Ecco le pagelle finali di Torino-Cagliari 5-1, i voti di una partita praticamente a senso unico. Con due gol di Belotti e uno a testa da parte di Baselli, Benassi e Ljajic, il Torino di Sinisa Mihajlovic demolisce il Cagliari di Massimo Rastelli con un sonoro 5-1 per la gioia dello stadio Olimpico Grande Torino. Inutile il gol, molto bello, di Melchiorri. Finisce anche in dieci la partita degli ospiti per l’espulsione per proteste di Dessena. VOTO TORINO 8 Splendida dimostrazione di gran gioco offensivo della squadra di Mihajlovic che dal primo al novantesimo minuto rimane sempre in campo alla massima concentrazione. VOTO CAGLIARI 5 Entra male in partita, rimane in piedi grazie ad un gol di Melchiorri, poi crolla nella ripresa. VOTO ARBITRO, SIG. MARIANI 5,5 Partita sulla sufficienza. Evitabile il rosso a Dessena.
Eccoci al consueto appuntamento con le pagelle del primo tempo: Torino-Cagliari 3-1, il dodicesimo turno di Serie A è aperto dal match dello stadio Olimpico Grande Torino. Una partita tra due formazioni che si ritrovano con gli stessi punti in classifica ma con obiettivi e andamenti diversi. Il Torino ha collezionato due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre e cerca quindi una vittoria davanti ai suoi tifosi; dalla parte opposta un Cagliari che sta volando in alta classifica e con i tre punti conquistati settimana scorsa col Palermo si è rifatto dopo le brutte cadute con Lazio e Fiorentina. Il risultato a fine primo tempo è di 3-1. Un primo tempo spettacolare con due gol in partenza del toro con Belotti e Ljajic, tenta di chiuderla Benassi sul 3-0 ma Melchiorri riaccende la partita nel finale di primo tempo. Mihajlovic mantiene il 4-3-3 confermando Hart (voto 5,5) tra i pali. Difesa composta da Zappacosta (voto 6,5), tornato dall’infortunio, Rossettini (voto 6,5), Castan (voto 6) anche lui recuperato e Barreca (voto 6) sulla sinistra. Centrocampo formato da Benassi (voto 6,5), Valdifiori (voto 6,5) e Baselli (voto 5,5). Tridente ricomposto con Iago Falque (voto 5,5), Belotti (voto 6,5) e Ljajic (voto 7). Risponde Rastelli cambiando il suo stile di gioco passando ad una sorta di 4-4-2 lasciando Di Gennaro in panchina dopo le ultime buone partite. Davanti a Storari (voto 5) linea formata da Isla (voto 5,5), Bruno Alves (voto 5), Ceppitelli (voto 5,5) e Pisacane (voto 6). Sugli esterni Dessena (voto 5) e sorpresa Melchiorri (voto 7). In mezzo al campo Munari (voto 5,5) e Tachtsidis (voto 6). Davanti confermatissimi Sau (voto 6,5) e Borriello (voto 6).
VOTO TORINO 6,5 Inizio da urlo per gli uomini di Mihajlovic che poi perdono in attenzione nel finale di tempo. MIGLIORE TORINO LJAJIC 7 Grandi giocate e personalità. Non da meno il quinto gol in campionato. PEGGIORE TORINO IAGO FALQUE 5,5 Non benissimo nelle manovre offensive granata. VOTO CAGLIARI 5 Se non ci fosse Melchiorri la squadra sarebbe affossata sotto la terra. Pessimo inizio. MIGLIORE CAGLIARI MELCHIORRI 7 L’unico pericoloso della linea rosso-blu, riaccende la partita con un grande stacco. PEGGIORE CAGLIARI DESSENA 5 Su due suoi palloni persi a metà campo partono due gol avversari. Ce ne voleva per far peggio di Storari. (Francesco Gallo)
HART 6 Sicuro e preciso, rischia la beffa su Sau nel primo tempo ma si rifà salvando sulla linea.
ZAPPACOSTA 6,5 Uno dei punti di forza di questo Toro è di sicuro la spinta dei terzini, oggi non è mancata.
ROSSETTINI 6,5 Oltre che pulito dietro, rivela di avere un ottimo piede.
CASTAN 6 Più volte distratto e richiamato da Mihajlovic ma comunque sufficiente la sua prestazione.
BARRECA 6,5 Corre, spinge, difende, cerca il gol con le unghie e con i denti e non lo trova di poco.
BENASSI 7 Base solida della squadra. Non vuole fare gol facili.
VALDIFIORI 6,5 Geniale nel passaggio sul primo gol di Belotti, prende per mano il centrocampo.
BASELLI 6,5 Non un ottimo primo tempo. Cresce e segna nella ripresa, sostituito per infortunio. (OBI 6 Inserito più per contenimento che per spinta.)
FALQUE 6,5 Non riesce a trovare il gol ma gioca comunque una gran partita di sacrificio.
BELOTTI 7 Doppietta che lo porta a 8 firme in campionato. Elemento fondamentale per la squadra. (MAXI LOPEZ sv.)
LJAJIC 7 Quando è in giornata è imprendibile. Gol e innumerevoli assist per i compagni. (MARTINEZ 6 Spinge ma non emerge.)
ALL. MIHAJLOVIC 7,5 Sempre a caricare, rimproverare e spingere i suoi ad un grande risultato. Anima e cuore.
STORARI 5 Pessimo nei primi due gol, cresce la sua prestazione nella ripresa con buone parate.
ISLA 5 Spettatore non pagante del match, mai sentito nel corso della partita.
BRUNO ALVES 5 Dovrebbe essere il leader difensivo, oggi pessimo in tutte le scelte.
CEPPITELLI 5 Si presenta ai microfoni prima della partita spiegando che saprà come fermare Belotti. Dopo due minuti il gallo va già a segno.
PISACANE 5,5 Cerca di creare più del suo opposto terzino, impreciso e poco pulito dietro.
DESSENA 4 Perde due palloni che regalano due gol agli avversari. Si fa addirittura espellere per proteste in un rigore limpidissimo.
MUNARI 5,5 Presenza fisica nel centrocampo, ma in Serie A serve di più.
TACHTSIDIS 6 Prova a spingere e ad evitare la figuraccia come i suoi compagni, in parte ci riesce.
MELCHIORRI 6,5 Trova un gran gol nel finale di primo tempo. Invisibile nella ripresa. (GIANNETTI s.v.)
BORRIELLO 5,5 Fa le cose giuste, poco servito dai compagni, ma serve di più. (FARIAS 6 Prova a creare pericoli con percussioni personali, non ci riesce.)
SAU 6 Serve l’assist per Melchiorri in un suo buon primo tempo. Anche lui scompare nella ripresa. (PADOIN 5,5 Come Munari. Presenza fisica ma niente di più.)
ALL. RASTELLI 5 Mette in campo una formazione diversa lasciando in panchina uno dei suoi uomini migliori (Di Gennaro). Prende due gol in dieci minuti.
(Francesco Gallo)