Lube Civitanova-Perugia è diventata negli ultimi anni una grande classica della nostra pallavolo maschile. I marchigiani hanno conquistato il loro scudetto del 2014 proprio in finale contro gli umbri della Sir Safety, che si sono vendicati nella stagione successiva eliminando ai play off la Lube. A Perugia sorride però l’ultimo precedente disputato tra le due squadre: nella formula allargata della Supercoppa Italiana di volley, le due formazioni si sono trovate di fronte in semifinale, con la vittoria che è andata ad appannaggio degli umbri contro lex team di Macerata (ma poi il titolo è stato vinto da Modena). Civitanova conduce invece nel computo generale dei precedenti tra la Lube e la Sir Safety, undici vittorie contro sette. 



Dagli arbitri Sandro La Micela e Omero Satanassi, oggi domenica 6 novembre 2016 alle ore 18.10, sarà quello che si potrà considerare come il match di cartello dell’ottava giornata del campionato di Superlega maschile di volley. I padroni di casa marchigiani sono stati finora, a braccetto con Modena, i dominatori assoluti di questo inizio di stagione della pallavolo. Sette vittorie su sette incontri disputati, con soli quattro set lasciati agli avversari. Dei quali due nella sfida contro Padova di due giornate fa, mentre nell’ultimo turno disputato la Lube Civitanova è rientrata immediatamente negli standard conosciuti, travolgendo il fanalino di coda Vibo Valentia con un perentorio zero a tre. Per cinque partite Perugia aveva tenuto il ritmo delle battistrada, poi sono arrivate due sconfitte consecutive, la prima contro Trentino due settimane fa, quindi è arrivato il ko contro Modena. Quella contro Lube Civitanova sarà una sfida che chiuderà un terzetto di partite a dir poco terribile per la formazione umbra, che in precedenza già vincendo contro Vibo Valentia e Ravenna al tie break ha dimostrato però di soffrire in alcuni momenti chiave delle partite.



La Lube Civitanova allenata da Blengini ha letteralmente passeggiato nell’ultima trasferta di campionato contro la matricola Vibo Valentia. Ben diciotto punti per Sokolov sotto rete, nove per Stankovic e Juantorena, sette per Cester e sei per Christenson, Pesaresi e Kaliberda completeranno il sestetto titolare mentre a disposizione ci saranno Kovar, Candellaro, Corvetta e Casadei. Il tecnico Kovac chiederà invece a Perugia una reazione d’orgoglio dopo il pesante ko contro Modena, con Russell a segno con dodici punti e lo ‘zar’ Zaytsev con dieci. Il miglior marcatore è stato comunque Podrascanin con quattordici punti, possibile spazio oltre che per Tosi come libero e per Buti e Birarelli anche per Della Lunga, De Cecco, Mitic, Atanasijevic e Franceschini. Sicuramente non mancheranno le stelle in campo, oltre a una buona fetta della Nazionale italiana che questa estate ha entusiasmato gli sportivi di tutta la nazione con l’argento conquistato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, cedendo solo in finale al Brasile.



Le quote delle principali agenzie di scommesse, alla luce del rendimento delle due squadre in questo inizio di stagione, non possono esimersi dal giudicare i padroni marchigiani favoriti per la conquista di quella che sarebbe la loro ottava vittoria consecutiva in campionato. Bet365 quota 1.57 l’affermazione interna, mentre l’eventuale vittoria umbra in trasferta viene quotata 2.55 da Tipico.it.

Per Lube Civitanova-Sir Safety Perugia, oggi domenica 6 novembre 2016 alle ore 18.10, sarà previsto il tutto esaurito con le tribune dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche completamente gremite. Gli appassionati di volley potranno seguire il match in diretta tv sul canale 57 del digitale terrestre in chiaro, ovvero Rai Sport 1, senza dimenticare la possibilità offerta, sempre in maniera gratuita, di seguire la partita in diretta streaming video via internet collegandosi al sito raiplay.it.