Si annuncia come una partita interessante quella tra lombardi e friulani, protagonisti in questa giornata di Lega Pro. Stando allo storico che lega le due formazioni, notiamo che le due squadre si sono incontrate già 4 volte, tutte nelle ultime due stagioni di Lega Pro. Nei 4 testa a testa precedenti si possono contare al momento due vittorie del Lumezzane, un pareggio ed una vittoria del Pordenone. Quando a giocare in casa è stata la formazione valgobbina, ha sempre avuto la meglio sui neroverdi e curiosamente sempre con il risultato finale di 2 a 0. Nella scorsa stagione del campionato di Lega Pro hanno avuto la meglio i lombardi nel match di andata grazie ad una grande prestazione dell’attaccante Barbuti, autore del primo gol che ha sbloccato il risultato per 1 a 0: fu poi Cruz Pereira a segnare sul 2 a 0 finale. Nella sfida del ritono invece il risultato finale si attestò sul 1 a 1 con Pederzoli a segno per i ramarri e Sarao per i valgobbini.
Sarà diretta dallarbitro Mario Vigile della sezione di Cosenza, assistito dai guardalinee Daniele Marchi di Bologna ed Alessio Saccenti di Modena. Lumezzane-Pordenone è una delle partite della dodicesima giornata del campionato di Lega Pro, girone B. Il match che contrappone la squadra bresciana a quella friulana si gioca allo stadio Tullio Saleri sabato 5 novembre 2016, alle ore 14:30.
L’incontro tra Lumezzane e Pordenone si preannuncia molto interessante e difficile da decifrare dal punto di vista dei pronostici, come vedremo in seguito. Il Lumezzane al momento ha 10 punti in classifica, dunque si trova in una posizione non lontana dalla zona play-out; è ancora presto per fare calcoli di questo tipo, ma la squadra bresciana ovviamente non può permettersi di perdere troppi punti se non vuole ritrovarsi invischiata nella lotta per non retrocedere.
Il campionato del Pordenone, al momento, è stato più positivo: i friulani hanno accumulato 18 punti, grazie a 5 vittorie e 3 pareggi, e soprattutto vantano un attacco particolarmente prolifico, uno dei migliori del campionato: sono state ben 19, infatti, le reti realizzate fino ad ora. C’è da dire che il Pordenone è stato protagonista di un ottimo avvio di campionato, ma nelle sue ultime uscite non è stato brillante: negli ultimi 4 match, infatti, la squadra ha racimolato solo 2 punti.
Il tecnico del Lumezzane De Paola ama schierare la sua squadra con il 4-3-3, modulo piuttosto offensivo che tuttavia non ha consentito alla squadra di realizzare molte reti; per contro, tuttavia, dal punto di vista difensivo la formazione bresciana regge piuttosto bene, con sole 9 reti al passivo. Lumezzane che settimana scorsa non è sceso in campo: il match in casa della Maceratese è stato rinviato a causa delle recenti scosse di terremoto nel Centro Italia. La formazione anti Pordenone dovrebbe disegnarsi con Pasotti tra i palo, Tagliani e Sorbo difensori centrali, Rapisarda terzino a destra e Bonomo sul lato opposto. A centrocampo Arrigoni, il capitano Gael Genevier e Calamai, in attacco invece Barbuti sarà il centravanti, mentre Bacio Terracino e Russini partiranno larghi sugli esterni.
Il Pordenone invece dovrebbe schierarsi in campo con il solito 4-3-3: in dubbio il bomber marocchino Rachid Arma, capocannoniere del girone B con 8 reti. Non dovesse farcela dentro Berrettoni supportato dagli esterni Martignago e Cattaneo, a centrocampo invece spazio allitalo-ivoriano Jérémie Broh, al rumeno Suciu e a Misuraca. In difesa torna Semenzato che ha saltato lultimo match per squalifica: il terzino riprenderà il suo posto sulla destra, a completare la linea saranno i centrali Stefani ed Ingegneri e il laterale mancino De Agostini. In porta Tomei. Sarà interessante scoprire se il Pordenone, che ha iniziato in modo egregio il campionato, riuscirà contro il Lumezzane a tornare alla vittoria che manca dall1 ottobre, ovvero dall’1-0 interno contro il Venezia.
Lumezzane-Pordenone è una partita davvero poco prevedibile sul piano dei pronostici, come confermato dalle quote dei bookmaker. Eurobet ha proposto infatti delle quote estremamente equilibrate: il fatto che il Pordenone abbia una posizione di classifica migliore, infatti, è stato compensato dal fatto che il Lumezzane giocherà tra le mura amiche, e questo è un vantaggio che non può essere trascurato.
Eurobet propone la vittoria del Lumezzane a 2,70, il pareggio a 3,15 e la vittoria del Pordenone a 2,55. Una quota interessante riguarda il numero di gol: Eurobet prevede che ne saranno segnati pochi, quotando l’under 2,5 a 1,65 e l’over 2,5 a 2,10, eppure come detto il Pordenone è una squadra molto prolifica. Va ricordato però che il Lumezzane segna col contagocce, avendo realizzato solo 6 reti fino ad ora, e che ha dimostrato di avere una difesa solida.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lumezzane-Pordenone si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.