La 12^ giornata di Lega Pro ci offre un match davvero intenso, ovvero lo scontro tra Lupa Roma e Pro Piacenza, due formazioni che si trovano appaiate a pari punti nella classifica del girone A e vogliono conquistare la salvezza. Unico precedente tra le due squadre è quello del 29 maggio 2014 nelle Final Four di Serie D: un match conclusosi ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. All’epoca furono Silva per gli emiliani e Capodaglio per la Lupa Roma i marcatori della sfida, mentre ai rigori fu decisivo l’errore di Jakimovski per la Pro Piacenza. La Lupa Roma approda a questa 12^ giornata e allo stadio di casa avendo alle spalle una bella vittoria per 2 a 1 contro il Prato, che risolse una serie di pareggi e risultati negativi piuttosto deprimenti, mentre la Pro di Fulvio Pea ritorna a giocare in trasferta dopo il pareggio per 0-0 ottenuto in casa contro la Lucchese e soprattutto dopo la il successo in trasferta nella 10^ giornata ottenuto a spese della viterbese per 2 a 1.
Sarà diretta dall’arbitro Pasquale Boggi della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Francesco Alessandro Iovine e Pasquale Alessandro Netti, entrambi di Napoli. Lupa Roma-Pro Piacenza è una delle partite della dodicesima giornata del campionato di Lega Pro, girone A, e si disputerà presso l’impianto casalingo della squadra capitolina, lo stadio Quinto Ricci di Aprilia: calcio d’inizio alle ore 14:30 di domenica 6 novembre 2016.
Lupa Roma-Pro Piacenza, al momento, sono in una posizione di bassa classifica, e il loro campionato può essere definito pressoché equivalente fino ad ora. Sia Lupa Roma che Pro Piacenza hanno 10 punti in classifica: i laziali li hanno maturati tramite 2 vittorie e 4 pareggi, mentre gli emiliani con 3 vittorie e un pareggio. Al momento Lupa Roma e Pro Piacenza si trovano proprio al limite della zona play-out; sicuramente è ancora presto per consultare la classifica con attenzione esasperata, ma è evidente che le due formazioni debbano cominciare ad ingranare per non ritrovarsi invischiate nei bassifondi di classifica anche a lungo andare.
La Lupa Roma è reduce dalla positiva vittoria esterna in casa del Prato, attualmente fanalino di coda, mentre la Pro Piacenza nella sua ultima uscita ha pareggiato in casa contro la Lucchese. In settimana poi la formazione capitolina è tornata in campo per i sedicesimi di Coppa Italia Lega Pro, perdendo a Teramo per 4-3 ma solo dopo i tempi supplementari, al termine di un match emozionante fino all’ultimo.
Il mister della Lupa Roma, l’ex calciatore Alessandro Cucciari, si è rivelato piuttosto versatile nel modo di schierare i suoi giocatori in campo. In genere Cucciari ama schierare un centrocampo molto folto, con 4 o 5 uomini, e nell’ultima vittoria in casa del Prato ha optato per un prudente 3-5-1-1 che ha dato i suoi frutti. Questa la probabile formazione per il match di domenica 6 novembre contro il Pro Piacenza (3-5-1-1): Svedkauskas; Cafiero, Rosato, Sfanò; Palomeque, Baldassin, La Camera, Proia, Celli; Corvesi; Mastropietro.
L’allenatore degli emiliani, Fulvio Pea, è fedele al modulo 4-3-3, schieramento che tuttavia non ha saputo ancora garantire alla squadra piacentina un attacco particolarmente prolifico, con sole 7 reti realizzate in 11 partite. Questo il probabile 11 rossonero (4-3-3): Fumagalli; Cardin, Sall, Caldnra, Sané; Aaspas, Cavalli, Pugliese; Marra, Pesenti, Rossini.
Le quote relative alla partita Lupa Roma-Pro Piacenza sono piuttosto equilibrate, e non potrebbe essere altrimenti se si considera che le squadre hanno gli stessi punti in classifica. Eurobet quota la vittoria della Lupa Roma a 2,30, il pareggio a 3,10 e la vittoria degli ospiti alla medesima quota; per quanto riguarda il numero di gol, Eurobet prevede che ne saranno segnati pochi: l’under 2,5, infatti, è quotato appena 1,57, mentre l’over 2,5 a 2,25.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lupa Roma-Pro Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da quest’anno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite d’interesse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.