Ecco le pagelle di Napoli-Lazio con il dettaglio dei voti per tutti i giocatori alla fine della partita. Si è conclusa in parità la sfida al San Paolo tra il Napoli e la Lazio, 1 a 1 il risultato finale tra le due squadre al termine di un match davvero molto bello e intenso dal primo all’ultimo minuto. Nella ripresa Hamsik sblocca la contesa con una giocata delle sue, ma la reazione degli ospiti è immediata con il pari di Keita, propiziato da un infortunio di Keita che si fa bucare le mani dal pallone e prende gol sul suo palo. Il Napoli non ci sta ad accontentarsi del pari e nell’ultimo terzo di gara sferra un assalto in piena regola alla trequarti avversaria, Marchetti fa il fenomeno su Hysaj, Zielinski e Gabbiadini, la Lazio lotta per tenersi stretta questo puntiicno e riesce nella piccola impresa, altri due punti gettati via dal Napoli che domani rischia di andare a -9 dalla Juve.  



Una delle partite più belle di questo girone d’andata che ha visto protagoniste due squadre di alto livello che si sono affrontate a viso aperto senza alcuna paura di perdere, gli spettatori del San Paolo non possono lamentarsi per il prezzo del biglietto visto lo spettacolo a cui hanno assistito.
Stasera i partenopei trovano sulla loro strada una Lazio in gran forma che, al netto di errori e disattenzioni, concede davvero pochissimo ai vice campioni d’Italia che hanno bisogno dell’invenzione di Hamsik per segnare, peccato per l’errore di Reina e il mancato cinismo sotto porta (si è sentita parecchio l’assenza di Milik) che impedisce ai padroni di casa di conquistare i tre punti.
Sebbene sulla carta i biancocelesti non siano favoriti se la giocano a viso aperto senza alcuna paura di scoprirsi. Nella ripresa gli uomini di Inzaghi soffrono oltremodo la pressione degli avversari ma riescono a strappare il primo punto della stagione contro una grande, pareggio meritato e grande iniezione di fiducia in vista del futuro.
Se la cava con alcune chiamate in fuorigioco piuttosto difficili, bravo a non sanzionare i due interventi di Radu su Mertens e Gabbiadini dentro l’area di rigore, il rumeno colpisce in pieno il pallone e non le gambe degli avversari.



Ecco puntuali le pagelle di Napoli-Lazio con i voti del primo tempo dopo il duplice fischio dell’arbitro. Bel primo tempo al San Paolo tra Napoli e Lazio, 0-0 al quarantesimo ma entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni per sbloccare il risultato. Inizio di gara davvero frenetico, basti pensare che già al primo minuto di gioco vanno al tiro Immobile (voto 6) da una parte e Mertens (voto 6,5) ma nessuno dei due scavalca i rispettivi portieri avversari. Nei minuti successivi da segnalare anche un’occasione per Keita (voto 6) che spedisce il pallone sopra la traversa, i tifosi partenopei avranno un sussulto quando Mertens batte un calcio di punizione dal limite, la palla complice una deviazione della barriera biancoceleste esce di pochissimo a lato in calcio d’angolo. Prima dell’intervallo Milinkovic-Savic (voto 6) ci prova di testa ma senza impensierire Reina (voto 6) con la palla che si alza sopra la traversa. 



Gli uomini di Sarri hanno chiuso la prima frazione di gioco in crescendo, hanno delle individualità che consentono ai padroni di casa di poter fare la differenza nella ripresa.
Tra i partenopei è quello che va più vicino di tutti al gol, ma per adesso ci vuole ben altro per scalfire il fortino della Lazio.
Finora non è entrato in partita come dovrebbe, il Napoli ha bisogno che lo spagnolo si accenda.
Decisamente positivo l’atteggiamento dei biancocelesti che non sono venuti al San Paolo solamente per non perderle e soprattutto nella prima mezz’ora provano a mettere alle corde gli uomini di Sarri.
Molto puntuali, puliti e precisi i suoi interventi in chiusura, non è un gioco da ragazzi impedire a gente come Insigne, Mertens e Callejon di segnare.
Un paio di ingenuità di troppo che gli costano il giallo, come nella gara contro il Torino il centrocampista biancocelesti deve stare attento a non prendere il rosso, affrontare un match come questo in inferiorità numerica non è il massimo della vita (Stefano Belli)

 

