Un ritorno in grande stile e una vittoria schiacciante. Manny Pacquaio si riprende il titolo mondiale dei pesi welter versione Wbo dopo aver demolito il povero Jessie Vargas. Che poi tanto povero non è, visto che lo statunitense si presentava al Thomas & Mach Center di Las Vegas da campione in carica e forte di 27 vittoria e una sola sconfitta con Bradle. Un ruolino di marcia che tuttavia non ha impressionato Pacquaio, di nuovo al top della forma a sette mesi dal ko contro Floyd Mayweather. Ormai prossimo alla soglia dei 38 anni (circa 10 in più dell’avversario), Pacman si è mangiato Vargas mostrando una netta superiorità, che può essere sintetizzata nel verdetto finale a favore del filippino: 118-109 per due giudici, 114-113 per il terzo e mai messo davvero in difficoltà. Pacquiao ha dominato il match dall’inizio alla fine, ottenendo numeri impressionanti: su 405 colpi, 147 sono andati a segno mentre Vargas si è fermato a 104 su 562. Lo statunitense ha fatto la figura del comprimario, al cospetto di un campione tornato ad essere tale davanti a un pubblico in delirio. Contro Vargas, per Pacquaio, è arrivata la cinquantanovesima vittoria in carriera, che va ad aggiungersi alle sei sconfitte e ai due pareggi. Insomma, Pacman è tornato, e c’è già chi inizia a parlare di una possibile rivincita contro il rivale Mayweather.



Questa notte grande appuntamento di boxe dal Thomas & Mack Center di Las Vagas (Nevada, Usa) con l’incontro Pacquiao vs Vargas, che metterà in palio il titolo iridato del Mondiale welter Wbo, detenuto dal padrone di casa Jessie Vargas, al quale il più celebre Manny Pacquiao, la leggenda dello sport filippino, ha lanciato il guanto di sfida per provare a conquistare quello che sarebbe l’ennesimo titolo iridato di una carriera già mitica. Il match fra Vargas e Pacquiao sarà il culmine di una lunga notte di grande boxe, dal momento che la sessione avrà inizio già alle ore 2.00 della notte italiana fra sabato e domenica con numerosi eventi nel sottoclou, compresi altri quattro match con in palio un titolo mondiale.



Pacquiao ormai non è più solo un pugile, nelle Filippine è persino diventato senatore, tuttavia naturalmente la boxe resta il primo amore. A 37 anni e dopo 21 di carriera ad alti livelli ha ancora voglia di mettersi alla prova: nei welter è già stato campione del Mondo in più occasioni, fra il 2009 e il 2012 per la Wbc e tra il 2014 e il 2015 per la Wbo, adesso ci prova contro un avversario che ha dieci anni meno di lui e che è alla prima difesa di un titolo che ha conquistato al culmine di una carriera fin qui quasi perfetta, con 27 vittorie a fronte di una sola sconfitta. Adesso l’esame Pacquiao, che resta un avversario di grande spicco anche per il timore reverenziale che inevitabilmente lo circonda e che Vargas dovrà superare. 



Il match Pacquiao-Vargas potrà essere seguito dagli appassionati italiani in diretta tv grazie a Fox Sports HD, il canale che è visibile al numero 204 della piattaforma satellitare di Sky; questo inoltre significa che se questa notte un appassionato non potrà mettersi davanti a un televisore, avrà a disposizione anche la diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, a patto naturalmente di essere abbonato alla tv satellitare. Il match sarà il culmine di una notte intensissima, che come abbiamo detto metterà in palio altri quattro mondiali a partire dalle 2.00. Nei supergallo il filippino Donaire sfida lo statunitense Magdaleno; nei piuma il messicano Valdez sfida il giapponese Osawa; nei mosca il cinese Shming Zou sfida il thailandese Phaprom, infine nei leggeri il brasiliano Conceicao sfida lo statunitense Burus.