguenza sarà anche assicurata la diretta streaming video della partita, disponibile tramite il servizio raiplay.it.