REINA 5 – Blocca facilmente il destro centrale di Immobile, ci sono parecchie sue responsabilità sull’1 a 1 di Keita quando si fa passare il pallone sotto le mani prendendo gol sul suo palo, un errore che fa perdere due punti al Napoli. Oggi il portiere è stato il migliore in campo, per la Lazio.
HYSAJ 6 – Un’autentica spina nel fianco sulla fascia sinistra per Keita e Felipe Anderson. Un tentativo da lontano neutralizzato da Marchetti, purtroppo per l’albanese l’estremo difensore della Lazio è in giornata sì e para tutto.
CHIRICHES 6 – Sarri lo preferisce a Maksimovic, il difensore centrale rumeno ripaga la fiducia del tecnico con una prestazione decisamente sufficiente, concedendo pochi spazi a Keita e Immobile e pulendo l’area di rigore spazzando via il pallone.
KOULIBALY 6 – Gara esente da errori, e questa è una novità nella storia recente del numero 26 del Napoli che fa il suo dovere senza strafare.
GHOULAM 6 – Molto pericoloso sulla fascia sinistra, provengono da lui la maggior parte dei cross destinati ai centravanti che compongono il tridente del Napoli.
ZIELINSKI 6 – Prende il posto di Allan, qualche inserimento interessante sulla fascia destra ma per la maggior parte del tempo lavora dietro le quinte lottando su una marea di contrasti e smistando i palloni per i compagni che si trovano in una posizione più avanzata di lui.
DIAWARA 6,5 – Nelle gerarchie di squadra sembra aver scavalcato Jorginho, ottimo il suo recupero su Immobile quando gli porta via il pallone senza commettere fallo, si contraddistingue per le sue chiusure quasi sempre efficaci e puntuali.
HAMSIK 7 – Nella prima frazione di gioco prova a concludere di testa ma viene anticipato da Radu. Esattamente come nella sfida contro il Besiktas quasi non te ne accorgi della sua presenza in campo finché non inventa il gol dell’1 a 0 con una serpentina in area, va vicino alla doppietta prima di uscire avvertendo un fastidio alla coscia destra. (ALLAN SV)
CALLEJON 5,5 – Serata leggermente sottotono per lo spagnolo che non è riuscito a graffiare e a lasciare il segno. (EL KADDOURI SV)
INSIGNE 6 – Ci prova al volo col sinistro ma alza troppo la sfera che finisce sopra la traversa, gli manca il guizzo in più per lasciare sul posto i difensori avversari. (GABBIADINI 5,5 – Anche stasera non riesce a gonfiare la rete pur provandoci in più occasioni, ma contro Marchetti solamente un fuoriclasse come Hamsik è riuscito a fare gol)
MERTENS 6 – Il primo dei suoi a cercare la porta di Marchetti con un destro insidioso che termina di poco a lato, più tardi ci prova anche su punizione andando vicino al bersaglio grosso. Gli manca il gol più per merito del portiere avversario che per suoi demeriti.

ALL. SARRI 6 – I suoi ragazzi hanno interpretato la partita nella maniera giusta ma non sono riusciti a concretizzare le occasioni create e ad arrivare con frequenza all’ultimo passaggio, senza un centravanti di peso come Milik tutto diventa più difficile.

 

MARCHETTI 7 – Timbra il cartellino al 13′ quando respinge il tiro di Insigne, a inizio ripresa dice di no per la seconda volta a Insigne, poi viene preso a pallonate dagli avversari con respinte decisive su Hamsik, Hysaj, Zielinski e Gabbiadini ma oggi trova il modo di esaltarsi e blinda la porta mettendo la sua firma sul pari.
BASTA 6 – Si fa lasciare sul posto da Insigne, se la cava meglio quando deve contenere Ghoulam ma in generale appare un po’ impacciato nella gestione del pallone, pur facendo complessivamente buona guardia nella zona di competenza del campo.
WALLACE 7 – Con il suo fisico si oppone a Insigne, bravo a leggere le azioni degli avversari e ad anticiparli arrivando prima di loro sul pallone con delle chiusure puntuali e precise, grazie a lui l’assenza di De Vrij non si è sentita poi così tanto.
RADU 6,5 – Un intervento rischioso al limite dell’area su Mertens, il difensore rumeno è bravo a colpire il pallone e non il belga evitando così di commettere fallo in una zona molto delicata del campo, in seguito si fa valere quando impedisce ad Hamsik di staccare di testa e soprattutto quando ferma Gabbiadini nell’area piccola, un recupero decisivo.
FELIPE ANDERSON 5,5 – Qualche pecca in fase difensiva quando perde la marcatura su Ghoulam, qualche passo indietro per il brasiliano rispetto alle ultime uscite. La costanza di rendimento gli fa certamente difetto.
PAROLO 6 – Commette ingenuamente un paio di falli che gli costano il giallo e quindi deve stare molto attento a non prendere il rosso, ma riesce comunque a fermare Hamsik lanciatissimo a rete.
BIGLIA 6 – Il capitano della Lazio torna in campo dal primo minuto dopo l’infortunio, sbaglia un retropassaggio per Wallace che poteva costare carissimo ai biancocelesti. Ci mette il carisma ma di certo la sua prestazione non è da incorniciare, seppur sufficiente.
MILINKOVIC-SAVIC 6 – Come al solito il giovane serbo crea pericoli soprattutto sulle palle aeree e sui colpi di testa, nel finale guadagna furbamente qualche calcio di punizione che consente alla Lazio di prendere tempo e rifiatare.
LULIC 6 – Un po’ troppo falloso, nulla comunque da rimproverare sul piano dell’impegno con il bosniaco che viene sostituito quando ormai non ne ha più. (PATRIC SV)
KEITA 6,5 – Nel primo tempo spedisce il pallone sopra la traversa, nella ripresa firma la rete dell’1 a 1 quando i giocatori del Napoli stavano ancora festeggiando il gol di Hamsik grazie alla complicità involontaria di Reina, e ormai ha anche i 90 minuti nelle gambe. (DJORDJEVIC SV)
IMMOBILE 6 – Scalda subito le mani a Reina con un destro teso ma centrale. A inizio ripresa altre due occasioni per l’ex-centravanti del Toro che oggi rimane a secco. (LOMBARDI SV)
ALL. INZAGHI 6,5 – Cambia modulo passando al 3-5-2 e in questa maniera riesce a tenere botta contro una squadra pericolosa come il Napoli, si affida ai giusti interpreti che giocano esattamente come vuole lui. Uscire dal San Paolo con un punto in tasca è una cosa che fa sicuramente curriculum. (Stefano Belli)