In attesa del fischio d’inizio per la partita Cosenza-Casertana, andiamo a vedere alcuni numeri sulla stagione delle due squadre del girone C di Lega Pro. Campionato fino a questo momento positivo per la formazione calabrese, che è quinta con 19 punti frutto di sei vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Anche la differenza reti presenta un saldo positivo (+5) grazie a 15 gol segnati a fronte di 10 al passivo: in attacco spicca il contributo di Giuseppe Gambino, già autore di quattro gol. Bilancio un po’ meno positivo per la Casertana, dal momento che la formazione campana occupa la nona posizione con 13 punti che sono arrivati grazie a tre vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte. La differenza reti è in questo caso negativa (-3) dal momento che la Casertana ha segnato 9 gol e ne ha subiti 12, con Massimiliano Carlini nei panni del miglior marcatore grazie a tre reti segnate fino a questo momento.
La partita tra Cosenza e Casertana e d molti è considerato un grande classico della Lega Pro: le due squadre oggi protagoniste infatti si sono già incontrate in passato per ben 6 volte. Il bilancio complessivo parla di tre vittorie per i bruzi e un solo successo da parte dei falchetti (risalente al lontano 24 settembre 2014, dove si affermarono tra le mura di casa per 1 a 0), con un solo pareggio, realizzato nel lontano febbraio 2015. In 3 gare giocate a Cosenza, la Casertana non è mai riuscita a vincere in trasferta riuscendo a portare a casa un punto solamente nel 2014. Il testa a testa più recente tra le due formazioni oggi impegnate nella 12^ giornata di campionato risale allo scorso 20 febbraio 2016, match di ritorno della stagione 2015-2016 di Lega Pro: allepoca fu la rete di Arrigoni, segnata all86 minuto a determinare la vittoria del Cosenza.
Sarà diretta dallarbitro Antonello Balice di Termoli, assistito dai guardalinee Michele Falco di Bari e Salvatore Marco Dibenedetto di Barletta. Quello in programma domenica 6 novembre 2016 alle ore 16.30, sarà un faccia a faccia tra due squadre che stentano a spiccare il volo nel girone C di Lega Pro. Arrivata alla dodicesima giornata di campionato, la formazione silana non è ancora riuscita ad esprimere un’identità certa, ritrovandosi spesso in un rendimento a strappi che non è di certo sufficiente per mantenere il ritmo del gruppo di testa. E così dopo una grande serie positiva sono arrivate ben tre sconfitte consecutive a gelare gli entusiasmi dei tifosi rossoblu, che hanno visto i loro beniamini cadere contro Andria e Juve Stabia in campionato e contro il Taranto in Coppa Italia di Lega Pro.
E’ stata soprattutto la sconfitta di domenica scorsa contro le Vespe ad avere un peso piuttosto importante sul campionato, col Cosenza costretto a vedersi staccare dagli stessi campani, ora in testa alla classifica, oltre a restare a debita distanza da Lecce, Foggia e Matera. Meglio non è riuscita a fare la Casertana finora, coi campani che nelle ultime cinque partite sono riusciti a raccogliere solamente tre pareggi e due sconfitte, non andando oltre il pareggio anche nell’ultimo impegno casalingo contro l’Unicusano Fondi e restando così a ben dodici punti dalla vetta e a undici lunghezze dal gruppo delle seconde.
Queste le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Marulla-San Vito. Cosenza in campo con Perina a difesa della porta, Corsi in posizione di terzino destro e Scalise in posizione di terzino sinistro, con Tedeschi e Blondett schierati come difensori centrali. A centrocampo il terzetto titolare sarà composto da Caccetta, Capece e Mungo, con il francese Baclet a guidare l’attacco affiancato nel tridente da Filippini e Cavallaro.
Risponderà la Casertana con Ginestra tra i pali, Lorenzini e D’Alterio al centro della difesa mentre Finizio coprirà la fascia destra della retroguardia e l’urugiaiano Ramos sarà schierato sulla fascia opposta. Carriero, il croato Rajcic e il camerunese Matute copriranno le spalle a centrocampo al trequartista Carlini, con Orlando e l’argentino Corado a formare invece il tandem offensivo.
Tatticamente il confronto si incentrerà sul 4-3-3 di Roselli per il Cosenza e sul 4-3-1-2 di Tedesco per la Casertana. Prima di questo periodo recente di crisi, i calabresi avevano centrato una striscia con cinque vittorie ed un pareggio in sei partite che avevano portato la squadra rossoblu a ridosso delle posizioni di testa, con la concreta prospettiva di inserirsi nella lotta per il primo posto. E’ mancato il salto di qualità, con la sconfitta sul campo della Juve Stabia particolarmente indicativa in questo senso.
Salto di qualità che la Casertana insegue senza successo ormai da due anni, anzi i campani in questa stagione sembrano anche lontani dagli standard delle precedenti annate. Troppi pareggi in casa e un attacco che non riesce a concretizzare la mole di gioco prodotta dalla squadra stanno frenando la Casertana, oltre a distrazioni difensive che spesso sono costate punti pesanti, come nel match col Fondi.
Per quanto riguarda le quote per le scommesse sulla partita, bookmaker concordi nel vedere il Cosenza favorito, con vittoria silana quotata 1.95 da Paddy Power e con Betclic che alza fino a 3.60 la quota per la vittoria campana in trasferta. Bet-at-Home propone invece a 3.15 la quota per l’eventuale pareggio.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cosenza-Casertana si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.